Costruire una lampada USB

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FENIX_BB

Utente Silver
1 Dicembre 2007
2
0
0
58
Ho allegato una semplice guida per costruirsi da sè una lampada a led alimentata dall'USB scritta da me......ditemi che ne pensate.....:tunz:

Edit: ho aggiunto la versione 1.2 con il colore dei cavi (come consigliato da R4z0r_Cr4$H) e il link a infernet-x anzichè a myhack.
 
Eh eh sia benedetta l'USB XD
Non è nemmeno difficile, dato che l'USB già è alimentata di suo con 5V fra VDD e GND, quindi tutto quello che si deve fare è prendere il LED e caricarlo con una resistenza dimensionata in modo tale da far scorrere ai suoi capi solo la corrente desiderata...
L'avevo fatto anch'io un po' di tempo fa, anche se non erano venuti fuori grandi risultati dato che non ero riuscito a trovare in giro una guaina adatta per infilare il LED e la resistenza, di quelle flessibili che hanno le luci USB in commercio (e dopo aver pensato per un attimo al tubo della doccia, ho lasciato perdere).
 
vero black...sia benedetta l'USB!Infatti grazie a questa porta oramai standard si possono fare tantissime cose (in)utili!Presto arriverà anche la versione 3.0 che andrà 10 volte più veloce dell'attuale 2.0 (che per chi non lo sa va a 480Kbps)!
cmq ottimo Fenix..ma magari potresti ridisegnare i collegamenti delle resistenze/led inserendo il colore preciso del cavo a cui saldare i componenti...darebbe meglio l'idea!
 
io lo fatta seguendo hacker journal però :asd: cmq è na figata tremenda solo che dopo un pò mi si bruciarono i led :asd:
 
ziomicio ha detto:
io lo fatta seguendo hacker journal però :asd: cmq è na figata tremenda solo che dopo un pò mi si bruciarono i led :asd:

Hai messo una resistenza troppo bassa, non c'è abbastanza caduta di potenziale.
 
Occhio nel dimensionamento della resistenza...i LED in commercio funzionano con una corrente da 20 mA (anche se io in genere consiglio di farli andare a 10 mA...illuminano un pelino in meno, ma così si minimizza ancora di più il degrado della regione di svuotamento e il LED ha durata praticamente eterna). La differenza di potenziale fra il VDD e il GND dell'USB è di 5 V, quindi, per mantenere 5 V ai capi del LED e buttargli dentro 10 mA, dimensioni la resistenza da mettergli in serie semplicemente usando la legge di Ohm: R=V/I = 5 V / 0.01 A = 500 Ohm.

p.s. In teoria la legge di Ohm si dovrebbe applicare non con il solo potenziale di alimentazione, ma come il potenziale di alimentazione meno la caduta di potenziale ai capi del LED a causa della sua resistenza interna. In genere la caduta di potenziale ai capi del diodo è di 0.7 V, quindi la resistenza ideale sarebbe pari a (5-0.7)*100=430 Ohm, ma tanto cambia poco...
 
BlackLight ha detto:
Occhio nel dimensionamento della resistenza...i LED in commercio funzionano con una corrente da 20 mA (anche se io in genere consiglio di farli andare a 10 mA...illuminano un pelino in meno, ma così si minimizza ancora di più il degrado della regione di svuotamento e il LED ha durata praticamente eterna). La differenza di potenziale fra il VDD e il GND dell'USB è di 5 V, quindi, per mantenere 5 V ai capi del LED e buttargli dentro 10 mA, dimensioni la resistenza da mettergli in serie semplicemente usando la legge di Ohm: R=V/I = 5 V / 0.01 A = 500 Ohm.

p.s. In teoria la legge di Ohm si dovrebbe applicare non con il solo potenziale di alimentazione, ma come il potenziale di alimentazione meno la caduta di potenziale ai capi del LED a causa della sua resistenza interna. In genere la caduta di potenziale ai capi del diodo è di 0.7 V, quindi la resistenza ideale sarebbe pari a (5-0.7)*100=430 Ohm, ma tanto cambia poco...

Ottimo BlackLight, come sempre eheh :rulz:
 
per fare i pignoli nei valori commerciali più vicini alle resistenza che puoi comprare sono o da 470 ohm o 560 ohm ma è più vicina quella da 470 ;)
 
Si con 470 V si va tranquilli che il LED può anche stare acceso per i prossimi 50 anni...poi se proprio si vuole arrivare a valori precisi si possono sempre mettere più resistenze in serie..
 
R4z0r_Cr4$H ha detto:
[ot]black una resistenza da 470V...WOOOW! :asd:[/ot]

[ot]
Non siamo pignoli, è difficile trovare Ω sulla tastiera :D
[/ot]
 
[ot]L'esame di elettronica analogica l'ho già superato eheh...però sarebbe interessante alimentare un diodo con 470 V e vedere che effetto fa quando esplode...se vedrete nei paraggi qualcuno arrampicarsi su un traliccio dell'alta tensione per accendere un diodo non preoccupatevi, sono io che faccio esperimenti[/ot]
 
[ot]ti servirà anche una bella resistenza...xkè solitamente sui tralicci passano 20.000V... o farai tu stesso da resistenza?:asd:![/ot]
 
carina questa cosa e molto semplice ^^ Volendo se ne potrebbe fare una con cinque led ad alta luminosità e facendo un minicircuito per l'accensione a sfioramento, verrebbe una figata!
 
accensione a sfioramente?e per spegnere poi?ah già...sei la patita di elettronica :D!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.