Domanda Cosa può fare un hacker con il numero di telefono?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MelaRossa

Utente Silver
10 Gennaio 2019
133
27
44
74
Ciao ragazzi ho visto che il mio numero di telefono mobile non so per quale motivo (se per data leak o altro) circolava in rete. per fortuza non ho ricevuto chiamate strane o altro, ma per curiosita mi stavo chiedendo un hacker cosa possa farsene di un numero di telefono? Potrebbe clonarmi identita o accedere a miei account con 2fa?

Con il solo numero di telefono di una persona si può entrare da remoto nel telefono e leggere i contenuti? Ho visto che online ci sono alcuni tools che permettono di vedere chi è il proprietario di quel numero però solo per numeri americani. E' possibile farlo anche con i numeri italiani? Insomma mi devo preoccupare?

Grazie a chiunque mi rizsponda
 
  • Mi piace
Reazioni: Speedfoot
Ultima modifica:
Ciao ragazzi ho visto che il mio numero di telefono mobile non so per quale motivo (se per data leak o altro) circolava in rete. per fortuza non ho ricevuto chiamate strane o altro, ma per curiosita mi stavo chiedendo un hacker cosa possa farsene di un numero di telefono? Potrebbe clonarmi identita o accedere a miei account con 2fa?

Con il solo numero di telefono di una persona si può entrare da remoto nel telefono e leggere i contenuti? Ho visto che online ci sono alcuni tools che permettono di vedere chi è il proprietario di quel numero però solo per numeri americani. E' possibile farlo anche con i numeri italiani? Insomma mi devo preoccupare?

Grazie a chiunque mi rizsponda

Credo che un Hacker non ci faccia nulla con il tuo numero di telefono perché di norma gli scopi di un Hacker (In informatica, in particolare con riferimento alla rete Internet, esperto di programmazione e di reti telematiche che, perseguendo l’obiettivo di democratizzare l'accesso all'informazione e animato da princìpi etici, opera per aumentare i gradi di libertà di un sistema chiuso e insegnare ad altri come mantenerlo libero ed efficiente) sono ben altri.
In ogni caso usando il termine di truffatore con competenze informatiche che mi sembra più corretto in questo caso, potrebbe utilizzare il tuo numero per inviarti Spam, Phishing e varie tipologie di Software Malevoli, Spoofing oltre a poter usare tecniche di Ingeniera Sociale.

Potrebbe clonarmi identita o accedere a miei account con 2fa?
Rispondendo a questa domanda invece si e no ma non in modo diretto ecco.
Con il solo numero di telefono di una persona si può entrare da remoto nel telefono e leggere i contenuti?
Sicuramente potrebbe avere accesso al tuo dispositivo ma anche qui non semplicemente avendo il tuo numero di telefono, dovrebbe prima inviarti tramite il tuo numero di cellulare del contenuto malevolo che gli garantisca l'accesso remoto al tuo dispositivo.
Ho visto che online ci sono alcuni tools che permettono di vedere chi è il proprietario di quel numero però solo per numeri americani. E' possibile farlo anche con i numeri italiani? Insomma mi devo preoccupare?
Qui è già più complesso a meno che il tuo numero non sia visibile sui motori di ricerca e magari associato o pubblicato sui tuoi profili social o in generale sul web, viene più difficile e complesso qui si dovrebbe avere accesso ai database dei gestori telefonici o potrebbe sempre usare una delle tecniche citate sopra per scoprire l'identità del propietario del numero di telefono.
Comunque cercando di rassicurarti di norma le e-mail/numeri di telefono presenti nei vari leak vengono usati per inviare spam e tentare truffe per spillarti soldi, difficilmente hanno altri fini.
Personalmente in passato è capitato che una delle mie e-mail fosse presente in svariati leak dopo che nel 2015 Adobe ha avuto un intrusione nei suoi database da quel giorno sono stato sempre bersagliato quotidianamente da spam e tentativi di phishig l'unica vera soluzione è crearsi un nuovo indirizzo e-mail e impostarlo sui vari siti per poi cancellare definitivamente l'account soggetto a leak solo cosi mi sono liberato del tutto della situazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: MelaRossa e 0xbro
Ultima modifica:
Potrebbe clonarmi identita o accedere a miei account con 2fa?
Potrebbe fare una procedura di sim swap ma deve prima conoscere i tuoi dati anagrafici che può reperire se ha agganci giusti nei posti giusti

Con il solo numero di telefono di una persona si può entrare da remoto nel telefono e leggere i contenuti?
No, non è cosi facile, dovrebbe conoscere più dettagli per violare il dispositivo; non è cosi semplice violare un telefono specie con gli ultimi update.

Ho visto che online ci sono alcuni tools che permettono di vedere chi è il proprietario di quel numero però solo per numeri americani. E' possibile farlo anche con i numeri italiani? Insomma mi devo preoccupare?
Sono specchietti per allodole; non esistono tool del genere, sono truffe ben congegnate per indurre gli utenti a scaricare software malevolo, rubare soldi o far compilare dei sondaggi pubblicitari nonché attivare abbonamenti non richiesti.

Per curiosita mi stavo chiedendo un hacker cosa possa farsene di un numero di telefono?
L'unica cosa che può fare un hacker avendo solo il numero di telefono è CHIAMARLO :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeus4
@Whos Magic @oldfix
Potrebbe essere una soluzione, per salvaguardarsi al 100%, avere un altro numero di telefono a cui associare gli account più importanti, se ho ricevuto messaggi di phishing ed altro?
Deduco che qualche azienda abbia il mio numero e che probabilmente circoli in rete
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.