Collegare Antenna WiFi fatta in casa al pc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

R4z0r_Cr4sH

Utente Electrum
10 Giugno 2007
501
11
6
148
Interfacciare l'antenna con il pc:

Allora ho trovato come poter usare le antenne che ci autocostruiamo con il pc.Praticamente noi dovremmo modificare fisicamente di un pennio wireless.La procedura cambia da penna a penna e cmq in tutti i casi è una cosa molto delicata,in pratica dovremmo saldare con il saldatore a stagno il cavo della nostra antenna sull'antenna del pennino.Di seguito la penna intera e quella moddata ovvero con la nostra antenna fatta in casa saldata.

OMFG_piccola.jpg


fiu_piccola.jpg


Nel nostro caso abbiamo usato una penna Belkin 54g ; dovete saldare il polo centrale del cavo coassiale all?antennino e la maglia che fa da massa a quel piccolo spazio argenteo affianco all'antennino.

http://www.infernet-x.com/forumdisplay.php?fid=193 in questa sezione potrete trovare tutto il materiale inerente al wifi...!
 
RE: [Guida]Collegare Antenna WiFi fatta in casa al pc

Grande! ho proprio a casa 1 pennino wireless che non utilizzo... quasi quasi!

[ot]Edit: P.S. Grazie ;)[/ot]
 
RE: [Guida]Collegare Antenna WiFi fatta in casa al pc

se qualche giorno mi va di fare wardriving a scuola penso che mi sarà utile
 
RE: [Guida]Collegare Antenna WiFi fatta in casa al pc

Ak3R,figurati!io se riesco a procurarmi un pennino magari usato forse lo faccio....se lo devo comprare apposta apposta nn credo ke lo farò!
 
RE: [Guida]Collegare Antenna WiFi fatta in casa al pc

Ma l'antenna costruita prima è possibile adattarla sia a penini wireless per migliorare la ricezione del segnale ke al router per amplificare il segnale????
 
RE: [Elettronica]Collegare Antenna WiFi fatta in casa al pc

Io ho una domanda:
esiste un altro modo per interfacciare queste antenne al pc? tipo porta seriale o parallela?
 
RE: [Elettronica]Collegare Antenna WiFi fatta in casa al pc

Io ho una domanda:
esiste un altro modo per interfacciare queste antenne al pc? tipo porta seriale o parallela?

in teoria si se usi un adattatore
in pratica lo sconsiglio
troppoi problemi di stabilità ed incompatibilità.


see you
 
ciao ragà..
..guardando questo post mi è venuto subito la frenesia di provare, costruendomi anche un antenna, ma per questo credo di non aver problemi...ll problema sta nel fatto che possiedo una penna " Wi-Fi adapter USB Alice "..e analizzando un pò il circuito non riesco bene a capire... in quanto mi sono sorti 2 quesiti:
1- Credo di aver trovato l'antenna nel circuito ma non capisco perchè è collegata a massa..
2- Se, quella è l'antenna ed è giusto che sia collegato così...vorrei sapere un pò di teoria..cioè perchè è collegata in quella maniera?

ecco 2 Foto, una per farvi capire meglio quello che penso, l'altra senza commenti per avere migliore visibilità da chi viene analizzata:

1 http://img301.imageshack.us/my.php?image=penna1c.jpg

2 http://img301.imageshack.us/my.php?image=penna2.jpg

..mi servirebbe un " occhio elettronico " più esperto del mio :lol: dove posso collegare l'antenna, naturalmente non la parte della massa ma il segnale .. :asd:

..grazie a tutti!
 
Allora

Nell'immagine ti ho aggiunto qualche chiarimento.

Su una cosa non sono sicurissimo, ossia che quel connettore che ti ho detto (vai su MondoElettronico alla sezione WiFi per trovarlo) sia collegato o meno al chipset, Appena riesco guardo meglio la foto e ti dico.

Scusa ma sono un po' di fretta :p

http://i44.tinypic.com/jkwv3o.jpg
 
:) ...grazie sei stato molto chiaro !!.. non ti preoccupare..fai con comodo ..aspetto risposte ..bye!

P.S. :...puoi dirmi perchè sei così sicuro che lì va collegata l'antenna?..è solo per capire e sopratutto per imparare :p !!
 
Credo di aver capito.

Hai presente quel piccolo condensatore che c'è lì? quello rettangolare microscopico?
Ecco, qello farebbe da ponte tra la portante e l'antenna.
Attualmente la portante è collegata all'antenna integrata, non al connettore che ti ho mostrato, quindi, per poter usare quel connettore, devi fare un ponte tra la portante (subito prima del condensatore) e la pista del connettore.

In quel modo ci perderai un pelino quando sei su integrata, ma se metti un'antenna esterna ci guadagni molto

Se non ti è chiaro qualcosa dimmelo. ;)
 
..credo che tu stia parlando del " C21" , anche se non avrei mai pensato che quello possa essere un condensatore dato che studio elettrotecnica..ho una concezione ben diversa di condensatore :D ... comunque se ho capito bene mi stai dicendo di bypassare quel condensatore con un ponticello, tra la portante e la pista del connettore...per questo cosa intendi? il connettore che mi hai indicato dove collegare il segnale dell'antenna ?


ti ringrazio molto ancora per le risposte e per la tua disponibilità :p !!
 
Volevo fare un'aggiornamento al discorso antenne e cavi.

Recentemente ho scoperto che i cavi RG usati + comunemente per le antenne wi-fi sono una pessima scelta perchè hanno un'altissima dispersione, che vanifica la costruzione dell'antenna.
Il cavo ideale è quello SAT, per antenne paraboliche satellitari, che ha un livello di dispersione elettromagnetica molto inferiore, a parità di sezione.

Quindi evitate di suare i vari RG-58 e co, ma usate un qualsiasi cavo per antenna parabolica che abbia un'impedenza di 50 Ohm.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.