Detonatori & Timers by me.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mast3rB0und

Utente Silver
1 Giugno 2008
109
6
0
80
Ciao a tutti!

Tempo fa su MondoElettronico avevo postato un paper sui detonatori; ora ho finalmente completato quello sui timers, così ho deciso di postarli entrambi anche qui!

Sono in TXT scritti sotto Linux, ma penso che anche con Win non ci siano problemi, in ogni caso c'è anche una versione PDF.

In futuro può darsi che farò un reformat e pubblicherò in PDF + ricco.

Have fun and look out!:D

P.S. Ho voluto aggiungere una piccola errata corrige su alcune cose che ho letto in thread precedenti:

Il C4 non c'entra assolutamente con benzina e robe simili, è composto da:

~91% RDX (Ciclotrimetilentrinitroammina, un alto esplosivo primario ottenuto per nitratazione)
~5,3% diethylhexyl o dioctyl sebacate (plastificante)
~2,1% polyisobutylene (polimero fissante)

E non esplode se gli date fuoco, nemmeno se gli sparate, deve essere innescato con un detonatore di classe militare, o shock equivalente.
 
bene. Così per capodanno mi faccio fare un controller remoto tipo telecomandi della auto radicomandate in cui mettero interruttore con cappuccio rosso stile "interruttore nos" con sicura tipo questo:
t_tasto%20nos%20rosso%20trasp.jpg
aggiungendo il timer, il tutto per far l'innesco a un petardo di fabbricazione artigianale.

p.s. non è un petardo artigianale comune. come minimo fare un pò di buco per terra dato che probabilmente lo dissotteremmo un pò

non so se sia fattibile, c'è l'idea, ma magari verrà un fiasco totale. d'altronde non siamo artificieri io e i miei amici. vedò di documentarmi

[ot] per restare in tema di esplosivi, una volta, con un tubo dipiccolo diametro rigido dell'aspirapolvere piantato per terra e inserendo un raudi acceso dentro, ho notato che nello scoppio i residui del cartone andavano verso l'alto per probabile effetto di spostamento d'aria, che rinchiuso dal tubo, provoca un compressione e l'uscita verso l'alto della stessa con i pezzetti di cartone. sempre nello stesso modo, ma tenendo in mano il tubo come un rpg e tappandolo da una estremità, ho fatto la stessa cosa e risultando lo stesso effetto, ha confermato la mia teoria. magari se a qualuno gli viene lo schizzo di fare una guida su questa cosa ma usando roba più potente :asd: [/ot]
 
malossi_trofeo ha detto:
non so se sia fattibile, c'è l'idea, ma magari verrà un fiasco totale. d'altronde non siamo artificieri io e i miei amici. vedò di documentarmi

[ot] per restare in tema di esplosivi, una volta, con un tubo dipiccolo diametro rigido dell'aspirapolvere piantato per terra e inserendo un raudi acceso dentro, ho notato che nello scoppio i residui del cartone andavano verso l'alto per probabile effetto di spostamento d'aria, che rinchiuso dal tubo, provoca un compressione e l'uscita verso l'alto della stessa con i pezzetti di cartone. sempre nello stesso modo, ma tenendo in mano il tubo come un rpg e tappandolo da una estremità, ho fatto la stessa cosa e risultando lo stesso effetto, ha confermato la mia teoria. magari se a qualuno gli viene lo schizzo di fare una guida su questa cosa ma usando roba più potente :asd: [/ot]

Beh, se è fatto con i giusti crismi il bombolone, funziona. (cmq non credo sia il posto giusto per discuterne, non vorrei creare grane a murder, al max organizziamo un canale irc o una discussione collettiva su messenger)
I circuiti sono relativamente semplici, l'unico problema è sempre la detonazione instantanea....che nella maggior parte dei casi è difficile da raggiungere a meno di costruire il botto con già il detonatore dentro.

Per l'rpg con il tubo...se ci mettessi un qualcosa da sparare è anche possibile che salti per aria il tubo...
Altro paio di maniche, sicuramente funzionante, è il cannone pringles:
http://it.youtube.com/watch?v=-MtNjkteOiI
Che è potente e anche facile da fare, usando un detonatore a scarica piezoelettrico (tipo gli iniettori degli accendini elettrici.
 
ho deciso di lasciar perdere :asd: al massimo ci metterò uno di quei razzi "da sagra" piccoli da qualche decina di euro. solo che invece di spararli in aria, lo faccio semi-orrizontalmentre. sempre con un tubo rigido
 
Ma lol.. pensa che io ebbi una idea cretina, tempo fa.. usare un motorino elettrico con l'asse ricoperto di materiale per accendere i fiammiferi, che girando accendesse un petardo... e esplosivo intorno.

Certo che ero proprio deficiente :D
 
decolorante ha detto:
Ma lol.. pensa che io ebbi una idea cretina, tempo fa.. usare un motorino elettrico con l'asse ricoperto di materiale per accendere i fiammiferi, che girando accendesse un petardo... e esplosivo intorno.

Certo che ero proprio deficiente :D
Gli accendini costano troppo, vero? :D
Per curiosità, quanta tensione serve per del C4?
 
Tensione? credo di non aver afferrato.
Se ti riferisci alla tensione di innesco per i detonatori, è indifferente, perchè alla fine tutti i detonatori sono uguali come principio.
La differenza sta nel tipo di detonatore e soprattutto nella miscela. per il resto con un minimo di 9V puoi usare di tutto, alla fine è solo un filo ad incandescenza
 
Mast3rB0und ha detto:
Tensione? credo di non aver afferrato.
Se ti riferisci alla tensione di innesco per i detonatori, è indifferente, perchè alla fine tutti i detonatori sono uguali come principio.
La differenza sta nel tipo di detonatore e soprattutto nella miscela. per il resto con un minimo di 9V puoi usare di tutto, alla fine è solo un filo ad incandescenza
Il C4 da quanto ho capito esplode per reazione provocata dalla corrente elettrica.
Ha bisogno di tensioni particolari?
 
No, il C4 esplode per shock.
Nel caso del C4, che è un alto esplosivo piuttosto stabile e inerte(tanto che buttarlo per terra o addirittura sparargli non provoca reazioni), c'è bisogno di uno shock molto forte, provocato solo da detonatori di classe militare, che sono fatti con esplosivi primari come RDX, TNT o PETN.
Uno shock elettrico come lo intendi tu non farebbe assolutamente nulla.
Se vedi nel paper, sotto detonatore shock...bhe, il principio è quello. ;)
 
AHHHH Capito al 100%
In pratica è come la nitroglicerina, solo che molto + stabile, ma se abbinato con qualcosa di abbastanza potente esplode comunque.
Grazie per la spiegazione.
 
Ciao a tutti. Sono nuovo e non vorrei intromettermi ma state parlando di cose molto pericolose che possono provocare lesioni. Vorrei fare delle precisazioni c4 come rdx tnt pentrite demex e tante altre sigle sono tutti "alti esplosivi" con caratteristiche chimico fisiche molto stabili. per farli esplodere serve il detonatore il suo contenuto è un esplosivo molto più sensibile (azostifnato di piombo o fulminato di mercurio ). Questi sono molto sensibili all' urto sfregamento calore ecc. ecc.
 
Hai ragione sul fatto che sono pericolose, infatti non si sta parlando di nulla che sia potenzialmente pericoloso. ;)
Per quanto riguarda i detonatori devo contraddirti perchè i detonatori per esplosivi secondari(tipo il C4) usano come base esplosivi primari, quindi pentrite, RDX, ecc; il fulminato non si usa + perchè degrada più facilmente.

Sono comunque tutte cose che si trovano in rete, ad esempio su wikipedia, quindi puoi controllare. ;)

P.S: Buona permanenza su Infernet-X ! :D
 
Ciao Master :) mi fa piacere che sei interessato ma vedi fidati in quello che ho scritto conosco la materia perchè lo faccio per lavoro. Comunque hai ragione sul fulmiato di mercurio che si degrada. Molti anni fà veniva usato nei detonatori con involucro in rame ora vengono impiegati detonatori in alluminio (numerati ) con azostifnato di piombo. Se vuoi approfondire la materia nel limite del possibile ti posso accontentare. ciao
 
comunque domani faccio scoppiare l'auto della mia prof di mate così non facciamo il compito e se ci riesco faccio scoppiare pure a lei XD
 
@aliasbeo: lavori negli artificieri? Esercito? :)

E' vero nei detonatori c'è una mistura, che comprende una buona parte di esplosivo primario (RDX, PETN, TNT, Tetrile) + stifnato o azoturo di piombo e alluminio. :)

Io il 90% di quello che so l'ho letto su internet, cmq. :nerdone:
 
E' un problema che abbiamo con i vecchi allegati, cioè tutti quelli postati prima del passaggio di domininio. Ho mandato un MP a murder ma ancora non mi ha risposto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.