diminuire rumorosità ventole regolando la velocità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JoP

Utente Silver
17 Marzo 2008
1
0
1
59
ciao a tutti,
se anche voi avete un piccì che quando lo accendete sembra che dovesse decollare, potreste renderlo meno rumoroso rallantando le ventole. infatti di solito sono loro che causano il continuo "ronzio" del piccì. ovviamente vi sconsiglio di rallentare la ventola del processore eheh...
vabbe per ralentarle è semplicissimo, basta mettere una resistensina ed è fatta. ma sarebbe più bello se la velocità fosse regolabile, e allora ci si metterà un resistenza variabile (potenziometro http://it.wikipedia.org/wiki/Potenziometro costa meno di un euro).
come collegarlo? è semplicissimo: bisogna tagliare uno dei due fili dell'alimentazione della ventola (di solito nero e rosso, il giallo dovrebbe essere per il sensore) e collegare le due estremità ai piedini centrale ed esterno del potenziometro (non importa quale esterno dei due)

fatto.
adesso girando la manopolina del potenziometro in un senso la ventola rallenterà fino a fermarsi e nell'altro senso accellererà fino alla velocità massima.
a volte, come nel mio caso, basta rallentare di davvero poco la ventola per zittirla totalmente, mantenendo l'efficienza al 100%. ovviamente le ventole possono essere regolate in qualsiasi momento, quindi mentre stiamo facendo operazioni non gravose possiamo tenere il regolatore al minimo, e quando facciamo partire il giocoConGraficaAlMassimo si manda a tutta birra.

P.S. il potenziometro che ho usato io (se ricordo bene) è da 4,7Kohm, troppo grande... basta girare di poco la manopola e la vantola si ferma, quindi vi consiglio di usarne uno più piccolo, magari anche meno di 1Kohm
ecco come ho "montato" il mio:

spero che voi sappiate fare di meglio asdasd

P.P.S. se girate la manopola al massimo e vedete che la ventola è ferma, in realtà passa corrente. questo perchè i motori delle ventole per computer hanno bisogno di una determinata potenza per partire. in poche parola se la ventola è ferma "sprecate corrente", in questo caso vi consiglierei di mettere anche un interruttore che apra il circuito e va tutto apposto...
 
Spero x te che tu abbia usato un potenziometro da minimo 4-5W in quanto si sa che il potenziometro deve sopportare una potenza pari ad almeno la potenza del carico (la ventola).

E di solito i potenziometri da 4-5 Watt si trovano difficilmente...

Piuttosto createvi o compratevi un fan controller
 
ma io per farla andare veloce ci dò dello spray di vaselina, e và d'un bene...
 
BlackCode ha detto:
n00b si configura anche dal bios

si ma dal bios non puoi regolare la velocità mentre il sisitema operativo è in funzione... e poi è più peso avere la manopolina da girare che spunta fuori dal case asdasd

usbo2.0 ha detto:
Spero x te che tu abbia usato un potenziometro da minimo 4-5W in quanto si sa che il potenziometro deve sopportare una potenza pari ad almeno la potenza del carico (la ventola).

E di solito i potenziometri da 4-5 Watt si trovano difficilmente...

Piuttosto createvi o compratevi un fan controller

certo, è ovvio che il potenziometro deve sopportare la potenza della ventola (una volta provai a fare una simulazione con una resistenza che trovai da qualche parte in giro ecc. e dopo pochi secondi mi ustionai le dita toccandola asd) ma è difficile avere una ventola di quella potenza. la mia è da 1,44W. In ogni caso meglio controllare: ecco la formula per calcolare la potenza che deve avere il potenziometro:
potenzaPotenziometro=potenzaVentola*1,25/4
quell' 1,25 serve ad andare sicuro...

P.S. per altre info qui: http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=330

EDIT: dimenticavo: sono molti mesi che ho il potenziometro montato a regolare la ventola e non è ancora esploso niente xD
 
premio l'impegno di JoP, ma ormai tutte le mainboard sono dotate di quello che è definito SmartFun, ovvero un sistema di regolazione dei giri della ventola, che puo' essere automatico (in base all'uso della cpu) o fisso.
I possessori di mb asus ne sanno sicuramente qualcosa grazie all'asus panel.

Pred
 
sisi verissimo sistemi del genere sono ovviamente i migliori ma la mia ha quasi dieci anni (anzi forse più...) asdasd
comunque questa è più che altro una curiosità, ovviamente esistono molti altri sistemi che molte persone potrebbero coniderare migliori di questo, a partire da soluzioni software, fino ad arrivare ad (a volte anche costose, ma mooolto efficaci e molto belle) soluzioni hardware come l'installazione di pannelli di controllo per ventole, temperature ecc.
 
Io personalmente ho smontato il case è lasciato solo la ventola della cpu è da allora non ho mai più avuto problemi del genere :asd:
 
scusate, avete ragione sul fatto che ci va una resistenza variabile da almeno 4-5w il punto e che poi il trasformatore forse scalda un po :asd:
 
Io sapevo che esistevano dei programmi che installati sul pc permettevano di regolare la velocità delle veontole, ma non ne sono sicuro al 100% chiedo smentita...
 
Saul_elettric ha detto:
Io sapevo che esistevano dei programmi che installati sul pc permettevano di regolare la velocità delle veontole, ma non ne sono sicuro al 100% chiedo smentita...

speedfan link: http://www.almico.com/sfdownload.php
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.