CMS: E' il caso di re-inventare la ruota ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

imported_CrAzY

Utente Silver
1 Luglio 2009
12
1
0
59
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su quanto stò per dirvi...
Tralasciando la parte di progettazione, qualche settimana fa iniziai a sviluppare insieme ad un mio amico un CMS "modulare" in PHP.
Giunti a buon punto nella realizzazione del framework per la gestione dei moduli, mi contatta il mio amico e mi fa notare che, senza volerlo, stavamo realizzando una copia spudorata di Joomla (notare che non l'avevo mai visto in vita mia Joomla, lo conoscevo solo per "sentito dire"). Accantonammo così il progetto.
Secondo voi come dovrei comportarmi ? continuo lo stesso il progetto o lo archivio definitivamente ?
L'idea iniziale era di usarlo, una volta finito, per facilitare chiunque (noi compresi) nel realizzare un qualsiasi tipo di sito e anche per guadagnarci qualcosina (distribuzione base gratuita, più qualche modulo particolare a pagamento, ma a costi davvero superflui).
Cosa ne dite ? Io ci sono rimasto veramente male...
 
Purtroppo nell'informatica si reinventa continuamente la ruota, e' pieno di progetti superficialmente uguali ma fondamentalmente diversi.

Se avete in mente qualcosa di migliore dal lato implementativo non vedo perche' accantonare il progetto. Vedete un po' i sorgenti di Joomla e se avevate in mente qualcos'altro continuate a scrivere :)

Io di solito quando scopro che c'e' gia qualcosa come quello che sto facendo io guardo come fa le cose che servono a me, e se fa tutto come piace a me lascio perdere ed uso il progetto trovato, se no vado avanti a scrivere :)

Insomma, tutto sta a vedere quanto e come serve a voi. Non sperate di farci soldi perche' e' una cosa improponibile :p

In succo se riuscite a fare qualcosa di migliore sia dal punto di vista di utilizzo dall'utente che dal punto di vista dello sviluppatore di moduli, continuate, se no ciccia ^_^
 
un buon cms dovrebbe avere :
performance
semplicità
personalizzazione
secondo me bisogna migliorare a fondo queste 3 caratteristiche, non limitarsi al "funziona" e proseguire se si crede di riuscire a fare meglio degli altri cms.
e poi molti scopiazzano da altri, ma non per questo sono "minori"
 
Grazie mille ad entrambi :)
Comincierò a sfogliarmi i "topi" (sorci -> source -> sorgenti) di Joomla pur avendo letto che la gestione è quasi identica, ma vedrò se sono in grado di fare di meglio. :)

Per "farci i soldi", la mia idea si avvicinava molto al "App Store" della Apple, dove oltre a dei moduli fondamentali rilasciati gratuitamente, ce ne erano altri gratuiti ed altri a pagamento (costi molto bassi, non più di 1/2 euro l'uno), dove l'idea di "marketing" sarebbe di puntare sulla quantità e non sul costo, quindi pensavo che potesse funzionare ^^"

Dal punto di vista delle performance, pensavo di realizzarlo in maniera classica, compattare il codice e vedere come andava, giusto per cominciare...
Per la semplicità non è un problema; mentre per la personalizzazione, il fatto stesso di essere modulare direi che gioca molto a suo vantaggio.

Vi ringrazio per il vostro parere, vi farò sapere ^^
 
il fatto dei moduli a pagamenti ti possono fruttare solo per usi professionali, non di certo per uso domestico/amatoriale, dove uno preferisce farne a meno
 
CrAzY ha detto:
Per "farci i soldi", la mia idea si avvicinava molto al "App Store" della Apple, dove oltre a dei moduli fondamentali rilasciati gratuitamente, ce ne erano altri gratuiti ed altri a pagamento (costi molto bassi, non più di 1/2 euro l'uno), dove l'idea di "marketing" sarebbe di puntare sulla quantità e non sul costo, quindi pensavo che potesse funzionare ^^"

Eh, il punto e' che se ci sono gia' CMS piu' conosciuto che forniscono le stesse funzioni gratuitamente non c'e' speranza.
 
Me ne sono reso conto...
e non credo che puntare sulla "qualità" a livello (anche) amatoriale possa cambiare le carte in tavola.
C'è da dire, però, che potrei competere con altri servizi a pagamento (es. 37signals, squarespace, ecc).
Vedrò... :)
 
vai per la tua strada, il fatto che la gestione dei moduli sia simile a quella di joomla non vuol dire nulla, magari hai semplicemente scelto il modo piu adatto...
certo non puoi sbaragliare la concorrenza ma tu puoi offrire qualcosa che cms troppo grande non possono(e probabilmente nemmeno vogliono), cioè un sistema "su misura" con opportune modifiche, con l'eliminazione di fles moduli o meccanismi a cui l'utente non è interessato e vari adattamenti in modo che il risultato sia un sistema "fatto" per lo scopo del tuo cliente e modificato per questo, e pinoltre puoi offrire un'assistenza personale è il massimo che uncliente possa chiedere...
 
Decidi bene quello che vuoi fare.
Le caratteristiche che hai elencato sono tutte già esistenti e implementate benissimo in più d'un cms completamente gratuito, quindi se vuoi lavorare per l'open source e fare la cosa completamente gratuita (anche se vedo che non è il tuo caso) puoi solo pensare e inventarti qualcosa di molto originale e innovativo, per un cms generico.
Un'altra via è invece andare sullo specifico, e costruire un cms che faccia una cosa precisa e la faccia bene; così i punti su cui devi lavorare sono la leggerezza e velocità, e l'assoluta intuitività nella gestione (la sicurezza è un requisito obbligatorio in tutti i casi). Puoi anche puntare sulla tecnicità, ovvero (per chi se ne intende) che sia completamente configurabile (quindi files di configurazione intuitivi, e tool ben fatti per operare su di essi).

Se invece vuoi fare una cosa professionale (se vuoi essere pagato è il minimo) ci sono poche speranze. Un utente singolo che vuole mettere su un sito, o un blog, o un sito di e-commerce o quel che ti pare andrà a cercare i tool gratuiti che esistono già in abbondanza per tutti gli ambiti, e alcuni funzionano anche bene.

Se vuoi farti pagare devi puntare a chi vuole spendere soldi, ad un ambiente proprio professionale, e se sei giovane e non hai una società automaticamente non hai nemmeno visibilità né clienti. Inoltre in questo caso un'assistenza utente ben organizzata è il minimo richiesto (questo invece è poco facile trovarlo).

Piccola aggiunta personale: visto che di phPorcate che bene o male fanno le stesse cose e bene o male sono tutti allo stesso livello (come qualità del codice, assenza di buchi sia di sicurezza sia di funzionamento) è pieno il mondo, potresti tirare fuori qualcosa di nuovo usando una diversa piattaforma di sviluppo. Di cms in perl fatti bene ce ne sono pochi (io l'userei se ne trovassi uno che fa per me, il php è proprio un linguaggio del pazzo), oppure ruby (rails). Trovare hosting free che offrano queste piattaforme è già molto difficile (il php va per la maggiore, quindi tutti offrono quello: facile per sviluppare, facile da gestire), quindi sei nell'ambito smanettoni che hanno la possibilità di mettersi su un server per conto loro, o gente che già ha messo in conto di spendere soldi per fare qualcosa di professionale.

Vedi tu....

EDIT: l'idea che hai avuto tu di fare delle estensioni a pagamento la vedo un po' così =\ guarda quanti pugin ci sono per joomla, ci fai qualsiasi cosa. L'unica pecca è che non sono sempre garantiti in sicurezza dal team principale, ma alla fine se li sviluppi tu non è detto che siano superiori a quelli che li sviluppano per joomla. E per garantire la sicurezza devi avere, appunto, delle garanzie, quindi una società e avvocati xD Altrimenti, è inutile per i motivi detti sopra.
 
@GreyFox: si, infatti sarebbe fatto su misura...

@orakool:
Per me non è un problema farlo gratuito, però come hai ben detto, la qualità si paga, e io voglio creare anche questa qualità.
Per la visibilità direi che, se uno realizza qualcosa di veramente fatto bene, non è poi così difficile che si sparga la notizia. Ad esempio, prova ad immaginare un blog conosciuto o comunque abbastanza ben seguito, io gli invio la notizia con un po' di documentazione e una versione di prova per farne una recensione. Gli utenti la vedono e spargono la voce (es. altri bloggers -> altre recensioni -> altri utenti che ne vengono a conoscenza). Con un giro di link/voci è presumibile che un lavoro fatto bene attragga dell'utenza, e chi ha da spenderci anche un minimo (come dicevo, prezzi molto bassi - e solo alcuni moduli tra quelli base sarebbero a pagamento) può provarlo e chissà mai che lo consigli anche ad altri. Questo giusto per fare un esempio.

Non sei il primo che mi fa questo ragionamento sul PHP, un amico di chat inizialmente mi consigliò di realizzarlo in Java, ma non conoscendo il linguaggio come conosco il PHP, preferii evitare.
Per garantire la sicurezza non dico che hai torto, però supponendo sempre che venga realizzato davvero bene, potrebbero bastare i fatti.
 
Io se fossi in te lo farei di zampa mia, visto che se lo fai te impari 20 volte di più come funziona in confronto ad scaricare un tar e scompattarlo, e poi anche per soddisfazione personale di poter mettere in fondo alla pagina un bel
Codice:
By kr1pn0$
cmq se pensi di metterlo a mercato non credo che faresti grande successo visto che di CMS ne esistono gia troppi, alcuni di professionali ad pagamento e free, e comunque se io fossi un Aquistante sceglierei Joomla che è gia sicuro e completo con un team che rilascia patch in base giornaliera
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.