Chiarimenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pinky

Utente Electrum
28 Ottobre 2009
398
12
1
118
Ciao a tutti, sono nuovo e volevo imparare a programmare :\

Ho letto che il linguaggio più semplice è il visual basic e allora ho trovato questa guida http://programmazione.html.it/guide/leggi/42/guida-visual-basic-net/ che sembrava buona, poi leggendo qua su questo forum mi è sembrato di capire che ci sono diversi vb e allora mi si sono confuse un attimo le idee... qualcuno sa spiegarmi un attimino quanti vb ci sono e quali sono le differenze?

Grazie, ciao ^^
 
Allora, ci sono diverse VERSIONI di Visual Basic.
L'ultima (Visual Basic.Net) utilizza il Net Framework della Microsoft ed è ottimo per tante cose. Oppure c'è chi ancora non ha abbandonato la vecchia versione (Visual Basic 6), che è un linguaggio molto semplice (lo studiamo a scuola, e i miei compagni è tanto se sanno accendere un PC, quindi...). Io ti consiglio di studiare il .Net, che è il futuro del VB e non è più difficile del 6...
 
quoto il vb.net fà al caso tuo.
cmq esistono altri linguaggi semplici, come il perl o il python (linguaggi di scripting) se vuoi puoi dare un'occhiata anche a quelli ;)
 
VB6 non richiede praticamente nulla di installato, mentre VB.NET occorre che gil altri abbiano il Framework, ma direi che ormai per chi usa windows è quasi d'obbligo averlo in quanto lo utilizzano una marea di applicazioni.
tra le differenze del vb6 e del net ci sarebbero pagine da scrivere. non tanto per la sintassi ma per la tecnica.
 
Credo che imparero il .net, che dopo uno sguardo più dettagliato direi che è anche quello della guida che ho :sleepy:
 
Pinky ha detto:
Credo che imparero il .net, che dopo uno sguardo più dettagliato direi che è anche quello della guida che ho :sleepy:

Scusa se irrompo a confonderti le idee, ma se vuoi studiare per sviluppare con .net ti consiglio di dedicarti al C#. Entrambi si basano sulla piattaforma microsoft .net ma il C# ha una sintassi molto più usata (in altri linguaggi, essendo C-like: java, gli stessi C e C++, javascript, php, objective-c (quest'ultimo un po' più distante, ma meno del vb) etc).
Il visual basic, quando sai il visual basic, sai solo il visual basic. La sua sintassi è più semplice, ma essendo meno "rigorosa" e più "stupida" non è un buon insegnante per l'apprendimento a primo approccio della programmazione. Potrebbe essere un tantinello più difficile all'inizio col C#, ma ne sarà valsa la pena.

NON andare assolutamente sul vb6, per quanto ancora di applicazioni scritte con quello ce ne sono, l'universo si sta convertendo al .net in ambito di sviluppo microsoft. Il fatto che lo insegnino nelle scuole è un ottimo indice di valutazione.
 
Dissento solo in parte da cio' che dice orakool. Ha pienamente ragione e in effetti stavo per scrivere un post molto simile al suo, ma c'e' un motivo abbastanza importante per cui non l'ho fatto.

VB, che sia .NET o .not (passatemi la pessima battuta) permette di concentrarsi al massimo sulla logica del programma, che e' poi la stessa per ogni programma (Bohm-Jacopini), lasciando da parte molti aspetti implementativi e permettendo subito un rapido sviluppo di applicazioni "appetibili" in senso grafico.

IMHO non e' un pessimo linguaggio per iniziare, una volta imparato a programmare il C lo impari realmente in pochissimo tempo, soprattutto con supporti come il Kerninghan & Ritchie.
 
den2k ha detto:
Dissento solo in parte da cio' che dice orakool. Ha pienamente ragione e in effetti stavo per scrivere un post molto simile al suo, ma c'e' un motivo abbastanza importante per cui non l'ho fatto.

VB, che sia .NET o .not (passatemi la pessima battuta) permette di concentrarsi al massimo sulla logica del programma, che e' poi la stessa per ogni programma (Bohm-Jacopini), lasciando da parte molti aspetti implementativi e permettendo subito un rapido sviluppo di applicazioni "appetibili" in senso grafico.

IMHO non e' un pessimo linguaggio per iniziare, una volta imparato a programmare il C lo impari realmente in pochissimo tempo, soprattutto con supporti come il Kerninghan & Ritchie.

Il discorso ha senso, resto comunque sulla mia posizione: per iniziare un linguaggio C-like è la meglio cosa (io consiglio sempre il C++, oppure C e poi C++), per diverse ragioni: prendendo la statistica dei linguaggi più usati, sommando quelli che hanno una sintassi c-like si ha una vittoria schiacciante. Inoltre, come sappiamo, diversi linguaggi sono utili per diverse mansioni. E (a parte il fatto che linguaggi come il C e il C++ vanno bene per tutto o quasi) non esiste ambito di applicazione della programmazione che non abbia associato un linguaggio con sintassi c-like che non sia specificatamente per quell'ambito.

E poi, C#, un linguaggio modernissimo e molto potente, che in più ha quelle caratteristiche, cosa vuoi di più?
 
orakool ha detto:
den2k ha detto:
Dissento solo in parte da cio' che dice orakool. Ha pienamente ragione e in effetti stavo per scrivere un post molto simile al suo, ma c'e' un motivo abbastanza importante per cui non l'ho fatto.

VB, che sia .NET o .not (passatemi la pessima battuta) permette di concentrarsi al massimo sulla logica del programma, che e' poi la stessa per ogni programma (Bohm-Jacopini), lasciando da parte molti aspetti implementativi e permettendo subito un rapido sviluppo di applicazioni "appetibili" in senso grafico.

IMHO non e' un pessimo linguaggio per iniziare, una volta imparato a programmare il C lo impari realmente in pochissimo tempo, soprattutto con supporti come il Kerninghan & Ritchie.

Il discorso ha senso, resto comunque sulla mia posizione: per iniziare un linguaggio C-like è la meglio cosa (io consiglio sempre il C++, oppure C e poi C++), per diverse ragioni: prendendo la statistica dei linguaggi più usati, sommando quelli che hanno una sintassi c-like si ha una vittoria schiacciante. Inoltre, come sappiamo, diversi linguaggi sono utili per diverse mansioni. E (a parte il fatto che linguaggi come il C e il C++ vanno bene per tutto o quasi) non esiste ambito di applicazione della programmazione che non abbia associato un linguaggio con sintassi c-like che non sia specificatamente per quell'ambito.

E poi, C#, un linguaggio modernissimo e molto potente, che in più ha quelle caratteristiche, cosa vuoi di più?

Credo che andrò per ordine, e farò il vb.net e poi i vari C, C++ etc..

Curiosità: C# come si pronuncia? xD
 
Si pronuncia C sharp :)
E comunque, come ben ti dice orakool io passerei direttamente al C# dato che oltre ad essere un ottimo linguaggio ti permetterà di apprendere anche più facilmente la programmazione OO che sarà essenziale per imparare a programmare correttamente in C++ in futuro!!
 
la pronuncia dovrebbe essere c-sharp.

E per il resto quoto orakool, il motivo principale per cui C*** e' ottimo e' per la sintassi che e' veramente usata ovunque.
 
l'ideale è sempre conoscere "dialetti" del C, pertanto il C "sciarp" LOL è teoricamente la scelta migliore per trovarsi meglio poi con c/c++
d'altro canto VB.NET è piu' facile e l'editor di sviluppo molto migliore (chissà pazzo ci vuole a farlo cosi' anche in C#).
La scelta pertanto ricade sull'utilizzatore.
 
Predator ha detto:
l'ideale è sempre conoscere "dialetti" del C, pertanto il C "sciarp" LOL è teoricamente la scelta migliore per trovarsi meglio poi con c/c++
d'altro canto VB.NET è piu' facile e l'editor di sviluppo molto migliore (chissà pazzo ci vuole a farlo cosi' anche in C#).
La scelta pertanto ricade sull'utilizzatore.

Cosa non ti va bene in visual c# 2008? (Non ho provato il 2010)
 
si mi riferisco anche io alla versione 2008, io uso spesso vbnet e c#
l'editor del VBNET rispetto a quello del C# è decisamente superiore.
separa e formatta il codice molto meglio
poi per esempio scrivi un if (condizione) e batti invio, lui completa con il resto
mancano delle chiusure? te le suggerisce ecc ecc
tanto è vero che l'editor del C# è più scarso esiste un prodotto Resharper
che rende l'editor (ma solo la versione professional e non la express) valido come quello del vbnet
 
Predator ha detto:
si mi riferisco anche io alla versione 2008, io uso spesso vbnet e c#
l'editor del VBNET rispetto a quello del C# è decisamente superiore.
separa e formatta il codice molto meglio
poi per esempio scrivi un if (condizione) e batti invio, lui completa con il resto
mancano delle chiusure? te le suggerisce ecc ecc
tanto è vero che l'editor del C# è più scarso esiste un prodotto Resharper
che rende l'editor (ma solo la versione professional e non la express) valido come quello del vbnet

Capisco, sarà che ero abituato a ide un po' più scarsi, ma da quando lavoro col C# (saranno...sei mesi?) ho subito trovato tante comodità che prima non avevo. Proverò Resharper ;)
 
eh si, l'ide del C# è notevolemente comodo rispetto ad altri, ma è molto carente rispetto al VB. Quasi quasi butto su la versione professionale di visual studio e installo resharper
 
Lo fa anche l'editor di C#. Basta if [tab][tab]... (vale per tutti i costrutti e altre scorciatoie es. scrivendo exception[tab][tab] ti crea una nuova classe per definire un'eccezione personalizzata, scrivendo la parte di classe ereditata da Exception, oppure scrivendo cw ti crea l'istruzione Console.Writeline()... ce ne sono 10 mila)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.