Come realizzare il tuo BOT Telegram

JustARegularGuy

Utente Gold
22 Giugno 2015
636
39
215
314
I possessori di Telegram conoscono bene i BOT, applicazione di terza parte che si integra con Telegram per effettuare funzioni automatizzate.
Per chi non sa cosa può fare il BOT, ecco degli esempi:
  1. Un classico giornale.
  2. Gmail, Wiki, Image etc..
  3. Shop Online.
  4. Giochi single o multiplayer
e tante altre cose ancora, basta accendere la propria creatività.

Dar vita ad un BOT è facile, dargli un "cervello" un pó meno per chi non ha mai programmato in vita sua. Infatti per creare un BOT ci basterà recarci su questo contatto e iniziare la creazione guidata del BOT. Una volta creato ci verrà dato un codice "key" da utilizzare nel nostro script e da qui in poi sarà tutto lato programmazione.
I linguaggi più utilizzati sono:
  • Node.js
  • Python
  • Java
  • C#
  • PHP
Ma ci stanno altri linguaggi che troverete qui.

Per alcuni linguaggi, come PHP ad esempio, ci basterà avere un web host come Altervista o 000webhost. Mentre per Python, Java o C# si può tenere il computer di casa acceso "sconsiglio se si vuol aprire al pubblico" oppure si può hostare su una VPS.
La realizzazione del BOT in se non è altro che applicare alcune operazioni informatiche quotidiane alle funzioni che il BOT ci offre, ad esempio la maggior parte dei BOT che offrono prezzi bassi su Amazon si basano su un semplice ma potente web scraping combinato con le funzioni del BOT.
Fatta ora l'idea di come iniziare vi rilassio la wiki Telegram completa di tutto: WIKI
Ovviamente se non conoscente nessun linguaggio di programmazione realizzare un BOT vi sarà impossibile e da qui mi sento in dovere di dirvi di iniziare a con il PHP per il BOT.

Buon studio :alesisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: llTojill
I possessori di Telegram conoscono bene i BOT, applicazione di terza parte che si integra con Telegram per effettuare funzioni automatizzate.
Per chi non sa cosa può fare il BOT, ecco degli esempi:
  1. Un classico giornale.
  2. Gmail, Wiki, Image etc..
  3. Shop Online.
  4. Giochi single o multiplayer
e tante altre cose ancora, basta accendere la propria creatività.

Dar vita ad un BOT è facile, dargli un "cervello" un pó meno per chi non ha mai programmato in vita sua. Infatti per creare un BOT ci basterà recarci su questo contatto e iniziare la creazione guidata del BOT. Una volta creato ci verrà dato un codice "key" da utilizzare nel nostro script e da qui in poi sarà tutto lato programmazione.
I linguaggi più utilizzati sono:
  • Node.js
  • Python
  • Java
  • C#
  • PHP
Ma ci stanno altri linguaggi che troverete qui.

Per alcuni linguaggi, come PHP ad esempio, ci basterà avere un web host come Altervista o 000webhost. Mentre per Python, Java o C# si può tenere il computer di casa acceso "sconsiglio se si vuol aprire al pubblico" oppure si può hostare su una VPS.
La realizzazione del BOT in se non è altro che applicare alcune operazioni informatiche quotidiane alle funzioni che il BOT ci offre, ad esempio la maggior parte dei BOT che offrono prezzi bassi su Amazon si basano su un semplice ma potente web scraping combinato con le funzioni del BOT.
Fatta ora l'idea di come iniziare vi rilassio la wiki Telegram completa di tutto: WIKI
Ovviamente se non conoscente nessun linguaggio di programmazione realizzare un BOT vi sarà impossibile e da qui mi sento in dovere di dirvi di iniziare a con il PHP per il BOT.

Buon studio :alesisi:
Ottima guida per chi vuole creare un bot ma è all'inizi :)
 
  • Mi piace
Reazioni: llTojill
I possessori di Telegram conoscono bene i BOT, applicazione di terza parte che si integra con Telegram per effettuare funzioni automatizzate.
Per chi non sa cosa può fare il BOT, ecco degli esempi:
  1. Un classico giornale.
  2. Gmail, Wiki, Image etc..
  3. Shop Online.
  4. Giochi single o multiplayer
e tante altre cose ancora, basta accendere la propria creatività.

Dar vita ad un BOT è facile, dargli un "cervello" un pó meno per chi non ha mai programmato in vita sua. Infatti per creare un BOT ci basterà recarci su questo contatto e iniziare la creazione guidata del BOT. Una volta creato ci verrà dato un codice "key" da utilizzare nel nostro script e da qui in poi sarà tutto lato programmazione.
I linguaggi più utilizzati sono:
  • Node.js
  • Python
  • Java
  • C#
  • PHP
Ma ci stanno altri linguaggi che troverete qui.

Per alcuni linguaggi, come PHP ad esempio, ci basterà avere un web host come Altervista o 000webhost. Mentre per Python, Java o C# si può tenere il computer di casa acceso "sconsiglio se si vuol aprire al pubblico" oppure si può hostare su una VPS.
La realizzazione del BOT in se non è altro che applicare alcune operazioni informatiche quotidiane alle funzioni che il BOT ci offre, ad esempio la maggior parte dei BOT che offrono prezzi bassi su Amazon si basano su un semplice ma potente web scraping combinato con le funzioni del BOT.
Fatta ora l'idea di come iniziare vi rilassio la wiki Telegram completa di tutto: WIKI
Ovviamente se non conoscente nessun linguaggio di programmazione realizzare un BOT vi sarà impossibile e da qui mi sento in dovere di dirvi di iniziare a con il PHP per il BOT.

Buon studio :alesisi:
Vorrei precisa una cosa, io creo bot in python e ciò e possibile grazie a siti tipo pythonanywere che li hostano anche gratuitamente, dunque python non sta solo sul classico desktop a differenza del C#
 
Mi permetto di dire che non tutti i bot possono essere ospitati su pythonanywhere. Dipende dalla complessita' del bot e dalle sue dipendenze
(Fonte: esperienza che mi ha costretto ad affittare una VPS per il mio)
 
Mi permetto di dire che non tutti i bot possono essere ospitati su pythonanywhere. Dipende dalla complessita' del bot e dalle sue dipendenze
(Fonte: esperienza che mi ha costretto ad affittare una VPS per il mio)
Confermo, dipende molto anche dalle richieste che fai a siti web di terze parti che potrebbero non essere whitelistati. E ricordiamo anche che Pythonanywhere free non supporta proxy.:asdbeer:
 
Beh in realtà non è necessario per forza un linguaggio di programmazione per creare un bot telegram.
Tramite le API si può utilizzare integromat, IFTTT e presto anche zapier.
Inoltre con il gestore bot @Manybot, diventa veramente semplicissimo e senza dover conoscere per forza un linguaggio.
 
Beh in realtà non è necessario per forza un linguaggio di programmazione per creare un bot telegram.
Tramite le API si può utilizzare integromat, IFTTT e presto anche zapier.
Inoltre con il gestore bot @Manybot, diventa veramente semplicissimo e senza dover conoscere per forza un linguaggio.

In realtà è possibile hostare un bot scritto in python su pythonanywhere e heroku, heroku credo supporti anche java e un'altro paio di linguaggi, l'unico svantaggio del loro hosting gratuito è che il solo modo per salvare i dati è tramite database, mentre pythonanywhere è più simile a una VPS, però si può ottenere una VPS a basso costo via hostinger