CPU fan error (di nuovo)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

reiz

Utente Silver
1 Marzo 2008
2
1
0
59
Ciao, non sò piu dove cercare... ormai è un pò di tempo che googoleggio ma niente di che...
Ogni volta che accendo il mio fisso mi dice " CPU fan error press f1 to resume" accompagnato da dei bip.
Adesso io sn andato a vedere le temperature con "speedfun" e mi segnala delle anomalie nel:
GPU 62C
CPU 51C
AUX 77C
Core 62C
E' mai possiile?
Oltre alla solita ventola ho montato altre 4 ventole piu piccole... e ora ( forse xke si avvicina il caldo) mi si spegne il pc anche mentre lo utilizzo!

Qulcuno può darmi qualche parere?
Grazie mille in anticipo
 
RE: CPU fan error

Ciao Predator, avevo letto ( cercando quà e là ) questa possibilità, ma non vorrei che il problema esiste veramente e disabilitando il controllo non miglioro la situazione, ma la nascondo soltanto...
 
RE: CPU fan error

Allora... innanzitutto bisognerebbe vedere a quanti giri è tarata la ventola della cpu...
Devi inoltre posizionare le ventole in modo tale da favorire il ricircolo dell'aria... magari 2 che buttano l'aria dentro e rinfrescano lo chassis e due che buttano aria calda fuori...
Prova a resettare il bios (prima dalla flashrom e poi magari dalla pila del bios che si trova quasi sempre vicino alla batteria dell'orologio sulla mobo)
Potrebbe appunto essere il fatto di male impostazioni nel bios inerenti alla ventola che la ventola stessa..
Le temperature (quelle penso siano proprio in idle a sto punto) sono un po' altine.. specialmente quella della cpu che in idle dovrebbe essere intorno ai 40...
 
RE: CPU fan error

sinceramente penso che la tua piastra madre non supporti tale feature, mentre il bios si... oppure (se dovesse supportare non sono stati eseguiti i giusti collegamenti, ma dubito.
dicci il modello esatto di MainBoard
 
RE: CPU fan error

la mia mb è un' Asus P5LD2.
A quanto giri la ventola francamente nn saprei dirlo..
 
RE: CPU fan error

verifica che nel bios sia su ENABLE il ASUS Q-Fan,
però da quel che leggo mi par di capire che monitorizza solo la ventola della CPU e niente di più.
 
RE: CPU fan error

Non lo trovo da nessuna parte il Q-fan.... possibile?


Ps.Intanto ti ringrazio x l'aiuto che mi stai dando
 
RE: CPU fan error

Devi vedere se c'è una voce Al quiet (sarebbe una sorta di cool'n'quiet) e fare enabled..
In caso prova a resettare il bios in modalità fail safe o cmq default..
Ma con temperature così alte è possibile che il cool'n'quiet non sia settato
 
RE: CPU fan error

reiz ha detto:
Non lo trovo da nessuna parte il Q-fan.... possibile?


Ps.Intanto ti ringrazio x l'aiuto che mi stai dando

mmm... aggiorna il bios :)

x Scienzy: il cool'n'quiet serve per modulare la velocità della ventola della cpu :)
 
RE: CPU fan error

si trovato... Al quiet era già su enabled...
Tra l'altro le temperature che ho scritto nel primo post sn anche piu basse di quelle attuali.. :(
 
RE: CPU fan error

Allora mi appresto ad aggiornare il bios... mai fatto, sarà ora.
Esame di fisica permettendo, cerco di farlo il prima possibile e vi faccio sapere.
Grazie!
 
RE: CPU fan error

Non è difficile.. per alcune mainboard c'è pure il software per aggiornarlo... non ci vuole molto l'importante è che tu lo aggiorni bene :p
 
RE: CPU fan error

eh! Ti pare che mò lo aggiorno male?! :p
Cmq stavo guardando sul sito della asus ma nn trovo proprio qllo che mi serve. Domattina, meno stanco, cerco meglio
 
RE: CPU fan error

Alla mia mobo Asus l'update è stato facilissimo usando il tool della Asus. Dovrebbe essere lo stesso anche per la tua ;)
Praticamente hai una gui e ti basta seguire la procedura guidata.
 
RE: CPU fan error

Si in effetti l'ho fatto qlke minuto fa. Non avendolo mai fatto non sapevo che bastava prendere il cd.. vabbè una cavolata.
Il problema però mi rimane!!!
:( :( :(
 
RE: CPU fan error

Non vorrei fosse una qualche sorta di altra problematica.. ma le ventole come le hai montate? 2 che buttano aria dentro e 2 fuori giusto?
Cmq dovresti vedere con everest 5.50 nella voce processore la velocità della ventola di tale processore (ah forse non puoi xD)
Ma a volte capita che se la ventola non gira sufficientemente veloce (intorno ai 1000 rpm e superiore) essa non viene rilevata causando il fail.
Prova a vedere nel bios se c'è la voce cpu fan fail e prova a disabilitarla..
Cmq ascolta una cosa.. ma la fan del tuo cpu percaso è a 3 pin ed è montata su un socket apposito di 4 pin?
E che cpu hai?
 
RE: CPU fan error


Hai per caso eseguito un overclock della CPU ultimamente?

molto spesso è quello la causa del riscaldamento della cpu, sopratutto controlla che ci sia un effettivo ricambio d'aria e che la scheda madre monitori la ventola


in altro non so esserti utile perchè mi appasiona l eletrotecnica e Hw in generale e ho voglia di impararla ma non ci capisco una carota .. :conigliomg:
 
RE: CPU fan error

Se vuoi il mondo HW te lo posso insegnare io :D
p.s. cmq hai detto piu o meno le stesse cose che ho detto io :p copiona tu e preddy :p
 
RE: CPU fan error

sCiEnZiAtOpAzZo ha detto:
Se vuoi il mondo HW te lo posso insegnare io :D
p.s. cmq hai detto piu o meno le stesse cose che ho detto io :p copiona tu e preddy :p
omg.jpg


comunque hai provato a chiedere all'assistenza ( sempre che ne abbia una :p)
 
RE: CPU fan error

Ragaaa!!!
Allora dopo l'aggiornamento del bios l'errore non me lo dà piu.
Grazie mille!!!!

Sono rimaste le temperature altine, cercherò di inventarmi qlcs...
Ah devo ammettere di aver detto una cavolata; ero convinto di avere (oltre alle solite ventole che hanno tutti) altre 4 ventole piccoline... cavolata! Alla fine di quelle in piu ne avevo messe solo due piccole (le avevo messe parecchio tempo fa) XD
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.