Domanda CHIAVETTE COGES VECCHIA GENERAZIONE

Ei ciao.
Sono riuscito a sistemare l'errore hardware cambiando induttanza nel circuito della chiavetta.
Ora mettendola nella macchinetta lampeggia di rosso, presumo perché la chiavetta ha un codice gestore sbagliato.
Ho provato a leggerla tramite un multipippo e riesco a vedere il dump della chiavetta.
Ho letto e riletto la bibbia e capito il calcolo del checksum, ho quindi ricavato il codice gestore dalla chiavetta mykey e atravverso i calcoli appropriati trovato quello della ecs.

Qui i codici ( se vuoi controllare che siano giusti i calcoli):

MYKEY:

18: C1 40 C1 45 (19): C4 49 C0 42
1c: C1 40 81 45 (1D): C4 49 80 42

ECS:


20: C1 40 41 45 (24): C4 49 00 82
30: C1 00 41 45 (34): C4 09 00 82

Li ho copiati e incollati nei rispettivi indirizzi di memoria della ECS senza cambiare niente altro nel dump della chiavetta.
Ora però la macchinetta continua a lampeggiare di rosso anche se ha il codice gestore adatto.
COSA HO SBAGLIATO?

gli articoli di bfi si trovano qui www[PUNTO]s0ftpj[PUNTO]org[SLASH]bfi[SLASH]
li ce ne sono un po' tra questi 2 dedicati a quello che interessa a te.

Viene chiamata la bibbia perchè li c'è tutto ed è da li che è partito tutto!
 
  • Mi piace
Reazioni: paulin37
Invergina tutto. Contatori e crediti, backup... Il codice gestore lo prendi dalla macchinetta senza calcolare nulla
ok, quindi faccio il backup, invergino e la metto dentro la macchinetta. in teoria non dovrebbe lampeggiare di rosso (come fa quando una chiavetta non viene riconosciuta) ma dovrebbe scrivere il codice gestore. ho capito giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: paulin37
Ultima modifica:
si ok, ma è cambiato rispetto a ieri? è identico?
ora sono via, oggi pomeriggio quando torno a casa vedo
Messaggio unito automaticamente:

si ok, ma è cambiato rispetto a ieri? è identico?
ok allora rieccomi. ho appena letto il dump e finalemnte qualcosa è cambiato:
1675518050628.png

sembra che abbia portato il contatore 0x08 da 00 a F7.
cosa potrebbe significare?
 
  • Mi piace
Reazioni: Floodnator

Leos06

Utente Bronze
19 Ottobre 2022
55
6
4
24
Salve a tutti.
Ho una chiavetta c**es ecs di vecchia generazione.
Il mio intento primario era di utilizzarla nelle macchinette che leggono anche quelle di vecchia generazione. Sono riuscito a procurarmi una chiavetta ecs da un mio amico che l'ha trovata in un azienda a caso.
Arrivo a questo punto ho smontato la chiavetta, rimosso la resina e saldato i pin della eeprom per poi attaccarmi al multipippo.
Il chip ( che nel pcb della chiavetta è il "COGES06") viene letto perfettamente da ic-prog (selezionato su chip 24lc01).
Ho smanettato online e visto le caratteristiche delle chiavette di vecchia generazione:

Vediamo che dice il sito COGES
Capacita' di memoria: 1024 Bit (128 Byte)
Capacita' di credito: 65.000 unita'
Trasmissione dati: senza contatti
Identificazione tramite:
-Codice gestore
-Codice reparto
-Codice sezione
-Codice utente
-Codice gruppo di contabilita'
Dati memorizzabili:
-Credito della chiave
-Valore del credito precedente
-Numero matricola
-Giorno di produzione
-Numero di operazioni effettuate

Ho il dump di una chiavetta di nuova generazione dal quale sono riuscito ad estrapolare il "vendor code" che è il codice del gestore di dove utilizzerò la chiavetta.

Arrivato a questo punto mi sono però bloccato per due motivi:

1) Prima di modificare la chiavetta ecs avevo fatto una prova e le macchinette la leggevano ( lampeggiavano di verde e rosso perché il codice del venditore della chiavetta non era giusto)
Dopo averla modificata tuttavia le macchinette non danno più nessun segno di vita quando inserisco la chiave. Ne lampeggiano ne niente, come se non fosse stata inserita.

2) Ho provato a posizionare i codice del venditore dell'esatta posizione di dove stava nelle chiavette di nuova generazione ma ciò a portato a ciò che ce scritto sopra e cioè che la chiavetta non viene più vista dalle macchinette.

Vi prego, se qualcuno di voi ne sa qualcosa più di me mi aiuti, grazie!!!
 
io penso che il primo passo sia tornare ad una situazione funzionante, in caso di eeprom sbagliata non vieni ignorato ma lampeggia rosso per segnalare l'errore.
Se non segnala niente è perchè la chiavetta molto probabilmente è rotta.
Comunque la posizione del vendor tra vecchio e nuovo è diversa, sulla "bibbia" bfi c'è scritto.
Ma sicuramente l'hai già letta.
 
Ultima modifica:
io penso che il primo passo sia tornare ad una situazione funzionante, in caso di eeprom sbagliata non vieni ignorato ma lampeggia rosso per segnalare l'errore.
Se non segnala niente è perchè la chiavetta molto probabilmente è rotta.
Comunque la posizione del vendor tra vecchio e nuovo è diversa, sulla "bibbia" bfi c'è scritto.
Ma sicuramente l'hai già letta.
ehi allora per la cosa della macchinetta che non legge la chiavetta ho capito il perché : io ho 2 chiavette ecs una con la resina nera e una con la resina rossa.
Io avevo provato quella con la resina rossa nelle macchinette e lampeggiavano ma non quella con la regina nera. Togliendo la resina rossa ho accidentalmente spaccato un induttanza e allora ho scartato la prima chiavetta ( rossa) e sono passato a quella nera.
quindi ora stacco le induttanze dalla chiavetta nera e le rimetto sulla chiavetta rossa e dovrebbe funzionare.

Per il vendor code ho trovato la "bibbia bfi" ma non ce scritto la posizione del codice.
Ora sto provando a cercare dei dump di ecs online per cercare di vedere i campi comuni e no quindi dovrebbe potrebbe stare il codice gestore.
Qualche altra idea per aiutarmi?
 
Togliendo la resina rossa ho accidentalmente spaccato un induttanza e allora ho scartato la prima chiavetta ( rossa) e sono passato a quella nera.
doveva essere per forza un problema hardware
Per il vendor code ho trovato la "bibbia bfi" ma non ce scritto la posizione del codice.
lette tutte e 2 le parti? Io ho appena riletto e trovato
 
lette tutte e 2 le parti? Io ho appena riletto e trovato
io ho cercato su Google "bibbia bfi" e letto il documento chiamato "Guida coges". Ho prova a cercare su forum e google il link della bibbia o completa o almeno quella che mi manca ma non lo trovo?

Riusciresti ad indicarmi il link o anche solo lo spezzone di bibbia dove c'è scritto del codice gestore? grazie mille
 
gli articoli di bfi si trovano qui www[PUNTO]s0ftpj[PUNTO]org[SLASH]bfi[SLASH]
li ce ne sono un po' tra questi 2 dedicati a quello che interessa a te.

Viene chiamata la bibbia perchè li c'è tutto ed è da li che è partito tutto!
 
come ti avranno già detto in tanti, leggi la bibbia...c'è tutto scritto, qualche consiglio lo diamo, ma il succo è questo
ci sono blocchi dove "0" vuol dire mettere c0 00, e altri dove devi mettere 80 00
 
come ti avranno già detto in tanti, leggi la bibbia...c'è tutto scritto, qualche consiglio lo diamo, ma il succo è questo
ci sono blocchi dove "0" vuol dire mettere c0 00, e altri dove devi mettere 80 00
ma quindi suggerisci di inverginare la chiavetta e poi inserirla nel distributore o inverginarla e poi scrivere il codice gestore che ho calcolato sopra?
 
ho fatto, ho azzerato contatore con indirizzo 00B, 018 e 01B.
ho messo nessun codice gestore.
ho azzerato il credito.
così è tutto corretto o devo "azzerare" anche la data di produzione?