Domanda Classifica Jun 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mugetsu

Utente Gold
27 Maggio 2011
744
66
141
347
Ciò che segue, l'ho tradotto io, quindi mi dovete scusare se trovate degli errori.

La creazione di applicazioni per dispositivi mobili è calato. Pensate al recente aumento di Objective-C per l'iPhone e iPad che abbiamo visto. Ma ora anche il linguaggio di scripting Lua sta diventando sempre più popolare. I vantaggi principali di Lua sono le sue dimensioni ridotte e prestazioni elevate. Un anno fa, Apple ha deciso di consentire Lua su sistemi iOS. Al giorno d'oggi molte applicazioni per iPhone sono stati scritti in Lua, compresi gli Angry Birds.

I Linguaggi di scripting web tradizionali sono in un periodo difficile. Stanno rapidamente perdendo quote di mercato. Dai un'occhiata al declino di PHP, ma anche Ruby e Python stanno scendendo.

2ch9i05.jpg


Per ulteriori informazioni andate | Qui
 
Ce scritto sopra perché è salito cosi... non credo che Tiobe si basa sulle singole persone, ma credo che si basa sulle aziende etc...
 
Ultima modifica:
Mi meraviglio ancora di vedere il Visual Basic nella Top 10...

In effetti, nemmeno io capisco questa tua affermazione.... perché ? ce un motivo valido ? o sono solo motivi soggettivi ?
Il Visual Basic viene usato anche in alcune aziende. Il Visual Basic (NET) viene snobbato da molti, perché oggettivamente con la sua sintassi non ti insegna a programmare sul serio, in quanto ha una sintassi anti-studio, però la sua "potenza" è pari a quella del C#.
 
  • Mi piace
Reazioni: TizianoK
Secondo me come già detto la classifica non è corretta per quanto riguarda il Delphi, inoltre mi fa strano non ci siano classic asp e asp.net, che a mio avviso è in netta ascesa.
 
A me sbalordisce il LUA... cmq il visual basic non è male, lo metterei come primo...
 
che non ci sia l'autoit è normale perchè si tratta di qualcosa molto di nicchia, ma delphi invece è ormai quasi al 50% delle applicazioni commerciali per windows...meditiamo gente.
 
EvOlUtIoN_OGM | Non l'avrei mai detto ! davvero è cosi popolare il delphi su windows ? Eppure a me sembra che stia calando ora dopo ora.
 
secondo me delphi non è proprio così usato come dici... poi visual basic viene usato da tutti i macchinari industriali per quello è in classifica, gestisce bene e abbastanza velocemente i motori passo passo... delphi sinceramente dubito che il 50% delle applicazioni sia in delphi, anzi dubito che raggiungano il 10% di quelle nuove...
 
Ultima modifica:
secondo me delphi non è proprio così usato come dici... poi visual basic viene usato da tutti i macchinari industriali per quello è in classifica, gestisce bene e abbastanza velocemente i motori passo passo... delphi sinceramente dubito che il 50% delle applicazioni sia in delphi, anzi dubito che raggiungano il 10% di quelle nuove...
Invece ha ragione, anch'io sapevo che il Delphi è usatissimo. Giusto per farti un esempio sulle sue potenzialità, conta che il SubMe e il SubMe Reverse sono scritti interamente in Delphi.
 
è sempre una questione di preferenze, questo è naturale.
Il delphi comunque è molto usato, e per qualcosa è anche il meglio. Ad esempio sui programmi per la telefonia almeno il 90% è scritto in delphi, sui progrmmi commerciali per automotive e centraline in generale forse la percentuale sale ancora...diciamo che per interfacciarsi con attrezzature esterne è il più usato in assoluto. e c'è un motivo, è molto stabile e semplice da usare. Non ha assolutamente nulla da invidiare a visual c++, anzi...
Non è un'opinione è realtà basata sull'esperienza, su 10 targets richiesti su astatalk o snd requester board, almeno 3 sono scritti in delphi. Ovviamente parliamo di windows.
 
Io onestamente il delphi non l' ho mai sentito nominare... Comunque momentaneamente anche se scende preferisco il vb, perchè si possono fare tantissime cose, poi non so com' è combinato il delphi, mi devo informare :sisi:
 
Credo che ci possiamo fidare di EvOlUtIoN_OGMhttp://www.inforge.net/community/member.php?u=129009, anche perché noto che lui e Predator sono i più esperti in questo settore su questo forum.
Comunque, il Delphi è carino, il bello del Delphi che puoi sviluppare anche applicazioni con GUI e le applicazioni girano senza appoggiarsi su nessun framework al contrario dei linguaggi .NET, correggetemi se sbaglio.
 
In realtà devo correggerti almeno parzialmente. Nel senso che il delphi ha una sua suite di librerie ex borland (il progetto è passato di mano più volte per terminar nelle mani di embarcadero), tutto dipende da come lo si compila e da che versione si usa. Le cose possono cambiare parecchio.
Si, l'ambiente di sviluppo di delphi è tra i più user-friendly che ci siano, niente da invidiare a visual studio, almeno per quanto riguarda le applicazioni per windows.
Tra delphi e vb il paragone non è da fare, perchè il delphi non è di così alto livello, l'unico paragone sensato è quello con vc++.
 
Quindi vb è più alto come livello invece del delphi? Però il delphi è più usato...
 
vb è uno deilinguaggi di più alto livello mai inventati...informaticamente parlando, non come bontà del linguaggio. delphi è di medio livello, cone vc++
 
il livello dei linguaggi si basa sulla distanza tra le istruzioni mnemoniche e il risultato di queste in linguaggio macchina.
non si basa sull'efficienza del linguaggio! certo l'assembly è il più veloce ed efficiente ma la possibilità di scrivere applicazioni elaborate con questo linguaggio è limitato.
il linguaggio a più altro livello è java non vb, java è un linguaggio interpretato vb è compilato!
un linguaggio interpretato è difficile in quasi tutto anche se la compatibilità è massima. una volta finalizzato il programma in linguaggio interpretato questo non saranno istruzioni per il processore come per quelli compilati, sarà invece un insieme di istruzioni interpretabili da una macchina virtuale che gestirà lei la memoria e recupererà quella inutilizzata.
comunque ripeto non è detto che un linguaggio ad alto livello sia migliore di uno a basso livello o viceversa. Questo dipenderà solo ed esclusivamente dall'uso che si vuol fare del linguaggio e il tipo di applicazioni da scrivere.
Spesso in banche e altre società i linguaggi con cui sono scritti i programmi usati vengono costruiti da 0, in questo modo si potrà avere massima efficienza ad esempio nella gestione di immensi database(banche) o cose simili..
 
Non è vero che spesso le banche costruiscono i linguaggi da 0, si basano sempre su linguaggi esistenti.
Nel post precedente mi sa che sono stato frainteso in quanto non mi sono espresso bene. VB l'ho preso come esempio in ambiente windows, è chiaro che esistono linguaggi anche di più alto livello (anche se andando a vedere bene non è proprio così). Anche perchè se entriamo nel mondo web non ci leviamo più le gambe.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.