Domanda Grafica Consigli per iniziare il disegno digitale?

TreDeStin

Utente Emerald
27 Ottobre 2010
911
127
46
382
Salve è da poco che sto provando a disegnare con una tavoletta wacom intuos pro, come softwere utilizzo photoshop e chiedo a voi se qualcuno potrebbe darmi dei consigli per iniziare ( es: utilizzo dei livelli, pennelli,colorazione...). Quello a cui ispiro è di ottenere delle illustrazioni tipo quelle della blizzard, league of legends, più o meno questo stile. Su carta non ho problemi in quanto disegno da parecchi anni ma per il digitale mi sembra di iniziare da 0, quindi da dove dovrei partire?
 
Ciao !
Premetto che non ho la tavoletta grafica e che secondo me ne hai comprata una un po' troppo ''professionale'' visto che sei agli inizi.
L' unico consiglio che mi permetto di darti è di impostare bene la penna > Ecco a te un video per farti capire cosa andare a cambiare nelle impostazioni.
Impara bene a controllare la pressione della penna perchè da quello dipenderanno tutti i tuoi disegni e un po' lo stile che darai a loro.

Come pennello ti posso consigliare Ultimate inking thick 'n thin , molto valido come pennello. Anche qui però dipende dalle tue preferenze.
Ultimo ma non per importanza, prova ! Prova a giocare con le impostazioni e vedi quelle che ti piacciono di piu,

Spero sia la risposta alla domanda che hai posto. In bocca al lupo con il digitale !
 
Tanta pratica ma non solo, dovresti seguire dei corsi se vuoi veramente realizzare disegni del genere, su quello stile.

Qua ci sono altri ottimi pennelli
 
  • Mi piace
Reazioni: fantaaa_
Per quanto riguarda Photoshop , occorre aprire il pannello delle opzioni attivabile tramite la palette dei pennelli.

Come vedi basta attivare l’opzione Dinamica Forme e settare il controllo della pressione della variazione d’angolo rispettivamente alla pressione ed inclinazione della penna. Facile no? Ora puoi goderti al massimo le potenzialità che offre la tavoletta grafica.

Possiedo una Drawing Pad XP-Pen da tempo, una Star 06 Wireless 10 x 6 Pollici Area di superficie .

Possiede 8192 livelli di pressione che è un buon parametro.Puoi regolare la pressione tramite il pannello di controllo a seconda di come poni la pressione della penna sulla tavoletta.

tavoletta grafica XP-Pen Star 06 Possiede il "Touch Ring" che definisco molto utile per il risparmio di tempo che offre, oltre che al menù radiale da impostare per i vari settaggi di Photoshop a seconda di cosa desideri utilizzare come strumento o parametro, il bello e che è provvisto di sotto-categorie, quindi come il concetto dei gruppi di livello su Photoshop e quindi puoi perfino utilizzare un intero settore per un'intera categoria di strumenti e scorciatoie, permettendoti di evitare per quanto sia possibile di toccare la tastiera quando lavori con la tavoletta.
 
  • Mi piace
Reazioni: zipippino
Disegnare direttamente sullo schermo in Photoshop.
Se state cercando una tavoletta grafica da disegno per iniziare e siete propensi ad acquistare la vostra prima tavoletta da disegno con schermo, vi suggeriamo di dare un'occhiata a questo modello XP-Pen. È l'ultimo modello dotato di X3 Smart Chip, che rende la penna più veloce e più stabile per una scrittura coerente e precisa. È perfetto per i plotter, ha una maggiore precisione cromatica rispetto alla Wacom Cintiq 16 e ha un prezzo molto interessante.