Domanda da decimale a binario

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tetracannabinolo

Utente Gold
16 Gennaio 2010
590
120
59
316
salve a tutti non so se è la sezione giusta ma non saprei dove postare... arrivando al dunque oggi il mio prof di TIC (Tecnologia della comunicazione e dell'informazione) mi ha dato un esercizio per casa .. cioè trasformare un numero decimale (42) in un numero binario.... questo non è difficile ma mi ha detto di farlo con vari metodi a mente con la calcolatrice ecc... ma mi ha anche detto che se riesco a trovare un programma per convertire da decimale a binario e binario da decimale da un voto in piu ... nessuno di voi ha un programma del genere... oppure ... come si realizza????
 
Si potrebbe comodamente creare un foglio elettronico con Excell che converta i numeri da binario a decimale.Se interessa ne potrei creare uno e passartelo.
 
Già la calcolatrice di Windows, in visualizzazione "Programmatore", permette di convertire un numero decimale in binario. Comunque come realizzare un software del genere è facile: allo stesso modo di come lo fai normalmente: metodo delle divisioni successive.
42:2 = 21 e R=0
21:2 = 10 e R=1
10:2 = 5 e R=0
5:2 = 2 e R=1
2:2 = 1 e R=0
1:2 = 0 e R=1
leggendo i resti al contrario è 101010
Uguale dovrà fare un programma. Quindi, scelto un linguaggio di programmazione, dovrai creare un ciclo che si ripete fino a che il quoziente dell'ultima divisione non è uguale a 0. Ad ogni iterazione devi dividere il numero per 2 e calcolare il resto (operazione modulo). Il resto lo visualizzi alla fine in ordine inverso (puoi utilizzare una variabile stringa, array di caratteri).
 
  • Mi piace
Reazioni: Tetracannabinolo
Già la calcolatrice di Windows, in visualizzazione "Programmatore", permette di convertire un numero decimale in binario. Comunque come realizzare un software del genere è facile: allo stesso modo di come lo fai normalmente: metodo delle divisioni successive.
42:2 = 21 e R=0
21:2 = 10 e R=1
10:2 = 5 e R=0
5:2 = 2 e R=1
2:2 = 1 e R=0
1:2 = 0 e R=1
leggendo i resti al contrario è 101010
Uguale dovrà fare un programma. Quindi, scelto un linguaggio di programmazione, dovrai creare un ciclo che si ripete fino a che il quoziente dell'ultima divisione non è uguale a 0. Ad ogni iterazione devi dividere il numero per 2 e calcolare il resto (operazione modulo). Il resto lo visualizzi alla fine in ordine inverso (puoi utilizzare una variabile stringa, array di caratteri).

grazie Speed il calcolo che mi hai fatto tu sapevo già farlo la cosa che mi fremeva di più era come fare un programma che faceva la trasformazione da decimale a binario...
 
salve a tutti non so se è la sezione giusta ma non saprei dove postare... arrivando al dunque oggi il mio prof di TIC (Tecnologia della comunicazione e dell'informazione) mi ha dato un esercizio per casa .. cioè trasformare un numero decimale (42) in un numero binario.... questo non è difficile ma mi ha detto di farlo con vari metodi a mente con la calcolatrice ecc... ma mi ha anche detto che se riesco a trovare un programma per convertire da decimale a binario e binario da decimale da un voto in piu ... nessuno di voi ha un programma del genere... oppure ... come si realizza????
chiedi al tuo professore un +2 perchè gli dai anche il sorgente in vbnet e in c#
VB.NET
Codice:
  Dim Numero As Integer
        Dim szBinario As String
        Numero = 246
        While Numero > 0
            szBinario = Numero Mod 2 & szBinario
            Numero = Numero \ 2
        End While
        MsgBox(szBinario)

C#
Codice:
int Numero = 0;
string szBinario = null;
Numero = 246;
while (Numero > 0) {
	szBinario = Numero % 2 + szBinario;
	Numero = Numero / 2;
}
Interaction.MsgBox(szBinario);
 
  • Mi piace
Reazioni: murdermind
grazie Speed il calcolo che mi hai fatto tu sapevo già farlo la cosa che mi fremeva di più era come fare un programma che faceva la trasformazione da decimale a binario...
Prima che ti possa dire come fare, devi scegliere un linguaggio. Quello che ti ho passato è l'algoritmo generale che poi dovresti tradurre nel linguaggio che desideri utilizzare.
Predator ti ha passato gli algoritmi per due linguaggi .NET: Visual Basic e C# (ed infatti sono esattamente l'applicazione pratica dell'algoritmo che ho spiegato nel mio post precedente). Ma puoi farlo in qualsiasi altro linguaggio :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.