Domanda Che cos'è un handle? [libcurl]

giovy2707

Utente Electrum
27 Giugno 2019
96
38
62
103
Stavo pensando di iniziare un progettino in c++, volevo creare un programmino che mi permetta di trasferire file tra 2 pc usando il protocollo ftp, cercando per il web ho trovato la libreria "libcurl" , leggendo un po' la documentazione capisco che la prima funzione che devo richiamare è una funzione che si chiama "curl_easy_init()", nella descrizione della funzione c'è scritto che ritorna un "CURL easy handle" , incuriosito ho cercato sul web che cosa fosse un handle, ma non ho trovato risposte chiare, anche perchè mi è sembrato di capire che questa parola può essere per cose diverse in base al contesto, ora la mia domanda è: sapreste dirmi cosa è un handle? E perché libcurl ne ha bisogno?
 
Uno dei tanti termini tecnici inglesi un po' difficili da tradurre in italiano.

Significa "supervisore" o maneggiatore, se si puo' dire.
Come hanno spiegato sopra @driverfury e @nullptr , e' in genere un puntatore a una struttura dati che racchiude il "contesto" di lavoro, magari alcuni stati o altri dati legati a quel contesto.

Ad esmpio, se il tuo

handler_t h = xxxx_init();

accede a dei file, i relativi file descriptor magari saranno tenuti salvati nel contesto, e a te non visibili.