Domanda Gentoo Dilemma configurazion kernel Gentoo su processore ryzen e gpu radeon

r3tr0

Utente Iron
14 Dicembre 2021
3
2
1
6
Salve,

Sto cercando di configurare il kernel di Gentoo in modo che supporti sia il processore (Ryzen 3 3100), sia la scheda video (RX 5500 XT).
Quando finisco di configurare, compilare e installare avvio il pc e durante il boot di Gentoo si freeza con l'avviso:

- fb0: switching to amdgpudrmfb from EFI VGA.

Un workaround è quello di farlo partire in "nomodeset", ma in quel caso non riesco a far partire Xorg e di conseguenza neanche Xfce.

Potreste gentilemente darmi una mano perchè non so piú dove andare a sbattere la testa.

P.S.

Si, so che gli arch user sono in giro e quindi vi risparmio la fatica...

SONO DUE GIORNI CHE PROVO E LA WIKI L'HO GIÀ CONTROLLATA.

Grazie in anticipo.
 
Salve,

Sto cercando di configurare il kernel di Gentoo in modo che supporti sia il processore (Ryzen 3 3100), sia la scheda video (RX 5500 XT).
Quando finisco di configurare, compilare e installare avvio il pc e durante il boot di Gentoo si freeza con l'avviso:

- fb0: switching to amdgpudrmfb from EFI VGA.

Un workaround è quello di farlo partire in "nomodeset", ma in quel caso non riesco a far partire Xorg e di conseguenza neanche Xfce.

Potreste gentilemente darmi una mano perchè non so piú dove andare a sbattere la testa.

P.S.

Si, so che gli arch user sono in giro e quindi vi risparmio la fatica...

SONO DUE GIORNI CHE PROVO E LA WIKI L'HO GIÀ CONTROLLATA.

Grazie in anticipo.
Hai abilitato tutte le voci del kernel e un altro consiglio è quello di mettere la voce AMD all'interno del file di portaga e di installare AMDGPU se non dovesse funzionare devi installare i driver PRO. Per porterti veramente aiutare mi dovresti mandare l'errore, comunque hai settato i file di X11, specificando la scheda video?