Guida Creazione di un calendario per la gestione degli appuntamenti in Python

Netcat

Utente Jade
17 Gennaio 2022
455
129
332
691
Quest'app è designata per Microsoft Windows 10 x64, creata per comprendere come consentire un'interazione più fluida fra Python e l'ambiente nativo di Windows (che usa C, C++ e Assembly) attraverso l'implementazione del famigerato modulo ctypes che nello script "tenta" di creare un'istanza del programma attiva nella taskbar di Windows. Il progetto iniziale prevedeva l'uso dei moduli nativi di Python per gestire l'icona nella taskbar, tuttavia ragioni legate a errori di attributi, race conditions e buffer overflow mi hanno spinto a sfruttare ctypes per questo scopo. Alla fine ho raggiunto l'obiettivo all'80%, perché il programma si iconizza effettivamente ma non può essere richiamato dall'icona. Il calendario ha una GUI da cui si può prenotare un appuntamento selezionando la data nella griglia, attribuirgli una descrizione, scegliere l'ora, i minuti e salvare il tutto in un file .txt che verrà piazzato nella stessa directory dove si sta eseguendo l'app, chiamato APPUNTAMENTO_1.txt. L'app è "intelligente" e permette di creare più appuntamenti senza sovrascrivere APPUNTAMENTO_1.txt. Per ovviare a problemi legati alla gestione dei moduli, ho compilato lo script in un .exe che potete sia testare in una sandbox che ricompilare voi stessi (ho usato Python 3.12 e Pyinstaller 6.1.0). A causa di un errore di Pyinstaller, che non importa correttamente i moduli secondari, se andrete a compilarvi lo script dovrete usare il comando pyinstaller --onefile --noconsole --hidden-import babel.numbers Calendario_Appuntamenti.py

Repository: https://github.com/Admin9961/Calendario_Appuntamenti
 
Ultima modifica:
E se provassimo a creare una funzione javascript che controlla la formattazione dei testi e la aggiusta automaticamente, chiedendo agli admin di approvarla per l'implementazione?

Philosoraptor.jpg