Samsung Custom ROM

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Drea

Utente Bronze
12 Gennaio 2018
18
8
0
24
Ciao a tutti,
in seguito ad un problema con il mio vecchio telefono ho deciso di prenderne uno nuovo (samsung j5 2017). Ho cercato su internet come personallizare android e mi sono saltate all'occhio le custom ROM. Non sono un esperto e ho cercato di informarmi su cosa siano e quali siano i vantaggi\svantaggi, tuttavia non sono riuscito a comprendere bene quali siano i reali vantaggi che potrei avere ottenere nel samsung con le varie custom ROM. Mi sapreste dire qualcosa a riguardo? Ho letto che samsung cerca di ostacolare l'installazione di queste ROM, ad esempio riducendo la durata della batteria (non ne sono sicuro l'articolo era un pò vago), è vero? Quale o quali ROM mi consigliereste?
Premetto che quando mi arriverà, ho già intenzione di sbloccare i permessi di root per cui il problema della garanzia non persiste.
Grazie a tutti per le risposte.
 
Samsung riduce la durata della batteria se installi custom rom? Puttanate, non possono farlo a meno di mettere un circuito hardware apposito.

Se non hai nessuna utilità nell'installare una custom rom, non farlo e vivi felice. Se vuoi avere principalmente i permessi di root, se vuoi gestire l'overclock del tuo telefono o se vuoi cambiare kernel del tuo telefono, allora installa una custom rom.
Sto cercando di minimizzare il più possibile ma forse non ci sto riuscendo..

Comunque sia la custom rom + permessi di root ti rendono capace di modificare qualsiasi parte del tuo telefono (quindi sarebbe gradito che a farlo siano utenti esperti) ed è rivolto principalmente se "sai quello che stai facendo".
Ad esempio puoi controllare il clock della tua CPU, sistemare la tensione e quindi aumentare la durata della batteria oppure rendere la tua CPU la più veloce possibile a discapito della batteria. Se un'applicazione necessita di permessi di root, devi passare per forza di cose dal "modding".

Insomma, se sei inesperto e non sai quello che stai facendo, evita. I motivi per cui parecchie persone installano custom rom sono:
  1. cambiare boot animation
  2. avere più spazio nella memoria interna
 
  • Mi piace
Reazioni: Drea
Grazie Beduino per la risposta.
Volevo chiedere, anche se non c'entra con la discussione, per imparare a moddare e per evitare problemi dovuti al fatto che sono agli inizi pensavo di fare pratica (per curiosità e per imparare qualcosa in più a riguardo) su un vecchio telefono che ho in casa, un Alcatel OneTouch Pixi 4 (5 pollici), avresti qualche consiglio da darmi?
 
Non so se posso inviarti siti esterni.. ma esiste XDA-Developers su cui hai la possibilità di cercare il tuo telefono ed imparare a moddare!
Prima cosa cambia la recovery del telefono, dopo fai un wipe (cancelli selettivamente) e poi installi custom rom e gapps. Se hai un cellulare da carne da macello bene, impara su quello e apprezzane i benefici prima su quello! Buon divertimento!
 
  • Mi piace
Reazioni: Drea
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.