Domanda Creare lista di luoghi su Wordpress

dapudoso

Utente Silver
7 Aprile 2013
91
19
12
72
Salve, volevo chiedere per un sito web Wordpress di rental cars. Nel momento in cui si va a scegliere il luogo di ritiro e di consegna vorrei che fosse disponibile la possibilità di scegliere da una lista di luoghi tramite Google in Europa e Italia. In pratica una persona può prenotare dal sito e scegliere i luoghi dove effettuarli senza limitazioni di località. Quello che mi chiedevo era come creare questa lista o come integrarla ho visto che alcuni siti utilizzano Google. Per spiegarvi meglio il funzionamento in pratica il cliente andrà a scegliere le date di ritiro e di consegna e in più andrà a scegliere il luoghi dove effettuarli. Dato che non posso aggiungere tutti i luoghi di italia a mano volevo sapere se c'era un modo per integrarli... Spero di esser stato chiaro. Grazie
 
Quello che stai cercando di fare è a dir poco assurdo dal punto di vista dell'User eXperience e anche di data entry.
Avresti un menù a tendina lungo chilometri e difficile da scorrere (devi considerare pure i civici).
Per non parlare poi di rallentamenti vari dovuti alla grande mole di dati (se non addirittura il blocco dell'applicazione durante il caricamento della lista).

La soluzione più semplice è quella di far inserire a mano gli indirizzi (cosa che però è soggetta ad errori di battitura, non considerando possibili errori volontari).

La soluzione consigliata è quella di utilizzare le API di Google solo per fare una ricerca, tramite auto completamento, dell'indirizzo che una volta selezionato sarà usato per il tuo scopo.
 
  • Mi piace
Reazioni: dapudoso
Si quello intendevo, quindi basterebbe utilizzare nel form le api di Google? Quali sono nella google developer console le api da abilitare e da mettere in un form per l'auto completamento in modo tale che un cliente possa decidere il posto di ritiro e consegna dove vuole senza limitazioni. Anzi una limitazione c'è cioè quella di non poter scegliere i paesi fuori dall'UE. Potrebbe essere questa? https://console.developers.google.c...-4751-b6c3-8e9113791baf&project=prova26012019
 
Si, l'API da utilizzare è Places ma può essere che tu abbia bisogno di qualche autorizzazione in più ma non è un problema
 
Che tipo di autorizzazione? Io comunque adesso mi sto informando per Places ho visto che c'è anche un plugin apposito. A me l'unico problema che mi da la google è per quanto riguarda il metodo di pagamento... Posso creare fino a 5 progetti e mettere le api che voglio (almeno in teoria così ho capito) però ho tot. visual che non posso superare, se le supero mi fa pagare tot centesimi per tot visual./caricamenti. Oppure c'è la versione premium. Per il metodo di pagamento la carta di debito non me lo accetta anche se c'è scritto che andava bene..
 
Le autorizzazioni si danno dopo o durante la creazione della API KEY, Google ti fornisce tutte le informazioni necessarie per abilitare quel che ti serve.

Per quanto riguarda le tariffe, ti basta associare una carta per avere 200 euro di credito mensile gratuito e l'eventuale pagamento si calcola sulla singola chiamata (e in pacchetti da tot chiamate).
Strano non ti accetti una carta di debito, pago solo con le carte virtuali della banca e dovrebbero essere dello stesso tipo. Controlla meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: dapudoso
Ma per autorizzazioni intendi la secret key? Perchè io per adesso le api che ho abilitato posso utilizzarle su qualsiasi sito, non ho messo restrizioni. Se mi sto sbagliando mi puoi mandare qualche link per capire meglio le autorizzazioni?