Javascript Cosa posso realmente fare con Javascritp?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

S00b

Utente Silver
19 Febbraio 2012
59
12
1
63
Questo linguaggio mi ha sempre incuriosito anche perchè con una buona conoscenza di quest'ultimo si può passare facilmente all'AJAX, ma realmente cosa posso farci ?

Intendo in una pagina web...(front)..
 
Il javascript ti permette di creare effetti a scritte o immagini. Ad es puoi creare slider, animazioni ad immagini o photogallery.
Attento però che il javascript può essere disattivato dal proprio browser e quindi non accessibile a tutti, ti consiglio di usarlo poco e solo quando è strettamente necessario ;)
 
Il javascript ti permette di creare effetti a scritte o immagini. Ad es puoi creare slider, animazioni ad immagini o photogallery.
Attento però che il javascript può essere disattivato dal proprio browser e quindi non accessibile a tutti, ti consiglio di usarlo poco e solo quando è strettamente necessario ;)

Bah... tutti i browser hanno il JavaScript attivato e non credo che ci siano delle persone così nabbe da disattivarlo :\
 
Prima o poi devo imparare a scrivere qualcosa anche in javascritp, ma quello che mi interessa di più è l'Ajax..
 
Visto che hai ancora un pò di confusione rimarrò sulla teoria spicciola:

- Il Javascript è un linguaggio client side, ovvero che viene interpretato dal computer che visita la pagina.
- Il suo punto di forza è la gestione degli eventi, ossia compiere azioni in determinate situazioni senza dover ricaricare per forza la pagina.
- Il suo punto debole è la sua natura di linguaggio client, quindi non puoi accedere a determinati dati che risiedono nel server.
- AJAX è l'evoluzione del Javascript che racchiude una serie di soluzioni per rendere pagine web dinamiche senza richiesta dell'utente (come accade per il PHP che è costretto a ricaricare sempre). Un esempio è l'aggiornamento automatico del thread di Inforge (quello è Ajax ;) )
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.