Domanda Consigli software o simili per realizzare proggetto originale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

VincKing

Utente Bronze
7 Aprile 2014
16
7
2
45
Ultima modifica:
Volevo creare una specie di Forum... Molto specie.
Ho tutte le pagine in testa ma non so come realizzarle. Sono un "disegnatore" quindi posso farvi vedere qualche concept fatto con photoshop:
index.jpg


chat.jpg
Mi servirebbero un po' di informazioni. Come nella seconda immagine, l'index deve essere molto semplice con un campo di testo dove c'è da inserire una "password". Ne voglio mettere due: una per chi non è registrato, e una per chi lo è, mi spiego. Se scrivi "registrazione" e premi invio, allora ti porta alla pagina dove si effettua la registrazione, se invece scrivi "login", indovinate un po', vi porta al form di login.
Una volta loggati, si arriva alla pagina raffigurata nella prima immagine. Una chat: stanza globale che è la principale, dove i messaggi devono essere revisionati prima di essere pubblicati e poi altre stanze, accessibili conoscendo anche solo il nome, non moderate. Infine, un sistema di messaggistica privata tra gli utenti.

Belle e brutte notizie:
Bella notizia, credo di essere n tipo che capisce al volo le cose che gli si spiegano.
Brutta notizia, per adesso so davvero poco del campo.

Quando ho pensato alla chat e alle stanze ho pensato subito all'IRC, ma i client che ci sono sono (con rispetto per gli sviluppatori) orribili da vedere, quindi chiedevo anche come sfruttare il sistema ma modificare l'interfaccia.

Ma quanto ho scritto? Iniziate a rispondermi con vostre considerazioni e se leggo competenza vi do i dettagli per farmi aiutare meglio (che faccia tosta che sono).

Come da titolo, dato che non pretendo che qualcuno lavori per me gratis, vorrei che mi consigliaste modi, software "alla photoshop" per creare quel che voglio creare.

Scusate, e grazie in anticipo

Chiedo aiuto anche allo staff, ho fatto un po' di confusione xD
 
'Progetto' con una g sola nel caso non l'avessi messo apposta c:
'Confusione' con la s al posto della z.
Software che tu cerchi non ne conosco (sempre che esistano). In caso esistessero, la realizzazione del progetto non richiederebbe grandi competenze, ma non sarebbe vantaggioso comunque perché ci sarebbero numerosissimi problemi dal punto di vista della sicurezza e dei bug, che restringerebbero l'utilizzo della chat solamente a te e a qualche tuo amico (nella migliore delle ipotesi).
Quello che sto cercando di dirti è che hai due modi di procedere:
- Impararti HTML, CSS e jQuery (libreria lato client basata su javascript) e sviluppare qualcosa per conto tuo. I software da utilizzare che ti consiglierei in questo caso sono Brackets (editor di testo che aiuta molto per la formattazione e distinzione del codice) e WinSCP (client FTP windows molto valido a mio parere).
- Cercare qualche programmatore (a pagamento preferibilmente, magari con un anticipo per motivarlo e il resto a lavoro ultimato, in modo che svolga il lavoro nel minor tempo possibile ed al meglio possibile) che lavori per te, mentre tu lavori alle grafiche.
 
Grazie della risposta venticello :D
Ne avevo fatti ache altri di errori xD. Ora gli ho corretti
non sarebbe vantaggioso comunque perché ci sarebbero numerosissimi problemi dal punto di vista della sicurezza e dei bug, che restringerebbero l'utilizzo della chat solamente a te e a qualche tuo amico (nella migliore delle ipotesi)
Non capisco perchè. Dovrebbe essere un sistema abbastanza semplice quello che ho in mente, ed è semplice rendere sicure le cose semplici (scusate il gioco di parole).
Non mi piace l'idea di far fare a qualcun altro il lavoro. Grazie per la drita sull'editor che non conoscevo (usavo N++).
Ho intenzione di realizzarlo prima in locale, poi quando tutto è terminato, metterlo in rete.
Ma nessuno conosce un editor più user-friendly? Mmh...
 
Grazie della risposta venticello :D
Ne avevo fatti ache altri di errori xD. Ora gli ho corretti

Non capisco perchè. Dovrebbe essere un sistema abbastanza semplice quello che ho in mente, ed è semplice rendere sicure le cose semplici (scusate il gioco di parole).
Non mi piace l'idea di far fare a qualcun altro il lavoro. Grazie per la drita sull'editor che non conoscevo (usavo N++).
Ho intenzione di realizzarlo prima in locale, poi quando tutto è terminato, metterlo in rete.
Ma nessuno conosce un editor più user-friendly? Mmh...

Scusa ma sono un pazzoide fissato con la grammatica, quindi: li ho corretti.
Il fatto è che magari il tuo sistema è semplice, ma immagina un software pensato per realizzare facilmente software come quello che hai in mente tu. Al 100% (a meno che non venga prodotto da software house come Microsoft, Adobe, eccetera, cosa estremamente improbabile) avrà messo in primo piano la facilità con cui vengono realizzati i progetti web, piuttosto che la loro sicurezza, varietà, complessità e affidabilità. A meno che tu non abbia una suite (un framework, se vogliamo essere precisi) ai livelli di .NET (non so se lo conosci) non potrai mai realizzare un progetto serio e funzionale con essa.
 
Capito... Ed io che cercavo proprio una cosa tipo .NET xD

Ho trovato microsoft expression web che, per quanto non mi piaccia, mi sembra più carino di un notepad (si fa per dire)

Grazie mille... Ma visto che l'hai menzionato, come lo trovo un programmatore? xD In citta non ce ne sono (almeno non hanno l'ufficio lol)
 
Ultima modifica:
Con PHP , HTML, Javascript ecc dovresti riuscire a fare il tutto, altrimenti con .NET .
Dovrebbero esserci guide su internet su come creare chat con PHP agganciati a IRC magari
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.