Workstation Configurazione doppio monitor

EExoduss

Utente Silver
22 Agosto 2014
69
17
5
79
Salve ragazzi, vorrei prendere un secondo monitor alla mia build e ho alcune domande.

Attualmente il mio monitor è un 27'' curvo 240hz AOC.

Le domande sono:
1) conviene prendere un monitor uguale o va bene anche uno più piccolo e/o con frequenze di aggiornamento diverse?

2) visto che il primo monitor è curvo, conviene prendere anche il secondo curvo?


3) i monitor curvi sono buoni per la configurazione a doppio schermo?


4) consigliate di prendere un supporto regolabile per muovere i monitor "liberamente nello spazio"?


5) Consigliate qualche scrivania da postazione lavoro/gaming? Quale?


Scusate le tante domande ma non vorrei spendere a caso.

(Il secondo monitor lo userei principalmente per vedere il risultato delle pagine web mentre scrivo codice html css js)


Grazie mille per le eventuali risposte
 
1. Direi che averli di uguali dimensioni aiuta a quel "feel di continuità" quando passi da uno schermo all'altro col mouse o trascinando finestre, ma è più una questione psicologica, funziona bene anche con dimensioni diverse, mentre con risoluzioni diverse c'è qualche fastidio, es. su Windows per passare dallo schermo con più risoluzione a quello più piccolo devi passare col mouse all'altezza giusta: dai bordi troppo in alto o troppo in basso il cursore non passa perché l'altro schermo virtuale è decentrato. Il refresh rate è indifferente, possono avere valori diversi e puoi anche ridurli dalle impostazioni
2. Non fa così tanta differenza per me, secondo me è più una questione estetica
3. Si, mi trovo bene, uno dei miei setup è così da anni
4. Dipende dalla tua postazione e dal tuo modo di lavorare. Conosco frontend developer che preferiscono lavorare con schermi mobili o che possono ruotare per vedere tutto il source in verticale. Personalmente mi trovo bene con i monitor con supporti fissi, non ho mai sentito la necessità di muoverli in giro
5. Non so, ho sempre usato normali scrivanie
 
  • Mi piace
Reazioni: EExoduss
Salve ragazzi, vorrei prendere un secondo monitor alla mia build e ho alcune domande.

Attualmente il mio monitor è un 27'' curvo 240hz AOC.

Le domande sono:
1) conviene prendere un monitor uguale o va bene anche uno più piccolo e/o con frequenze di aggiornamento diverse?

2) visto che il primo monitor è curvo, conviene prendere anche il secondo curvo?


3) i monitor curvi sono buoni per la configurazione a doppio schermo?


4) consigliate di prendere un supporto regolabile per muovere i monitor "liberamente nello spazio"?


5) Consigliate qualche scrivania da postazione lavoro/gaming? Quale?


Scusate le tante domande ma non vorrei spendere a caso.

(Il secondo monitor lo userei principalmente per vedere il risultato delle pagine web mentre scrivo codice html css js)


Grazie mille per le eventuali risposte
per programmare non fa differenza curvo o piatto, IPS o VA, però gli IPS hanno un ottima qualità dei colori, molto più consigliati se vuoi guardarti qualche film o serie con un alta qualità, sicuramente sarà inutilmente costoso un 240Hz, dato che è fatto per giocare e ne basta uno su due
ho visto programmatori utilizzare monitor ultrawide in verticale con la finestra di codice sopra, mentre utilizzavano quello orizzontale per avere solo l'anteprima del programma/pagina
i supporti penso siano necessari anche con monitor singoli, non solo ti permettono di regolarlo come posizione, ma ti liberano anche lo spazio sotto
 
Ti rispondo da sviluppatore, ho un setup con monitor 34 pollici in ultrawide 1440p e un altro monitor 24 pollici normale 1080p (è di recupero a dire il vero) e mi trovo bene in quanto lo utilizzo principalmente per confrontare codice oppure per refreshare il risultato (sono sviluppatore web) oppure ancora per studio (metto guida/tutorial sul 1080p e utilizzo l'ultrawide centrale per fare gli esercizi)..

Ti ho condiviso il mio modo di fare per dimostrare che non c'è "un modo migliore" ma il più comodo che fa per te, sicuramente il refresh rate non ti serve a nulla, che sia a 240hz o 60hz non ti fa nessuna differenza.. a dire il vero con un 34 pollici ultrawide o superiore basterebbe dividere lo schermo a metà e simili il doppio monitor. Tutta questione di comodità tua e abitudine.

Per quanto riguarda curvo o normale ti consiglierei normale in quanto con un monitor curvo per una visione ottimale devi stare al centro e ovviamente con un secondo monitor non staresti mai al centro ma essendo di lato è scomoda la curvatura