Discussione Cerco modulo ricevitore radio per Arduino\Raspberry (GPIO)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SyncroIT

Utente Emerald
13 Gennaio 2014
674
94
208
523
Ciao!
Come scritto sopra, sto cercando un modulo ricevitore per frequenze radio (possibilmente ampio range, vorrei coprire anche le frequenze di eventuali radio amatori o polizia\carabinieri etc) che sia possibile allacciare al Raspberry/Arduino senza ricorrere all'uso di saldatore, multimetri etc.

Non voglio progetti "pronti all'uso", va bene anche qualcosa che sia "difficile" da programmare, l'importante è che sia possibile farlo senza ricorrere a competenze di elettronica che onestamente non ho ancora appreso a pieno.

Per quanto riguarda lo scopo, non voglio farmi i cazzi altrui, semplicemente ho sempre sognato di avere un aggeggio simile in casa e mi piacerebbe programmarmelo da me, senza comprare roba già pronta a 100 e passa euro.

Ho sentito che si può fare qualcosa con le pennette per la ricezione dei canali TV. Se non ci sono moduli adatti al Raspberry, accetto anche guide per integrare una di quelle pennette con i pin GPIO (a patto che quella periferica non costi più di 15€).

Per il momento sono riuscito a programmare un IR Receiver da 1 euro (comprato su GearBest, amo i cinesi e queste cose fighe a 90 centesimi) e mappare tutti i tasti di un telecomando senza l'utilizzo di librerie esterne e a collegare il telecomando a dei LED, aumento la tensione media di quest'ultimi con PWM.
 
Ciao!
Come scritto sopra, sto cercando un modulo ricevitore per frequenze radio (possibilmente ampio range, vorrei coprire anche le frequenze di eventuali radio amatori o polizia\carabinieri etc) che sia possibile allacciare al Raspberry/Arduino senza ricorrere all'uso di saldatore, multimetri etc.

[...]
Ho sentito che si può fare qualcosa con le pennette per la ricezione dei canali TV. Se non ci sono moduli adatti al Raspberry, accetto anche guide per integrare una di quelle pennette con i pin GPIO (a patto che quella periferica non costi più di 15€).
Ciao,
non so se ancora sei interessato ma le pennette TV di cui parli fanno quel che cerchi, però quelle che conosco io sono solo USB, per il prezzo sono nel tuo range, la mia l'avevo pagata sugli 8 €.
Io avevo provato solo il decodificatore per telecomandi a 433 MHz, quelli a codifica fissa ovviamente, però ci si può fare un po' di tutto, devi cercare SDR, é il software per creare delle radio virtuali ed anche RTL2832, che è il chipset che va per la maggiore in queste pennette.

Io l'ho presa solo per curiosità, visto il costo esiguo e c'ho fatto veramente poco, ma se hai qualche altra domanda chiedi pure.

Ciao, Carlo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.