Discussione Certificazioni per entrare nel mondo della Cybersecurity

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CRYP70

Utente Bronze
25 Aprile 2021
61
8
15
27
Ciao a tutti, da due anni a questa parte studio la sicurezza informatica da autodidatta tramite libri, video, CTF e così via. So che già se ne è parlato abbastanza volte di questo argomento però volevo andare un po’ più sullo specifico, per iniziare in questo mondo volevo sapere da quale certificazione dovrei iniziare, avevo pensato come prima certificazione di prendere Comptia Security +. Non sono interessato ai vari istituti tipo il volta ecc perché so che sono un mezzo scam e non ti interfacciano al 100% con questo mondo. Sarei grato se qualcuno mi metterebbe in ordine le certificazioni utili per questo mondo ( sono interessato al penetration testing attacco/difesa) grazie a chi mi sarà d’aiuto!!
 
Ti indirizzo a queste altre discussioni perchè sarebbe troppo lungo scriverti di nuovo tutto il mio punto di vista:

Per farla molto molto breve: eJPT --> OSCP/eCPPT --> altro in base al ramo di specializzazione

Se hai 800 euro da investire o vuoi farti fare un regalo che possa fruttare per il futuro, secondo me un buon corso che mette tanta carne al fuoco può anche essere questo:
 
Ti indirizzo a queste altre discussioni perchè sarebbe troppo lungo scriverti di nuovo tutto il mio punto di vista:

Per farla molto molto breve: eJPT --> OSCP/eCPPT --> altro in base al ramo di specializzazione

Se hai 800 euro da investire o vuoi farti fare un regalo che possa fruttare per il futuro, secondo me un buon corso che mette tanta carne al fuoco può anche essere questo:
Grazie mille @0xbro, gentilissimo come sempre!
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Ultima modifica:
Grazie mille @0xbro, gentilissimo come sempre!
Io ti consiglio gli istituti ITS, in italia sono poco conosciuti (strano vero), ma in tutti gli altri stati europei soprattutto germania sono molto diffusi. Sarebbero istituti post diploma e offrono vari corsi tra cui cybersecurity (agrolimentare, areospazio e molti altri) e hanno stretti legami con le aziende in questione come ad esempio rapid7. Il diploma è valido e riconosciuto in tutta Europa (di 5° livello EQF), si trova lavoro praticamente subito (scorso anno 99% dei promossi ha trovato subito lavoro, ogni ITS ha le sue %). Sono presenti stage in azienda e il 50% del personale che insegna viene dal mondo del lavoro. SONO CORSI GRATUITI, SOSTENUTI INTERAMENTE DALL'EU, se non erro c'è da vincere un bando in base all' ISE e successivamente bisognerà sostenere un test d'ingresso che solitamente non sono complicati.
Messaggio unito automaticamente:

Io ti consiglio gli istituti ITS, in italia sono poco conosciuti (strano vero), ma in tutti gli altri stati europei soprattutto germania sono molto diffusi. Sarebbero istituti post diploma e offrono vari corsi tra cui cybersecurity (agrolimentare, areospazio e molti altri) e hanno stretti legami con le aziende in questione come ad esempio rapid7. Il diploma è valido e riconosciuto in tutta Europa (di 5° livello EQF), si trova lavoro praticamente subito (scorso anno 99% dei promossi ha trovato subito lavoro, ogni ITS ha le sue %). Sono presenti stage in azienda e il 50% del personale che insegna viene dal mondo del lavoro. SONO CORSI GRATUITI, SOSTENUTI INTERAMENTE DALL'EU, se non erro c'è da vincere un bando in base all' ISE e successivamente bisognerà sostenere un test d'ingresso che solitamente non sono complicati.
Dimenticavo che la maggior parte dei corsi dura 2 anni, ma alcuni 3. In parlamento stanno discutendo (forse gia approvato non so) che per i corsi di 3 anni la qualifica vale come la laurea.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie mille delle risposte raga!
Messaggio unito automaticamente:

Ti indirizzo a queste altre discussioni perchè sarebbe troppo lungo scriverti di nuovo tutto il mio punto di vista:

Per farla molto molto breve: eJPT --> OSCP/eCPPT --> altro in base al ramo di specializzazione

Se hai 800 euro da investire o vuoi farti fare un regalo che possa fruttare per il futuro, secondo me un buon corso che mette tanta carne al fuoco può anche essere questo:
Si l'ho già letta, ma purtroppo non ho un livello d'inglese così avanzato per lo studio.
Io ti consiglio gli istituti ITS, in italia sono poco conosciuti (strano vero), ma in tutti gli altri stati europei soprattutto germania sono molto diffusi. Sarebbero istituti post diploma e offrono vari corsi tra cui cybersecurity (agrolimentare, areospazio e molti altri) e hanno stretti legami con le aziende in questione come ad esempio rapid7. Il diploma è valido e riconosciuto in tutta Europa (di 5° livello EQF), si trova lavoro praticamente subito (scorso anno 99% dei promossi ha trovato subito lavoro, ogni ITS ha le sue %). Sono presenti stage in azienda e il 50% del personale che insegna viene dal mondo del lavoro. SONO CORSI GRATUITI, SOSTENUTI INTERAMENTE DALL'EU, se non erro c'è da vincere un bando in base all' ISE e successivamente bisognerà sostenere un test d'ingresso che solitamente non sono complicati.
Messaggio unito automaticamente:


Dimenticavo che la maggior parte dei corsi dura 2 anni, ma alcuni 3. In parlamento stanno discutendo (forse gia approvato non so) che per i corsi di 3 anni la qualifica vale come la laurea.

Mi puoi dare l'indirizzo web degli ITS in questione? Ci sono anche telematiche? Mi interessano quest'ultime.

Edit: non ne trovo di ITS Telematiche, il più vicino a me dista 40 minuti in treno.

Edit 2: provo a chiedere se all'ITS di Torino mettono a disposizione un mezzo per l'accompagnamento per ragazzi disabili.

Edit 3: Ma a sto punto è meglio prendere una laurea in Ingegneria Informatica o fare l'ITS d'Informatica?
 
Ma a sto punto è meglio prendere una laurea in Ingegneria Informatica o fare l'ITS d'Informatica?
Beh non c'è un meglio o un peggio, dipende che risultato vuoi raggiungere: vuoi una laurea in ignegneria (e studiare tutte le materie tipiche di quella facoltà, come Fisica, Analisi, etc...)? Vai al poli. Vuoi un pezzo di carta che ti formi un minimo sul mondo dell'informatica e della sicurezza? Prova con l'ITS.

Secondo me il percorso universitario è molto più complicato e faticoso, inoltre ti dà sbocchi diversi. Dipende molto da cosa vuoi fare tu
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.