Ultima modifica:
Salve ragazzi, cercherò di essere breve e coinciso.
OVH ha rilasciato una nuova gamma di vps a bassissimo prezzo, e personalmente ne ho approfittato per tornare a smanettare con i server di metin, dopo aver acquistato la vps ho però notato che tra le opzioni non era più presente il supporto a FreeBSD, quindi oggi vi aiuterò a capire come installare FreeBSD in una VPS OVH.
Le spec della vps a cui faccio riferimento sono le seguenti:
* Il procedimento è valido per qualsiasi VPS fornita da OVH non solo quella relativa alla fascia di prezzo a cui faccio riferimento.
Di seguito riporto il procedimento da fare tramite KVM e con la VPS riavviata in RESCUE MODE:
Come potete notare la particolarità dell'installazione risiede nell'utilizzare la ram come appoggio per la nostra immagine FreeBSD.
Spero che questa mini guida possa risultarvi utile!
OVH ha rilasciato una nuova gamma di vps a bassissimo prezzo, e personalmente ne ho approfittato per tornare a smanettare con i server di metin, dopo aver acquistato la vps ho però notato che tra le opzioni non era più presente il supporto a FreeBSD, quindi oggi vi aiuterò a capire come installare FreeBSD in una VPS OVH.
Le spec della vps a cui faccio riferimento sono le seguenti:
- 1 vCore
- 2 GB
- 20 GB SSD SATA
- 100 Mbps unmetered*
* Il procedimento è valido per qualsiasi VPS fornita da OVH non solo quella relativa alla fascia di prezzo a cui faccio riferimento.
Di seguito riporto il procedimento da fare tramite KVM e con la VPS riavviata in RESCUE MODE:
Codice:
##Format sdb Partition
umount /dev/sdb*
fdisk -u /dev/sdb
d (until "No partition is defined yet")
w (to exit)
##Mount ram as storage disk
mkdir /mnt/ramdisk
mount -t ramfs ramfs /mnt/ramdisk
cd /mnt/ramdisk
##Get the installer (best raw.xz)
wget https://download.freebsd.org/releases/VM-IMAGES/13.3-RELEASE/i386/Latest/FreeBSD-13.3-RELEASE-i386.raw.xz
##Extract the xz file and write it into sdb partition
xz -dc FreeBSD-13.3-RELEASE-i386.raw.xz | dd of=/dev/sdb bs=1M
Come potete notare la particolarità dell'installazione risiede nell'utilizzare la ram come appoggio per la nostra immagine FreeBSD.
Spero che questa mini guida possa risultarvi utile!