Come avviene la creazione di un servizio di hosting?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

°RaiN°

Utente Emerald
28 Maggio 2010
1,276
19
695
446
Mi è venuta in mente una certa cosa oggi, curiosità più che altro, ma a quanto pare non ho trovato una risposta decente.

Avete presente i vari hosting che forniscono web hosting, vps, cloud, dedicati e così via....

Ci son molti hosting minori, che spesso poggiano su backbone altrui, dove le cose non quadrano del tutto.

Un esempio che vi posso fare è questo, mi son imbattuto in hosting "simpatici", dove rapporto prezzo/hardware era esagerato.

Vengono dati pezzi hardware e connessioni in maniera molto generosa (un esempio può essere questo):
1gbps unmetered
doppio xeon
ssd
hdd
12-16gb di ram
firewall hardware
vpn network
per un totale di 80-100 euro€ senza nessuna iva aggiunta, quando, su hosting ben più famosi verrebbe decisamente di più, iva esclusa.


Le connessioni tra l'altro risultano spesso OVH, ma al che mi domando... Come fanno a trarre guadagno/vantaggio nel vendere a questo prezzo? Nessuno fa il mecenate nel 2013, quindi, da dove trafugano tutto questo? Ci son rimasto veramente perplesso, discutevamo della possibilità di avere delle aziende di una certa entità alle spalle, per poter ovviare alla richiesta di connessione da parte degli isp come OVH. Ma tutto ciò avrebbe comunque un costo, anche se minore del previsto.
 
Mah, i prezzi all'estero sono più o meno quelli.
Conta poi se fai affari con le società di hosting + rivendi l'unmanaged (e ci metti qualche scimmia ammestrata che te li gestisce) c'è un margine bello grande di guadagno.
Dipende poi se l'hosting investe cash per pubblicità e menate varie allora è normale che devono rialzare i prezzi.
Però sorge una domanda: non è che gli hdd sono in condivisione e spacciano semi-dedicati per dedicati?
Le stats del server poi te le vedi da ssh, quindi non credo possino barare molto...
 
  • Mi piace
Reazioni: wHuZ
Mah, i prezzi all'estero sono più o meno quelli.
Conta poi se fai affari con le società di hosting + rivendi l'unmanaged (e ci metti qualche scimmia ammestrata che te li gestisce) c'è un margine bello grande di guadagno.
Dipende poi se l'hosting investe cash per pubblicità e menate varie allora è normale che devono rialzare i prezzi.
Però sorge una domanda: non è che gli hdd sono in condivisione e spacciano semi-dedicati per dedicati?
Le stats del server poi te le vedi da ssh, quindi non credo possino barare molto...

Sugli hardware ci siamo... ma la connessione?
Fornire bande unmetered di solito ha un costo elevato-issimo e non è mai conveniente per il fornitore. (Principalmente chi prende una banda del genere punta ad aprire un servizio cloud/dropbox/sharing). Eppure anche con una bella ricerca su google, non c'è nulla di rapporto qualità/prezzo così conveniente, o comunque abbordabile per uno che non voglia fare "dotcom la vendetta."

Da questo ero andato a dedurre che non fosse così economico il traffico ... ma tutto ad un tratto, puff!
Ti ritrovi gestori "ambigui e ai limiti del legit" fornirti 10gbs unmetered per 200 euro senza clausole o altre cose.
(La ovh per esempio garantiva una 10gbps che si fermava generalmente ai 2gbps e una serie di clausole scritte).

Beh che altro dire, continuerò a guardare e sentire qualche persona...chi ne sa qualcosa, si faccia avanti :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.