Guida Come indicizzare rapidamente il tuo sito Internet/Blog etc etc... e vivere felici

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Astar

Utente Bronze
18 Aprile 2013
14
3
0
46
Ultima modifica da un moderatore:
Bene

non mi dilungherò con inutili discorsi e chiacchere che troverete in diversi corsi sul seo sparsi per la rete pieni di inutili parole e pochi consigli pratici ma andremo direttamente al sodo...:lol:


I motori di ricerca mandano i propri Spider sul WEB nel settore dove si trova il nostro sito a meno che noi non indichiamo a loro che i nostri siti esistono...:rulz:

quindi la prima cosa che dovremmo fare per far indicizzare rapidamente i nostro sito consiste in andare su questo servizio Gratuito che trovate sul WEB:


Free Website and Blog XML-RPC Ping Service by BulkPing.com

quando siete nel sito potete inserire il nome o la chiave di ricerca CHE VI INTERESSA E CHE VOLETE ASSOCIARE AL VOSTRO SITO WEB
ricordati che i motori di ricerca associano il tema del tuo sito (questo lo spiegherò in un altro post)


1-bene nel primo campo metti il nome del sito o la niccha di mercato di cui fa parte

2-nel secondo capo inserisci il link del sito / link articolo che hai pubblicato

3- puoi decidere quale sarà la cadenza dei ping verso la tua pagina / blog Autoping mio URL: Mai | Ogni 3 ° giorno | Ogni settimana | Ogni mese


io ti consiglio Mai se fai ping verso un articolo se invece fai il ping verso il tuo sito principale e pubblichi molto spesso contenuti nuovi e diversi anche ogni settimana.


4- riempi il campo in cui trovi le parole di sicurezza per evitare lo spamming anche denominate CAPTCHA

Immagine di verifica

image
Digita Le Due parole:
refresh.gif
audio.gif





e invia il tuo ping :)

ecco che il tuo sito verrà visitato rapidamente dai Bot dei motori di ricerca e sarà se avrai fatto il seo onsite in modo decente indicizzato tra i primi posti nell'arco di una settimana.
 
Salve,
sono abbastanza esperto di SEO e non ho mai sentito quanto suggerito da Astar, secondo me c'è un pò di confusione:

Prima di tutto INDICIZZARE=far pubblicare ai motori di ricerca le pagine del vostro sito web (il ping non centra nulla), in modo tale che se un utente cercasse su google contenuti particolare discussi nelle pagine del vostro sito potrebbe accedere ad una delle vostre pagine.

Tenete presente che su GOOGLE si fanno il 98% delle ricerche e tutti gli altri motori di ricerca si dividono le briciole del 2% (più o meno). Tra gli altri motori di ricerca segnalo tra i più importanti a parte GOOGLE: BING E YAHOO (che sono la stessa cosa) ed ASK.

Veniamo al punto: come si fa a indicizzare le pagine del vostro sito su Google o Bing?

Il procedimento è analogo sia per google che bing: bisogna pubblicare sulla cartella public del vostro sito web un file .xml che contenga tutte le pagine che volete pubblicare, questo file viene detto sitemap. Il file va scritto secondo un certo protocollo, trovate tutte le informazioni necessarie su sitemap.org. Se usate CMS come Joomla, Wordpress, vBullettin (che per esempio è stato usato per questo forum) esistono moduli che automaticamente aggiornano in tempo reale il file .xml in modo tale che sia sempre aggiornato e pronto per essere letto dai crawler dei motori di ricerca.
Una volta predisposto il file sitemap.xml dovete fare il procedimento di submit del sito su google o bing: vi dovete iscrivere a Google webmaster tool ed inviare la sitemap del sito (lo stesso vale con il bing webmaster tool). Pochi giorni dopo google vi restituirà alcune statistiche con le pagine che ha catturato e quanti utenti hanno visualizzato la pagina e quante volte la pagina è stata visualizzata tra le ricerche degli utenti a seconda della parole chiave con cui è stata effettuata la ricerca.

Consiglio di inserire nel file robots (un file indispensabile per la gestione di un sito presente nella cartella public) la stringa sitemap: sitemap.xml così da fare in modo che tutti i motori di ricerca leggano che la sitemap è presente e che è quel file.
Nel file robots posso anche essere dichiarate alcune pagine disallow (vietate) per i motori di ricerca, ovvero pagine che per motivi di privacy non devono essere indicizzate.

Esistono numerosi tool su Internet che inserisco i siti nei motori di ricerca minori, consiglio comunque di inserirli ma i risultati che si otterranno saranno appena apprezzabili (visto che pochissimi fanno ricerche su motori di ricerca minori).
 
Prima di creare questo topic, non ti eri accorto che 48ore prima ne avevo creato uno dello stesso identico argomento io? :patt:
 
Grande Karin ottimo consiglio anche la creazione di di una mappa del sito come dici tu è importante ma io mi sono limitato a dare un consiglio per presentare rapidamente il sito o pagine e quant'altro abbiate in aggiornamento...

La confusione avviene normalmente perchè la maggioranza delle persone "crede" che basti una mappa del sito per indicizzare il proprio sito e contenuti sui motori.

La mappa del sito è utile solo se la fate "strisciare" dai Spider dei motori di ricerca o Bot.

Se avete dubbi che i motori trovino il vostro sito inviate la vostra Mappa del sito in xml al sevizio ping che vi ho sottoposto.

Il Ping in definitiva è un servizio che vi permette di informare degli aggiornamenti I Bot.

Vi consiglio di usarlo sopratutto per evitare furti di contenuti sui motori di ricerca... cosa che avviene più di quanto si immagina... in ambiente SEO


Buon Week
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.