Discussione coronavirus e bitcoin!

cinodromo

Utente Iron
30 Gennaio 2020
12
2
2
14
Ciao,
Da diverso tempo faccio trading di criptomonete e ho letto un articolo riguardo al considerare le criptomonete (btc soprattutto) come un bene rifugio. Si portava come esempio il coronavirus a cui si addice l'aumento percentuale del costo BTC. Secondo voi è plausible? in futuro è bene considerare gli avvenimenti "catastrofici" come possibile trampolino di lancio delle criptomonete?
 
e grazie hai detto le stesse cose che ho detto io! la domanda è se la cosa si ripeterà in futuro, hai altri esempi oltre quello che ho fatto io?
No, la tua prima domanda è stata <Si portava come esempio il coronavirus a cui si addice l'aumento percentuale del costo BTC. Secondo voi è plausible?>
La mia risposta <ovvio>
<in futuro è bene considerare gli avvenimenti "catastrofici" come possibile trampolino di lancio delle criptomonete? >
<guarda il BTC ora e 3 settimane fa, fatti due domande e datti due risposte>

Adesso rispondo anche alla tua terza domanda, basta usare google
avvenimenti passati globali -> grafico valore BTC -> confronto date/valore BTC
 
Invece di affidarsi a chiacchiere da bar un interessente punto di partenza per seri approfondimenti potrebbe essere questo studio pubblicato anni fa su PLOS one:

 
Invece di affidarsi a chiacchiere da bar un interessente punto di partenza per seri approfondimenti potrebbe essere questo studio pubblicato anni fa su PLOS one:

chiacchiere da bar? :ehm: :ehm: :ehm: :ehm: :ehm:
 
Si, da bar.


“The coronavirus does bring some economic fear, so the fear that the coronavirus could start to spread is certainly helping the rise of Bitcoin versus hurting the rise of Bitcoin.”
 
Sicuramente, quindi se mi taggo [DOTTORE, SCIENZIATO DELLA NASA] tu mi credi, vè?
Guarda caso da novembre a prima del coronavirus oscillava tra i 5800€ e i 7000€, in 3 settimane da quando è esploso il coronavirus è arrivato a €8500
Però sono chiacchiere da bar queste, hai ragione tu
 
io intendevo se era plausibile considerare i bitcoin come bene rifugio, il virus essendo localizzato proprio in Cina potrebbe non essere un indizio necessario (visto oltretutto che è contestuale anche al fatto che in Svizzera ora hanno permesso di pagarci le tasse con i bitcoin). Ma due indizi fanno una prova, quindi cercavo altro. La crisi iraniana in cui si parla nell'articolo è un ottimo spunto di riflessione, inoltre concordo che con il tempo i capitali si potrebbero muovere verso beni rifugio più noti (oro)
 
I Bitcoin sono sempre stati un bene rifugio (leggermente diverse dall'Oro o altre materie prime) ma sempre un bene rifugio, Il corona virus o qualunque altra epidemia possono rallentare (come in questo caso) la crescita economia temporaneamente di alcuni paesi, in cui sono coinvolte aziende che possono essere quotate in borsa (New York o altre borse anche) e quindi avere un impatto negativo sul sentiment degli investitori, pertanto rifugiarsi nei BTC o ad esempio alcune materie prime può essere un buon guadagno. Attento perchè sono guadagni a corto termine, passato il sentiment negativo si potrebbe invertire la rotta
 
  • Mi piace
Reazioni: cinodromo
esatto, quello che penso anche io....sono cose che vanno valutate giorno per giorno visto tutti i fattori che la possono influenzare. In ogni caso credo max 2 giorni poi credo di vendere, anche se qualcuno (forse fanatici del complotto) dice che il picco del virus arriverà ad aprile, quando arriverà in africa che sarà sprovvista di ospedali e quant'altro!
 
L'oro non sta fungendo da riserva di valore tantomeno quindi Bitcoin, infatti ecco il tracollo da $10K+ a $3.5K stanotte (13/03/2020).
Trado le crypto dal 2014 e questa situazione mi ha deluso parecchio, poiché ho sempre creduto in Bitcoin come bene rifugio.
 
Sicuramente, quindi se mi taggo [DOTTORE, SCIENZIATO DELLA NASA] tu mi credi, vè?
Guarda caso da novembre a prima del coronavirus oscillava tra i 5800€ e i 7000€, in 3 settimane da quando è esploso il coronavirus è arrivato a €8500
Però sono chiacchiere da bar queste, hai ragione tu

Ma questo "dottore, scienziato della NASA" dove e' finito?