Sondaggio Cosa consigliate tra queste due opzioni per il nostro server, Candria?

Pensi che Candria debba chiudere e tornare dopo una beta approfondita?

  • Si', penso che debba prima effettuare una beta e poi riaprire

    Voti: 15 93.8%
  • No, per me può anche continuare a migliorare mentre è online!

    Voti: 1 6.3%

  • Votanti totali
    16
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ryoka

Bannato
10 Novembre 2020
18
3
6
15
Buongiorno cari utenti, il nostro gioco è stato super attaccato sin da subito, e a causa di problemi, buttato nel dimenticatoio a prescindere. Oggi sono quà a chiedervi un parere tra 2 possibili azioni, vi ringrazio in anticipo.

So già che molti utenti faranno i simpatici e diranno cose che non centrano niente con il sondaggio in questione che offre 2 possibili risposte, vi dico da subito il mio pensiero, Candria ha una playerbase talmente scarna che una riapertura non la risentirebbe nessuno, dato che forse in 3 hanno fatto l'80. E che non è nemmeno 3 settimane che siamo online

D'altro canto, possiamo anche continuare a migliorare il server mentre è on, anche se è meno remunerativo a livello di player, dato che o vengono tutti d'un colpo o niente, un player alla volta non riempie nessun server perché quitta prima che entri il prossimo.

Ovviamente, daremmo un compenso per IP alle poche persone che l'hanno giocato che hanno raggiunto almeno un certo livello, ed anche le donazioni saranno rimborsate del tutto, ovviamente.

Mi dispiace sinceramente sia andata cosi', è la prima volta che mi interfaccio a questa community, Metin2 è un mondo che mi ha sempre attirato, ma non pensavo ci fosse tutta questa competizione e tutta questa frustrazione da parte di certi utenti.

Sarò felice di rispondere ad ogni singolo commento che riceverò sotto questo post.
 
  • Mi piace
Reazioni: Borsalino
Ti do qualche consiglio da amico , sintetizzato in piccoli punti :

- Verificare che tu/lo staff abbia le competenze per sviluppare/creare un server sia lato DEV che gameplay

- Toglierti l'account premium , farti un nuovo account con un tuo nickname al quale sei riconducibile e iniziare a farti conoscere dalla community commentando con cose intelligenti/creando 3d intelligenti/aiutando altre persone su IF nella sezione di sviluppo servers

- Stai perdendo tempo , il panorama di metin2 italiano ( server privati ) è saturo di server ed è difficile che senza innovazioni e/o nomina e/o progetto tu riesca ad emergere

- Affidati a della gente esperta nel settore anche a livello internazionale sia per il lato gameplay che il lato DEV . Per avere un server di successo servono competenze per entrambe , una non deve trascurare l'altra .

- Dalla tua frase "Metin2 è un mondo che mi ha sempre attirato," immagino tu non abbia mai ampliato moltissimo come esperienza da player sul gioco . Ti consiglio di giocare un bel po' a metin... un bel pò TANTO . Perchè non avere esperienza in gioco è uno svantaggio importante . ( locmt2 , bamboo e server privati del 2010 non valgono come esperienza ) sto parlando di server ufficiali o server grossi che si approcciano più o meno con similitudini al tuo .

Se non hai capito qualcosa chiedi pure ( mi scuso in anticipo per errori ortografici ma scrivo di fretta )
 
  • Mi piace
Reazioni: Veslor
Ti do qualche consiglio da amico , sintetizzato in piccoli punti :

- Verificare che tu/lo staff abbia le competenze per sviluppare/creare un server sia lato DEV che gameplay

- Toglierti l'account premium , farti un nuovo account con un tuo nickname al quale sei riconducibile e iniziare a farti conoscere dalla community commentando con cose intelligenti/creando 3d intelligenti/aiutando altre persone su IF nella sezione di sviluppo servers

- Stai perdendo tempo , il panorama di metin2 italiano ( server privati ) è saturo di server ed è difficile che senza innovazioni e/o nomina e/o progetto tu riesca ad emergere

- Affidati a della gente esperta nel settore anche a livello internazionale sia per il lato gameplay che il lato DEV . Per avere un server di successo servono competenze per entrambe , una non deve trascurare l'altra .

- Dalla tua frase "Metin2 è un mondo che mi ha sempre attirato," immagino tu non abbia mai ampliato moltissimo come esperienza da player sul gioco . Ti consiglio di giocare un bel po' a metin... un bel pò TANTO . Perchè non avere esperienza in gioco è uno svantaggio importante . ( locmt2 , bamboo e server privati del 2010 non valgono come esperienza ) sto parlando di server ufficiali o server grossi che si approcciano più o meno con similitudini al tuo .

Se non hai capito qualcosa chiedi pure ( mi scuso in anticipo per errori ortografici ma scrivo di fretta )
Ciao caro, innanzitutto ti ringrazio per aver risposto.
Parto col rispondere le domande una ad una.

1. Certo reputo di essere competente per avere un server di Metin, infatti non ci sono bug o cose troppo strane su Candria.

2. Sull'account premium, questo è il mio primo account. Infatti non si chiama tipo "candria staff" si chiama col mio nick, Ryoka. Ho semplicemente l'immagine del mio server

3. Ma io non voglio portare innovazione, bensì un server semplice ma duraturo dove non si ottiene tutto subito ma sulle basi di metin

4. No, sono stato un player per tantissimo tempo fino ad 1 anno fa circa

La sfortuna del mio progetto è stato che mi sono affidato a tester, occupandomi solo del lato funzionale del gioco (codici) e mi sono ritrovato persone del tipo "sisi ho testato tutto pronto" che 1 mi hanno abbandonato, 2 non avevano testato un bel niente e mi sono ritrovato a rattoppare negli ultimi giorni.

Per non parlare di persone che si sono impuntate sul logo, sul nome sui falsi positivi nel client, insomma sono stato sfortunato ma non voglio mollare, vorrei portare avanti il progetto, mi vanno bene anche 50 player di nicchia basta che non venga designato come un server che contiene virus o che è fatto per scopo di lucro (per la cronaca, c'è stata 1 sola donazione sul server)

Quindi per farvi capire, se è come sostengono alcuni, avrei già chiuso e lasciato perdere, c'è la passione la voglia e la competenza di farlo, servirebbe solo più supporto da parte della community che, fatevi dire, è penosa.
Io sono praticamente una persona esterna, è da poco che sono entrato, l'accoglienza che offre è da cestinare. Sembra il governo
Se hai altre domande da farmi contattami pure su Discord, nel caso tu fossi interessato nell'aiutare con un'eventuale beta, avrò il piacere di parlare con te.

Dato che sotto al post mi hai chiesto tipo 6 volte "Ciao, hai i file di wonka?"
No, ho la 4.9.40 di martysama rilasciata pulita sulla quale ho iniziato a lavorare circa qualche mese fa.
Per i system alcuni mi ha aiutato un dev italiano, per l'offline shop è di un dev turco anche se dopo un pò ho capito che in realtà rivendeva la versione di un Italiano.
Ho puntato alla pulizia assoluta in qualsiasi cosa, sono stato deluso dai sostenitori del mio gameplay.​
 
Ciao caro, innanzitutto ti ringrazio per aver risposto.
Parto col rispondere le domande una ad una.

1. Certo reputo di essere competente per avere un server di Metin, infatti non ci sono bug o cose troppo strane su Candria.

2. Sull'account premium, questo è il mio primo account. Infatti non si chiama tipo "candria staff" si chiama col mio nick, Ryoka. Ho semplicemente l'immagine del mio server

3. Ma io non voglio portare innovazione, bensì un server semplice ma duraturo dove non si ottiene tutto subito ma sulle basi di metin

4. No, sono stato un player per tantissimo tempo fino ad 1 anno fa circa

La sfortuna del mio progetto è stato che mi sono affidato a tester, occupandomi solo del lato funzionale del gioco (codici) e mi sono ritrovato persone del tipo "sisi ho testato tutto pronto" che 1 mi hanno abbandonato, 2 non avevano testato un bel niente e mi sono ritrovato a rattoppare negli ultimi giorni.

Per non parlare di persone che si sono impuntate sul logo, sul nome sui falsi positivi nel client, insomma sono stato sfortunato ma non voglio mollare, vorrei portare avanti il progetto, mi vanno bene anche 50 player di nicchia basta che non venga designato come un server che contiene virus o che è fatto per scopo di lucro (per la cronaca, c'è stata 1 sola donazione sul server)

Quindi per farvi capire, se è come sostengono alcuni, avrei già chiuso e lasciato perdere, c'è la passione la voglia e la competenza di farlo, servirebbe solo più supporto da parte della community che, fatevi dire, è penosa.
Io sono praticamente una persona esterna, è da poco che sono entrato, l'accoglienza che offre è da cestinare. Sembra il governo
Se hai altre domande da farmi contattami pure su Discord, nel caso tu fossi interessato nell'aiutare con un'eventuale beta, avrò il piacere di parlare con te.

Dato che sotto al post mi hai chiesto tipo 6 volte "Ciao, hai i file di wonka?"
No, ho la 4.9.40 di martysama rilasciata pulita sulla quale ho iniziato a lavorare circa qualche mese fa.
Per i system alcuni mi ha aiutato un dev italiano, per l'offline shop è di un dev turco anche se dopo un pò ho capito che in realtà rivendeva la versione di un Italiano.
Ho puntato alla pulizia assoluta in qualsiasi cosa, sono stato deluso dai sostenitori del mio gameplay.​

Inforge è una vetrina e sei un pesce rosso in mezzo a tanti squali . Se pensi di avere tutto per continuare fallo senza riversarti contro la community senò stai solo perdendo tempo ( come lo stanno perdendo il 95% dei server online ) .

I server online con 50 players non sono server , se tu conosci bene metin2 a quanto mi dici vorrei sapere un pò quando hai iniziato a giocare , dove , per quanto tempo , che traguardi hai raggiunto , nick ? , server ufficiale ? . Sulla base di questo dovresti sapere che con 50 players online un server non può essere sostenuto ne a livello di soldi ne di commercio/yang/eventi a meno che tu non voglia fare un server dove non esistono interazioni tra giocatori :D
 
Anche io mi accodo a nico dandoti qualche suggerimento:

1. Identità: un primo consiglio che mi sento di darti(vi) è quello di presentarvi e di farvi conoscere.
Al momento - metinianamente parlando (altro non interessa) - non vi è traccia di chi siete, di cosa avete eventualmente fatto in passato e di quali sono le vostre competenze. Con questo non voglio dire che non ne abbiate, ma che è importante raccontarsi.
  • Elenca i membri del team ed eventuali collaboratori esterni, specificandone gli ambiti di competenza e raccontando delle loro esperienze pregresse.
  • Non è necessario avere un background di assoluto successo, le persone che al giorno di oggi hanno un peso in questa community sono persone che hanno avuto anche e soprattutto degli insuccessi, ma che continuano a dare prova di un loro percorso di crescita, non omettendo il loro trascorso in primis.
  • La relazione che lega un giocatore ad un server è la fiducia. I miei giocatori (attuali o potenziali) si fidano o hanno modo di fidarsi di me? Questa è una domanda che ogni founder dovrebbe porsi preliminarmente.
2. Gioco: elaborare una visione di gioco che risponda a determinate esigenze specifiche.
Un server semplice e duraturo è un concetto astratto che non porta evidenza di alcuna elaborazione propria.
  • Un server privato nasce con lo scopo di voler superare alcuni limiti dei server ufficiali, questi si dividono in limiti relativi a dettagli interni al perimetro di gioco e limiti di meccaniche/struttura (dettati invece dal perimetro stesso).
  • Chi è il Game Admin, quali sono i limiti che ha individuato e che ritiene di voler superare? E perché?
  • Quali sono le risposte messe in campo, come muta la linea di gioco? E perché?
  • Le risposte a queste domande contribuiscono a dare al giocatore una visione (anche a lungo termine) del gioco e della sua possibile/probabile evoluzione, consentendoti anche di trovare giocatori il più possibile vicino alla tua linea e che sposano il tuo percorso.
3. Tempo: non avere fretta di emergere.
Se guardi in Metin2 Server Privati Progetti e Beta troverai discussioni di progetti in lavorazione da più di un anno. Al suo interno ci sono server che potrebbero aprire, riducendo i loro standard, anche oggi, ma che non lo fanno. Questo è un ambiente ipercompetitivo e nel 2020/21, con server esteri da 10k online (non di certo meno semplici e duraturi), non ci si può permettere di uscire sotto standard (in un qualsiasi aspetto: della sicurezza, del gioco, del supporto, della grafica, delle modalità di pagamento, delle lingue supportate, etc).
Questo non significa che ci sono server perfetti, ma che se si punta a determinati ritorni (in termini di utenza ed economici) serve comunque tempo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Quando un progetto raggiunge il famoso "punto critico" ovvero inizia ad avere una quota di utenti troppo bassa che lentamente scende sempre di più fino ad arrivare a 0, diventa molto difficile riuscire a riprenderlo e tornare ad avere un'utenza tale da creare competizione tra i giocatori.

I miei consigli in questo caso sono:
  1. Dire STOP: Che cosa abbiamo sbagliato e che cosa stiamo sbagliando? Fare una lista di tutti i punti critici e che hanno portato al fallimento/andamento negativo del progetto
  2. Compresi i problemi del server, iniziare a ridurli o eliminarli. Sono esempi comuni la disorganizzazione tra staff, l'inefficienza dei sistemi di supporto, la scarsa qualità degli eventi, la mancata programmazione di update e tantissimi altri motivi che sicuramente potrebbero riempire la lista
  3. Definire una strategia efficiente per ottenere nuovamente utenti; Ipotizziamo che la prima volta non sia andata nel verso giusto, puoi fare come fanno tutti e cambiare nome, aprire un altro progetto oppure cercare di costruire un nome dietro il progetto, riprovandoci fino a quando non riesci
  4. Aumentare l'utenza raggiungibile dal server; Il progetto è italiano, è old e può avere 100 player italiani che cambiano periodicamente il server dopo 3 mesi. Con un'utenza tale, in qualunque caso, il progetto arriverà al fallimento. Installare una piattaforma multi lingua e cercare di ottenere anche solamente 20 giocatori in più di differente lingua, può rallentare il fallimento nell'eventualità di una riapertura
  5. Pubblicizzare il progetto: Instagram,Inforge(banner,rilievo) Facebook, Youtube, gruppi telegram e qualunque altro social network, pagandone le relativa pubblicità per cercare di far arrivare il nome del server ovunque
  6. Raggiungere utenti è una delle fasi importanti, ma è importante anche mantenerli. Quanti utenti si raggiungono che hanno problemi con il client e non riescono ad acccedere? Non va bene avere un supporto interno al game (con i gm in piazza) solamente oppure una piattaforma ticket dove si risponderà dopo 3 giorni, in questo caso il mio consiglio è avere una chat live nel sito web e offrire supporto con programmi come Anydesk/teamviewer in modo tale da risolvere tutti i problemi il prima possibile e avere il maggior numero di utenti. (differenza di utenza almeno del 40%)
  7. Nel caso in cui si decide di puntare a una riapertura, insomma, essere presenti è essenziale. Un progetto, va considerato un lavoro a tutti gli effetti per il dev/gf in questione, e non si può pensare di essere online solamente 1/24h e fare quello che si vuole nelle restanti 24h, di conseguenza, dimostrare fin da subito che il progetto non solo desidera riprendersi, ma è in grado di offrire una qualità che gli altri non sono in grado di offrire. Dalle figure minori come (gm) a figure maggiori come (em) è importante che ci sia buona cooperazione
  8. E' importante avere un budget di riserva, è impensabile aprire con 0€ un progetto e sperare che gli utenti "shoppino" per poter continuare a sostenere delle spese, se non si ha del budget di riserva si rinvia, si cercano soci o si apre dopo il progetto.
  9. Imparare a comprendere la mentalità degli utenti, spesso si entra in contatto con persone che fanno finta di volere, dicono di volere ma in realtà i consigli che danno, sono tutt'altro che benefici. E' importante comprendere sotto il profilo gestionale cosa va fatto e cosa meno, ed è quello che caratterizza un buon server da un server che fallirà.
  10. Programmare in anticipo tutto, se sai che dopo 1 mese i player avranno bisogno di "fare nuove cose" se non fai nulla, il server muore. Di conseguenza fin dal primo giorno di apertura, non dovrai solamente concentrarti ad accogliere i player, risolvere i problemi ai player che non riescono ad entrare, risolvere i bugs o problemi che sicuramente ci saranno, ma dovrai assumere persone in grado di lavorare agli update se non ne sei capace o viceversa se ne sei capace assumere persone che lavorino al gioco. Se non trovi persone che non hanno il tempo da dedicare a uno di questi due aspetti, semplicemente cambiale, perchè se aspetti loro, il tuo progetto aspetta, se il tuo progetto è fermo, il tuo progetto muore.
Inoltre, è decisamente sbagliato, un sondaggio di questo tipo specialmente su inforge. Attualmente la community è decisamente troppo ricca di flame, troppi server aperti e l'unica cosa che si vuole è un altro server online in grado di rubare utenza. Di conseguenza, difficilmente riceverai dei commenti positivi, o di incoraggiamento. Sarebbe stato meglio fare questo sondaggio nel canale discord per i player interessati al progetto e che sicuramente rigiocheranno e una volta "chiare" le idee, proporre l'apertura del progetto con mano ferma, e dimostrando di saperci fare

Per quanto riguarda il reset, non sono mai stato d'accordo nell'effettuare rimborsi ai player che hanno shoppato o a chi ha giocato. Se effettui un rimborso, il reset non ha minimamente senso. Ci saranno un buon numero di player, che partiranno con un vantaggio decisamente troppo superiore a chi non ha shoppato o ha giocato poco, e questo significa ritrovarsi con molta meno utenza allo start o comunque quella prima del reset che logga per essere il più forte per quei bravi istanti (brevi perchè senza un boom iniziale efficiente di utenza, il progetto durerà comunque poco)

Un ultimo piccolo suggerimento, che mi viene in mente leggendo i commenti, è non dire mai che ti "accontenti" di 50 utenti. 50 utenti, per te saranno un grande numero, ma per il 50% di quei 50 utenti, un'utenza totale di 50 utenti fa ridere, non crea competizione e il risultato è che alla fine non giocheranno perchè non vedranno un futuro valido per il server, il restante 50% si ritroverà a lasciare comunque per il semplice motivo che 25 utenti poi sono troppo pochi.
Le percentuali sono relative, il 50% magari è troppo come poco, ma comunque sia è sempre meglio partire con la premessa noi cerchiamo di fare il possibile e l'impensabile, e anche se non lo pensi o non ci credi, è bene che i player pensino questo

Mi vengono questi consigli in mente su due piedi, ma sicuramente la guida sotto linkata sarà decisamente molto più dettagliata e consistente del mio commento di sopra.

Guida Imparare dagli errori altrui. Perchè un progetto fallisce?

 
  • Grazie
Reazioni: Ryoka
Buongiorno cari utenti, il nostro gioco è stato super attaccato sin da subito, e a causa di problemi, buttato nel dimenticatoio a prescindere. Oggi sono quà a chiedervi un parere tra 2 possibili azioni, vi ringrazio in anticipo.

So già che molti utenti faranno i simpatici e diranno cose che non centrano niente con il sondaggio in questione che offre 2 possibili risposte, vi dico da subito il mio pensiero, Candria ha una playerbase talmente scarna che una riapertura non la risentirebbe nessuno, dato che forse in 3 hanno fatto l'80. E che non è nemmeno 3 settimane che siamo online

D'altro canto, possiamo anche continuare a migliorare il server mentre è on, anche se è meno remunerativo a livello di player, dato che o vengono tutti d'un colpo o niente, un player alla volta non riempie nessun server perché quitta prima che entri il prossimo.

Ovviamente, daremmo un compenso per IP alle poche persone che l'hanno giocato che hanno raggiunto almeno un certo livello, ed anche le donazioni saranno rimborsate del tutto, ovviamente.

Mi dispiace sinceramente sia andata cosi', è la prima volta che mi interfaccio a questa community, Metin2 è un mondo che mi ha sempre attirato, ma non pensavo ci fosse tutta questa competizione e tutta questa frustrazione da parte di certi utenti.

Sarò felice di rispondere ad ogni singolo commento che riceverò sotto questo post.

Per come la vedo io, ecco cosa potrebbe succedere:

1. Se decidi di migliorarlo nel tempo, i pochi player rimasti abbandoneranno, poiché il server si distaccherà dal progetto iniziale (esempio: me ne vado perché quando ha aperto il server fare il 120 era difficilissimo, adesso invece è facile).

2. Se decidi una riapertura dovrai subirti tutto il flame che si è generato e che ha portato alla chiusura. Inoltre, vedendo la riapertura i player potrebbero decidere di cestinare il thread a prescindere. Se non ti chiami InfinityMetin o altri server simili, una riapertura è da sconsigliare (per me).

Quello che mi sento di dire è: qualsiasi decisione prenderai, sarai comunque soggetto a flame. Non è sfortuna, è la community italiana. Se credi nel tuo progetto, sviluppalo con coscienza, promuovendo la tua immagine in maniera originale(si, mi riferisco al logo e alla presentazione, e anche al sito se non vado errato), mostrando professionalità e passione per il tuo progetto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryoka
Ultima modifica da un moderatore:
Ma chiudere e basta vi viene difficile?
Guardate che non è obbligatorio fare un server se non si è in grado.

Ci sono errori così grossolani che prima di riaprire al pubblico dovreste lavorarci MINIMO un anno
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma chiudere e basta vi viene difficile?
Guardate che non è obbligatorio fare un server se non si è in grado.

Ci sono errori così grossolani che prima di riaprire al pubblico dovreste lavorarci MINIMO un anno

Errori grossolani o no è volontà dello staff decidere se riaprire o no, purché sia consapevole che c'è una community pronta a giudicare
 
  • Grazie
Reazioni: Ryoka
Ma chiudere e basta vi viene difficile?
Guardate che non è obbligatorio fare un server se non si è in grado.

Ci sono errori così grossolani che prima di riaprire al pubblico dovreste lavorarci MINIMO un anno
Mirro io ci ho lavorato personalmente 6 mesi ma si tratta di un old non di un new come il tuo, un anno mi sembra troppo, ti ho già detto come è andata siamo stati abbandonati e delusi dai tester
 
Vedendo come sono usciti gli ultimi old, tra armi inutilizzate che droppavano ancora dai metin, alcuni boss senza drop settati e bug vari come item non stackabili & co un anno è anche poco.
 
Mirro io ci ho lavorato personalmente 6 mesi ma si tratta di un old non di un new come il tuo, un anno mi sembra troppo, ti ho già detto come è andata siamo stati abbandonati e delusi dai tester
Se in 6 mesi avete tirato fuori questo, per qualcosa di decente vi servono almeno 5 anni, non è flame, sto cercando di farvi evitare ti sprecare altro tempo della vostra vita
 
Il punto è un altro, Metin2 è uscito ormai nel 2007, sono quasi 14 anni che questo gioco è giocato e sinceramente credo che almeno un buon 70/80 % delle persone abbia più o meno giocato ore, giorni, anni allo stesso gameplay base che i vari server hanno offerto nei anni.
Proporre uno stile old ad oggi è un mezzo suicidio, visto che il gioco si è bello che evoluto e le persone cercano sempre qualcosa di nuovo o quantomeno con system interessanti e piacevoli.

Se si hanno dubbi su cosa puntare, basta guardare all'estero, se vedi i vari internazionali puntano tutti su un genere abbastanza basilare per livelli e gear, ma puntano tantissimo su esclusive e duratura.

Di conseguenza, come detto sopra, ti sconsiglio di continuare su questa strada e puntare su altro, ovviamente con persone capaci che possano fare qualcosa di qualità.
 
Il periodo di beta é fondamentale, meglio prolungarla anche per un anno (sicuramente avrai i costi di gestione del server ma ne vale la pena), da lì puoi capire cosa c’è realmente da migliorare e nel contempo avere nuove idee riguardo cose da introdurre. Come già detto da qualcuno creare un old style non é realmente un’ottima scelta, la gente dopo anni sta iniziando a scocciarsi e la quarantena ha fatto sì che si saturasse tutto prima del previsto. Se però a te piace questo genere di gameplay e struttura di gioco allora punta tanto ma davvero tanto sulla rivoluzione degli elementi fondamentali del server, armi, dungeon e cavalcature senza però snaturare il concept di base, prova a rivalutare ciò che a tuo parere può essere “svecchiato” e/o rivisto. Bisogna proporre sempre qualcosa di accattivante nonostante sia old (parlo anche e sopratutto di system) altrimenti la gente salterà da un server ad un altro come succede molto spesso.
Se hai bisogno di qualche idea scrivimi pure, buona fortuna!
 
Una nuova riapertura non cambierà le sorti del server, c'erano grossissimi problemi a livello di launcher e bug grandi come case.
Potete anche non aprire, come dice il mio best friend Mirro non è obbligatorio fare un server in Italia eh, secondo me fate più bella figura a tirarvi indietro rispetto a riaprire e floppare di nuovo.
Qual ora riapriste sarò ansioso di testare nuovamente il server :*
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.