Discussione Consigli prezzo applicazione Android/IOS

System12

Utente Silver
11 Ottobre 2016
40
9
2
52
Salve, devo sviluppare un applicazione per android/ios di un agenzia di viaggi per conto di una persona, a quanto equivalerebbe come prezzo da proporgli?
 
Quanto è complessa ? Quanto tempo impieghi a farla ? Qual'è la tua retribuzione oraria ?
In base a questo fai il prezzo.
 
Complessa come l'app Booking. Orari a piacimento, ma personalmente lavorerei pure la notte. Non me ne ha parlato, ma solo retribuzione totale.
 
Credo tu possa chiedere intorno i 1500 euro + il server e spese loro.
Alla fine saranno 40 / 50 ore di lavoro per fare una piattaforma simile se non hai esperienza.
Che in realtà serve anche di meno.

Però essendoci l'applicazione per IPhone io chiederei 3000 separati per quella per quanti problemi ti darà sviluppare per IOS.
Devi pagare per scrivere programmi per loro... assurdo.
Quando a me chiedono di sviluppare per IOS io semplicemente rifiuto.

Comunque se usi Ionic ne scrivi una e funziona per tutte le piattaforme.
 
Credo tu possa chiedere intorno i 1500 euro + il server e spese loro.
Alla fine saranno 40 / 50 ore di lavoro per fare una piattaforma simile se non hai esperienza.
Che in realtà serve anche di meno.

Però essendoci l'applicazione per IPhone io chiederei 3000 separati per quella per quanti problemi ti darà sviluppare per IOS.
Devi pagare per scrivere programmi per loro... assurdo.
Quando a me chiedono di sviluppare per IOS io semplicemente rifiuto.

Comunque se usi Ionic ne scrivi una e funziona per tutte le piattaforme.
ReactNative è sicuramente migliore di Ionic, apache cordova eccetera, in quanto compili nativamente codice che scrivi con un solo linguaggio (Javascript), detto questo non ha senso chiedere il doppio dei soldi iniziali semplicemente per compilarlo anche su iOS sistemando eventuali errori, piuttosto ha senso chiedere qualcosina di più di 1500 (se fatturati), direi tra i 1800 ed i 2100 se effettivamente è complessa e pensi che ti porti via molto tempo (più delle ore che ha stimato l'altro utente), poi se è in nero 1500 sono apposto.

Poi ovviamente se devi sviluppare anche il backend (quindi non solo l'app) puoi superare i 2100 anche di parecchio, direi tra i 2800 ed i 4500, valuta comunque che, se devi sviluppare sia l'app che il backend, questo ti porterà via parecchio tempo e se non è l'unico lavoro che hai, e soprattutto se sei da solo, potrebbero volerci mesi (questo ovviamente in base anche alle tue capacità, al tempo che ci dedichi ed all'effettiva complessità del tutto).

Se non devi svilupparlo tu il backend assicurati che ti diano delle API dalle quali poter prendere i dati da visualizzare o inviarne di nuovi, possibilmente in json in modo da semplificarti la vita per fare il parsing.

Ricorda che i prezzi che ho fatto non sono assolutamente quelli che dovrai fare tu, puoi chiedere un euro come chiederne un milione, dipende da quanto valuti il tuo tempo e da quanta esperienza hai, oltre che dalla scadenza del progetto richiesto (se lo vogliono in fretta di solito si alza il prezzo), valuta anche se sono amici (senza però lasciare che questo fattore influisca troppo sul prezzo, in quanto non ci si deve svendere agli amici) e se hai bisogno di soldi (anche in questo caso (se possibile) non lasciare che questo fattore influisca troppo)
 
Salve, devo sviluppare un applicazione per android/ios di un agenzia di viaggi per conto di una persona, a quanto equivalerebbe come prezzo da proporgli?
Secondo me anche sopra i 5000€ puoi chiedere. Non capisco perchè farsi pagare poco e lavorare come dei matti. La vogliono l'app? Che paghino il giusto... e secondo me 3000€ sono pochi. Anche perchè devi tener conto che fai il doppio lavoro, visto che devi farla sia per iOS che per Android. E con Apple ti ciucciano ben 100 soldoni all'anno. Inoltre assicurati di non cadere nel tranello "è un bug" quando invece vogliono buttarti dentro altre modifiche all'app. Qualsiasi cosa che vada fuori dal "piano sviluppi" deciso all'inizio va pagata in più ;)
Sembra facile dire faccio l'app e mi pagano... i clienti per cui svilupperai quasi sempre cercheranno di fregarti quelle 2/3 modifiche a gratis.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tuja2
Secondo me anche sopra i 5000€ puoi chiedere. Non capisco perchè farsi pagare poco e lavorare come dei matti. La vogliono l'app? Che paghino il giusto... e secondo me 3000€ sono pochi. Anche perchè devi tener conto che fai il doppio lavoro, visto che devi farla sia per iOS che per Android. E con Apple ti ciucciano ben 100 soldoni all'anno. Inoltre assicurati di non cadere nel tranello "è un bug" quando invece vogliono buttarti dentro altre modifiche all'app. Qualsiasi cosa che vada fuori dal "piano sviluppi" deciso all'inizio va pagata in più ;)
Sembra facile dire faccio l'app e mi pagano... i clienti per cui svilupperai quasi sempre cercheranno di fregarti quelle 2/3 modifiche a gratis.

Giusto... ma dimentichi che in italia quest'anno un programmatore Senior viene pagato 50/60 euro + iva (Media calcolata dalla CDM)...
Sai cosa fanno se spari un prezzo del genere ? Vanno dagli indiani e con 2000$ - 2500$ hanno l'app funzionante.
 
Giusto... ma dimentichi che in italia quest'anno un programmatore Senior viene pagato 50/60 euro + iva (Media calcolata dalla CDM)...
Sai cosa fanno se spari un prezzo del genere ? Vanno dagli indiani e con 2000$ - 2500$ hanno l'app funzionante.
Che vadano dagli indiani a farsi fare un app carente dal punto di vista grafico (potrai dirmi tutto ma non che gli indiani abbiano un buon gusto estetico haha) e magari non nativa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cappuccino