Discussione Audio Consiglio microfono

Alpride29

Utente Iron
22 Gennaio 2019
7
3
0
14
Salve a tutti, spero che possiate aiutarmi, come avrete indovinato dal titolo sto cercando un microfono per cominciare a fare dello streaming e magari anche per qualche video, ne avrei selezionato un paio ma vorrei un vostro parere. Nella fattispecie avevo selezionato il samson meteor e il blue snowball ice. Li ho scelti in primo luogo per il prezzo, si tratta del mio primo microfono e non vorrei prendere un rode da 200 e passa euro, però allo stesso tempo mi sembrano decisamente dei modelli vecchiotti. Fra i due qual'è meglio secondo voi? Oppure potete consigliarmi qualcosa di meglio sulla stessa fascia di prezzo, intorno ai 50 euro? Avevo visto anche il blue yeti nano, ma è già troppo per le mie tasche.
 
Ultima modifica:
Ciao,
Per come la vedo io, quando si tratta di pianificare un setup specifico per lo streaming/video le cose vanno fatte di pari passo (brainstorming delle varie apparecchiature interne/esterne)
In questo caso, più è buono il microfono, più la scheda deve essere buona. In teoria una cosa fatta bene sarebbe:
Scheda audio con un buon preamplificatore microfonico e microfono (magari a condensatore, sono molto precisi, dettagliati e non devi necessariamente appiccicare la bocca per far sentire qualcosa, come succede spesso con quelli dinamici)
Il costo però finisce con l'essere il doppio se non addirittura triplicato.

Ci sono soluzioni alternative per risparmiare come ad esempio i microfoni USB. (in pratica il preamplificatore e la scheda di digitalizzazione sono dentro al mic stesso).
Un buon esempio è quello prodotto direttamente da Thomann .de il T-BONE SC 440 USB. (lo trovi intorno ai 55-60€)
Tra l'altro Thomann fornisce un bundle molto interessante da tenere in considerazione (il mic è acquistabile anche singolarmente) con asta di appoggio, filtro antipop, supporto a ragno e microfono per 89 euro.
Il blue yeti è un prodotto assolutamente valido, ma per trattarlo, come hai detto anche tu, dobbiamo necessariamente alzare il budget a nostra disposizione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alpride29
Grazie per la risposta, ho provato a cercare questo microfono e mi ha dato pochissimi risultati, su amazon nemmeno è saltato fuori, io nel frattempo avevo fatto una selezione fra questi microfoni usb, il samson meteor, lo swonball ice e il fifine k669, l'ultimo l'ho scoperto da poco. Avevo scelto questi anche perchè facili da reperire, anche se l'ultimo un pò meno. Ho provato a seguire parecchie recensioni ma ho travato solo pareri contrastanti, anche perchè immagino che l'audio sia soggettivo. Io quello che vorrei è un microfono che si senta il più cristallino e con meno disturbo possibile, mi serve solo per parlare, non per cantare o per fare conferenze.