Beh in parte si.. Ma tutto dipende dal genere,se io compro un FPS o un TPS pretendo ci sia il multiplayer online o anche offline,se prendo un GDR non è necessario.
Questo perché i GDR e gli altri due tipi da me citati,hanno delle caratteristiche differenti in termini di longevità..
Se io compro un FPS ci sono si e no 10-12 capitoli (cosi per dire) e poi una volta finito "offline" si passa a giocarlo online finché ti passa la voglia.
Un gioco di ruolo fa della sua longevità la trama,capita di beccare certi giochi su 3-4 DVD.
La valutazione deve comprendere tutto,forse...Occorre dividerli in genere.. FPS,sparatutto in terza persona,TPS,JRPG,GDR,Strategia e cosi via...Classificando i migliori per ogni tipologia,ma anche in questo caso ci sarebbero determinati fattori che influenzerebbero la scelta
di chi registra/compila la classifica.
Chi compila la classifica può pure giocare a tutte le console/PC ma state pur certi che il giudizio è qualcosa di superficiale,perché non è detto che ricordi ogni minimo dettaglio dei vecchi giochi che ha giocato,rispetto ad uno "nuovo".
Insomma per me è una sorta di "spolverare" la mente... Ci sono giochi che magari gioco dopo tanto tempo e penso tra me e me (non ricordavo fosse cosi bello)