Chiave per l'apertura di una macchina...

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jokky

Utente Silver
7 Marzo 2008
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Tutti i giorni usciamo di casa, percorriamo il vialetto, apriamo il cancello (io a mano perchè non ho la chiusura automatica), prendiamo le chiavi della macchina, premiamo un pulsante per aprire la portiera ed entriamo in macchina...
La mia domanda sta nell'ultimo passaggio: come funziona la chiave che apre la macchina? va ad infrarossi? Se sì, cosa trasmette alla macchina per farla aprire? Una password? Una combinazione fissa di cifre\numeri (non penso, sennò la mia chiave potrebbe aprire tutte le auto del suo genere)?
Ho provato a cercare sull'amico Google ma, o sono io spastico che non trovo niente, oppure se ne parla davvero poco dell'argomento...
 
ma che io sappia ogni modello ha il suo codice che viene mandato alla macchina....si è infrarossi cmq...però come è strutturato il codice non lo so ( dovrebbero essere numeri cmq)
 
non so come funzioni, ma sulle fiat dal 99 circa in poi (magari hanno cambiato), c'è un chip sulla chiave dove al momento che si gira la chiave la centralina controlla se la chiave è autorizzata: se non lo è, lo sterzo resta bloccato e la macchina non si avvia. Un modo per far partire la macchina nel caso il chip non è più leggibile è dare il codice della chiave contenuto in un foglietto e tramite delle spie ad intermittenza e al'uso dei pedali si può far partire la macchina.


Inutile dire che ora il sistema è più evoluto....
 
si lo conosco quel sistema.....che l'80% delle volte si smagnetizzava e andavi bestemmiando per i centri fiat....ma che io sappia so cambiati.....tipo l'audi faceva anche sistemi con un supporto a parte.....la renault usa il codice solo nel telecomando e non nella chiave.....sono tutti differenti..

p.s. quello che dico è in base a quello che so....poi se è cambiato tutto non so xD
 
Avete presente i telecomandi dei cancelli automatici?

Fino a qualche tempo fa era possibile creare copie non ufficiali con dei telecomandi universali programmabili (tipo quelli della tv)

Orbene. ultimamente hanno cominciato a fare codici polimorfici, così ogni volta che tu apri il cancello il codice cambia (il ricevitore ha un piccolo buffer di codici validi nel caso ogni componente della famiglia abbia un telecomando) ... comunque... lui sa che il codice 123 è associato al telecomando A e così via, quando il telecomando A apre il cancello il codice gli veiene cambiato a 312.

Se uno aveva "clonato" il telecomando A con uno di quelli universali ... il clone non va più perchè il codice è cambiato.

...e questo è per i banali cancelli automatici, figuratevi per le auto (dove tra l'altro la chiave è una e non c'è neanche il problema di 2-3 telecomandi)

Secondo me c'è anche caso che cambi di volta in volta.
 
dei link che hai inviato non ne capisco niente, però c'è qualcosa che non va nella tua spiegazione:
comunque... lui sa che il codice 123 è associato al telecomando A e così via, quando il telecomando A apre il cancello il codice gli veiene cambiato a 312.
se io duplicassi il telecomando A, e inviassi al cancello il codice giusto, il cancello rinvierebbe al mio telecomando clonato il nuovo codice senza nessun problema (sempre che io imposti l'opzione di accettare il nuovo codice)...
 
esatto solo che lui non è abbastanza evoluto pe ricevere (ma può anche darsi che nemmeno l'originale riceva e si limiti a variare il codice in funzione di un algoritmo prevedibile)

...per internderci questo http://www.twenga.it/offerta/18731/8234508588800973703.html

costa 10-12 euro quando uno "originale" della casa ne costa 35-40. (sicurezza + profitto della casa madre)
Lui non riceve, una volta programmato manda sempre un solo codice.

Per questo dicevo che probabilmente anche le ultime automobili variano il codice e non basta sniffarlo con un'antenna e ritrasmetterlo, bisogna ritrasmetterlo con la variazione che lui si aspetta che ci sia.
 
ho letto la discussione solo ora e posso dirvi:
1) keeloq è l'algoritmo più usato
2) viene usato in: fiat, toyota, volvo, wolkswagen , jaguar, honda, daewoo e chrysler
3) è facilmente bucabile :asd: http://www.cosic.esat.kuleuven.be/publications/article-1045.pdf
 
spiegai già una volte le differenze riguardanti Telecomando e radiocomando:

http://www.infernet-x.com/elettronica/telecomando-per-auto-t-10912-2.html
 
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