Discussione OpenSource / ClosedSource

murdercode_imported

Utente Electrum
10 Giugno 2007
174
11
4
101
Io penso che in un forum del genere bisogna trattare anche di questo tipo di argomento , dando a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione e di arrivare a una soluzione su quello che sta succedendo in questi anni nell'economia Italiana (e anche mondiale , perchè no) .

Io spero di poter parlare con persone mature , che non si limitano a dire : opensource è meglio perchè è gratis .
Questo è un concetto che andrebbe preso insieme a tutte le altre minchiate che girano e buttato nel cesso : è vero , opensource vuol dire anche gratis , ma non per questo bisogna approfittare del lavoro altrui .

Come banale esempio prenderò GNU/Linux , penso il più grande progetto opensource che sia mai stato concepito dalla mente umana : se fosse nato come un sistema Closed probabilmente già nel '93 avrebbe chiuso bottega , ma ciò non è successo : Linus Torvald ha ben pensato di mettere da parte il guadagno e iniziare a dare speranza a tutta la gente che si è rotta letteralmente i *******i a pagare un sistema che oggi , con l'avvento dell'ultima creatura Microsoft , ti viene a costare ben 600€ , più di un milione di vecchie lire .

A me viene una domanda : MA CI RENDIAMO CONTO O NO ?

Io con 600€ ci faccio vivere 5/6 persone per 1 mese . Con 600€ posso quasi arredarci un'intera camera da letto . 600€ , ragazzi miei , sono tanti soldi . Specialmente per uno come me che è studente e che non può permettersi al momento una cifra del genere .
E' vero poi che la Microsoft ha deciso di sviluppare una catena dedicata a chi ha le esigenze più disparate : si parte dalla Base , poi c'è quella per gli studenti , per i professionisti , ecc ecc fino ad arrivare alla Ultimate .
Windows Vista Ultimate , per carità di Dio un'innovazione per gli user Windows ( e un regresso per chi usa Linux , al contrario di come diceva un certo "Salvatore Aranzulla" ) , però non è poi tutta questa faticaccia in confronto a quello che la comunità opensource è riuscita a sviluppare con Linux .

Io vorrei leggere solo un pò di punti presi dalla descrizione di Windows Ultimate :

In un pacchetto completo combina l'intrattenimento e la facilità d'uso di Microsoft Windows Vista Home Premium alla potenza e alla protezione di Microsoft Windows Vista Business.

Soffermiamoci un attimo su facilità d'uso ( e leggete bene , parola per parola ) : la Microsoft PENSA di sviluppare sistemi che possono facilitare il lavoro ( o qual altro ) al computer . Linux , invece , è sviluppato da milioni di persone , persone che pensano con la testa e non con le statistiche , che si spremono le meningi , che si consultano tra di loro e alla fine arrivano a una decisione collettiva : come costruire questo , come costruire quello e via dicendo .
Come ho già detto gli sviluppatori Linux sono tantissimi nel mondo e di certo non si contano con le dita : mettere d'accordo migliaia di persone sarebbe un suicidio ed è per questo che vengono creati i team con le loro distribuzioni .
Da una parte questo è male , poichè come si dice " l'unione fa la forza " è una tesi che non va buttata assolutamente , però d'altro canto c'è la concorrenza : fare concorrenza vuol dire sfornare progetti che surclassano o combattono un altro progetto , costruendo sistemi migliori , perfezionati per ogni pixel . Questo è il futuro .

Ma poi come si può scrivere " alla POTENZA " : è il computer che ha la "potenza" , non il sistema operativo : un OS può sfruttare tutta la potenza di un OS , ma di certo Windows non può farlo : Windows è stato concepito come OS a fascia larga , che un computer del 2006 o del 2012 possano farlo partire .
Una distribuzione come Gentoo , invece , è stata concepita per sfruttare ogni scheda elettronica , ogni singolo fottuto pin che c'è nel nostro computer : questo vuol dire sfruttare la potenza .

Ti consente di essere tra i primi a sperimentare il nuovo software e i servizi di Windows, messi a disposizione unicamente tramite Funzionalità aggiuntive per Windows Ultimate.
Ma fatemi il piacere , cosa volete offrire di più ? Su internet c'è veramente di tutto , closed o open che sia , cambia solo il marchietto da chi è stato progettato/sviluppato/commercializzato .

Consente alle famiglie in cui si parlano più lingue, o dove si studia una lingua straniera, di installare più lingue e passare facilmente da una all'altra al momento dell'accesso.
Qui si rischia veramente di arrivare sull'assurdo : Linux è utilizzato da TUTTI i paesi del mondo , anche in Cina e nel Burundi , dove la dittatura è all'ordine del giorno .


Ma voi pensate che io spendo metà paga per un qualcosa che NON mi serve ? E poi , sto pazzo di Windows te lo infilano dappertutto : ci manca solo che esce una demo di Windows dentro le sopresine SanCarlo e abbiamo chiuso il giro .
Io voglio comprare un computer . Ok , non avendo particolari richieste , non ho bisogno di un pc che mi strizzi le palle dai graficoni o da che altro : facciamo un 800/900€ mi bastano . Compro il PC . Windows dentro . NO pazzo , NON MI VA BENE ! Vado dall'omino rosso del Media World e gli chiedo " è possibile avere un rimborso ? " e da lì un secco " NO " .
La mia risposta sarebbe di infilarglielo su per il culo quel pc , ma sono una persona calma e pensante , al contrario di chi lavora senza sapere di cosa sto parlando (non potete prendere a lavorare uno che mi dice che Windows XP a 64 bit non funziona , ma questa è un'altra storia) , comunque sia io contatto la casa produttrice e chiedo " E' possibile avere il rimborso ? " , la loro risposta è " SI " .

Per un attimo non ci posso credere .

Momenti di suspance .

TUM TUM (il cuore ti batte forte)

La prima domanda che faccio è : " Dov'è la fregatura ? " .
Risposta : " Beh , devi compilare un modulo dove ti chiedono dei dati per infilarti la solita pubblicità del pazzo dentro la cassetta della posta , poi compili un altro modulo dove viene chiesto perchè vuoi togliere Windows (almeno 3 pagine piene , sennò ti scartano la richiesta) , provvedere alla rimozione del bollino Microsoft dal computer ( a TUE spese ) , quindi inviare il computer ( sempre a TUE spese ) , aspettare la bellezza di 3 mesi che venga contattato il produttore e formattano l'hard disk , quindi prenderlo in consegna ( loro ovviamente non possono andare alle poste a inviare un pacco ) , quindi farti un viaggio di circa 600 km per avere un risparmio di 100€ , inoltre perdi la garanzia sul prodotto . "
Io : "Si ma pazzo ci perdo il triplo dei soldi" .

E non pensate che è solo una casa produttrice fa così , praticamente TUTTE quelle che hanno un contratto con Windows .




Volete che i vostri figli vivano in questo mondo ?
 
pur essendo un fattore di spesa , è + che altro un problema di comunità e di monopolio , non so se rendo l'idea
 
giusto... se un programma è opensource gli utenti che lo hanno provato e gli è piaciuto, lo migioreranno visto che possono leggere il source e vedere gli eventuali errori, segnalarli e correggerli.anche per questo unix è cosi sicuro, al contrario di windows
 
Bisogna dire che se fosse per bill gates lui avrebbe dominato il mondo. Ma per le leggi antitrust deve sostenere con un conguaglio economico i progetti come GNU/Linux. Non ricordo dove l'ho letto,ma è così per evitare un monopolio. Alla mia facoltà fecero una giornata e un incontro con alcuni esponenti dell'open source e dei progetti Gnu e devo dire che la prima cosa che dissero fu

" Open Source non significa gratis,ma anche "

ragazzi miei,è anche normale. Un progetto nato solo per la passione,per avere sempre qualcosa efficiente e funzionante che ci permetta di ovviare e risolvere i piccoli problemi o intoppi quotidiani.

Spesso però si fa anche politica anti Microzozz quando si parla di questi progetti e questo non va bene. Dobbiamo parlare dei progetti facendo paragoni ma senza attaccare o offendere nessuno. Per me la microzozz rimarrà sempre un pilastro perchè ha inventato il pacchetto office che è oramai in tutti gli uffici. Semplice,user friendly,usato da tutti... mettete due impiegati normali ad usare Office oppure Open Office : senza essere di parte,si sn simili ma con quale si troverà meglio l'impegato? E perchè? c'è anche tutta una politica dietro.. vedi patente europee che ti insegnano ad usare office oppure pubblicità varie. Che pubblità hanno i progetti open source? Nessuna e non possono averla.

Se ora tutti invece di passare a vista passassero a linux o a Mac o s riufiuterebbero semplicemente d farlo,la microzozz avrà un duro colpo. Per quanto riguarda le spese,lo sappiamo tutti che sono gravose.

Quando ebbi il primo pc a 16 anni papà comprò xp con licenza e pagò 200 MILA LIRE. Cioè... c rendiamo conto? per un cd cn una licenza..

purtroppo questa è la realtà... e noi,cosa possiamo fare? O tutto,o nulla.
 
T4n|n0 Ru|3z ha detto:
Bisogna dire che se fosse per bill gates lui avrebbe dominato il mondo. Ma per le leggi antitrust deve sostenere con un conguaglio economico i progetti come GNU/Linux. Non ricordo dove l'ho letto,ma è così per evitare un monopolio. Alla mia facoltà fecero una giornata e un incontro con alcuni esponenti dell'open source e dei progetti Gnu e devo dire che la prima cosa che dissero fu

" Open Source non significa gratis,ma anche "

ragazzi miei,è anche normale. Un progetto nato solo per la passione,per avere sempre qualcosa efficiente e funzionante che ci permetta di ovviare e risolvere i piccoli problemi o intoppi quotidiani.

Spesso però si fa anche politica anti Microzozz quando si parla di questi progetti e questo non va bene. Dobbiamo parlare dei progetti facendo paragoni ma senza attaccare o offendere nessuno. Per me la microzozz rimarrà sempre un pilastro perchè ha inventato il pacchetto office che è oramai in tutti gli uffici. Semplice,user friendly,usato da tutti... mettete due impiegati normali ad usare Office oppure Open Office : senza essere di parte,si sn simili ma con quale si troverà meglio l'impegato? E perchè? c'è anche tutta una politica dietro.. vedi patente europee che ti insegnano ad usare office oppure pubblicità varie. Che pubblità hanno i progetti open source? Nessuna e non possono averla.

Se ora tutti invece di passare a vista passassero a linux o a Mac o s riufiuterebbero semplicemente d farlo,la microzozz avrà un duro colpo. Per quanto riguarda le spese,lo sappiamo tutti che sono gravose.

Quando ebbi il primo pc a 16 anni papà comprò xp con licenza e pagò 200 MILA LIRE. Cioè... c rendiamo conto? per un cd cn una licenza..

purtroppo questa è la realtà... e noi,cosa possiamo fare? O tutto,o nulla.

Gran bel discorso. Mi trovo d'accordo su quasi tutto quel che hai detto.
 
se ci pensate,l'open source nn ti paga da mangiare pero :D e se uno vuole investire nell'informatica è una soluzione piu logica nn optare per l'open source...
 
e non è vero ctrl , perchè se fai caso la Mediaset ( pur non essendo assolutamente una cosa opensource , ma era per farti un esempio ) fanno soldi senza far pagare a nessuno ( anche prima del premium )
vedi anche Wikipedia , Ubuntu ecc ... quessi campano con le pubblicità e se hai un prodotto VALIDO allora vedrai come tiri avanti ;)
 
uhm...bella risposta...voglio dire,anche le pubblicità tirano :D tuttavia penso sia decisamente piu ricca microsoft rispetto a wikipedia o ubuntu,e la rai rispetto a mediaset...
 
ctrl_alt_canc ha detto:
uhm...bella risposta...voglio dire,anche le pubblicità tirano :D tuttavia penso sia decisamente piu ricca microsoft rispetto a wikipedia o ubuntu,e la rai rispetto a mediaset...

semplicemente perchè progetti come wikipedia e ubuntu non sono stati ideati per guadagnare, se fosse così wikipedia sarebbe piena di banner pubblicitari invece che avere solamente un piccolo link sulla homepage con scritto "Donazioni", secondo me è solo una questione di ideali...

Il "Software Libero" è una questione di libertà, non di prezzo. Per capire il concetto, bisognerebbe pensare alla "libertà di parola" e non alla "birra gratis".

vabbè fino ad ora avete parlato solo di di GNU/Linux, però è doveroso far notare anche altri progetti, forse più famosi di Linux, come eMule usato da parecchi utenti windows, (e ovviamente della sua versione per Linux, aMule) o anche meno conosciuti (http://directory.fsf.org/GNU/).

sito del progetto GNU: http://www.gnu.org/home.it.html
 
Mhn...
una casa produttrice ha molte spese e, per creare un buon programma ci vuole del tempo.
Ovviamente il windows è pieno di bug e costa sproporzionatamente a ciò che offre.

Sinceramente milioni di pubblicità in ogni programma che apro mi darebbero molta noia. Quindi l'ideale, la mezza strada fra utente e sviluppatore sarrebbe questa:

Innanzi tutto si dovrebbe avere un servizio di assistenza che non ti rode i maroni per ogni minimo problema, dovrebbe essere organizzato...un pò il contrario dell'esempio portato prima da murdercode.

I servizi offerti devono essere di qualità e un dannato sistema operativo dovrebbe avere qualche programma decente dentro.
Basta pensare al Mac, basta paragonare winzozz muvi meker con Imovie.

Ci vorrebbe molto più spazio di manovra da parte dell'utente.
riguardo all'OpenSource non ne so troppo, ma credo che mandare avanti una società come può esserlo la mircozzoz senza vendere programmi può essere un problema.


Se ho detto grandi cazzate mi affido al fatto che ho dormito tre ore e stamattina avevo un esame xD
 
ctrl_alt_canc ha detto:
checcentrano ideali e cose del genere XD io parlo proprio di dindini

ovvero non hai capito niente... aziende come microsoft e simili vendono loro prodotti per campare, i progetti opensource non sono fatti per guadagnare ma per autosostenersi, in modo che le spese non gravino sui creatori di un qualsiasi progetto, se vuoi guadagnare puoi provare a vendere i tuoi progetti a qualcuno...
ti consiglio di visitare: http://www.gnu.org/philosophy/philosophy.it.html

P.S. Il divario di fatturato fra Rai e Mediaset (3.123 – 2.740) è pari solo a 383 milioni di €.
 
ma LOL mi sa che nn hai capito te...a me nn frega nulla di tutta sta etica...io dico,se uno vuole guadagnare davvero nn pensa all'opensource...nn per nulla billy è l'uomo piu ricco del mondo
 
ctrl_alt_canc ha detto:
ma LOL mi sa che nn hai capito te...a me nn frega nulla di tutta sta etica...io dico,se uno vuole guadagnare davvero nn pensa all'opensource...nn per nulla billy è l'uomo piu ricco del mondo

...
ovvero quello che stavo cercando di dire... però in modo diverso.... vabbè lol, sono un pò rincoglionito (sarà per la fame)...
...
 
ctrl_alt_canc ha detto:
io dico,se uno vuole guadagnare davvero nn pensa all'opensource...nn per nulla billy è l'uomo piu ricco del mondo

:crazy1:

O è il piu avaro? DIo ha così tanti soldi e i sistemi operativi crescono di prezzo? cos'è l'anno prossimo ipoteco una casa, Eh?

Mi fa piacere l'open source, o meglio, mi fa piacere il software free e opensource poiche' io nn potrei mai modificare un programma di quel genere ma sono daccordo con i programmi a pagamento sinche' costano poco... L'uomo piu ricco del mondo manco se fa un crack va' a morire di fame... xk' vuole aumentare i prezzi?
E' solo business, è solo che lui ha i soldi... e se tu nn compri Vista, lui è contento = perche' i soldi vengono rimborsati dal tuo vicino di sotto ke se l'è comprato...

Devo averlo winzozz.. ormai tutti i software sono per winzozz e alcuni anche SOLO per winzozz..

Beh..x me.. potrebbe anche morire billy.. morto uno se ne fa un'altro.. sperando ke l'altro sia free...
 
oddio...piu soldi vengono meglio è...tu se fossei nella sua posizione penseresti ai soldini degli user o al tuo capitale? cerchamo di nn essere ipocriti su questo...per molte cose si puo essere d'accrodo sull'OS ...nn questa
 
sono d'accordo con ctrl sul fatto dell'informatica come fonte di sostentamento, se uno vuole fare dell'informatica la sua vita deve guadagnarci e non è detto che i soldi dei banner bastino a ciò.

questo ovviamente non giustifica assolutamente Bill con i suoi prezzi spropositati, anche se io credo che Vista costi così no certo perchè vuole guadagnare sulla vendita del software, ma perchè facendo così assicura alle aziende con cui stipula contratti (vedi Dell, Pakard, ecc.) che molti utenti invece di conprarsi il vista e istallarlo sulla propria macchina si comprano un PC nuovo con vista.

questa cosa mi è venuta in mente quando visitanto Media World ho visto Vista Ultimate a 600? e vicino un PC Dell a 600? con Vista preinstallato.

L'utente medio fa 2 + 2 e.... Bill incassa un sacco di soldi con i contratti.
 
O è il piu avaro?
In realtà è stato eletto uomo più generoso del mondo con bono degli u2 qualche anno fa.
Infatti fa un sacco di beneficenza. Bill Gates non è uno stupido, se ha tutti i soldi che ha.
E non credo che ci sia da biasimarlo, chi non farebbe come lui, se ne avesse la possibilità ?
Forse la gente lo critica tanto perchè è invidiosa; insomma, lui ha avuto un gran colpo di fortuna, perchè se non sbaglio il suo successo è iniziato quando ha comprato un sistema operativo ( il q-dos mi sembra ) a quello che l'avevo progettato, l'ha venduto all'ibm e da quel momento ha cominciato ad arricchirsi con questo lavoro. Anche a me piacerebbe vivere di informatica, anche a me piacerebbe guodagnarmi da mangiare con ciò che mi piace. Io personalmente non lo biasimo.
Inoltre non mi sembra che nessuno sia obbligato a comprare i prodotti di microsoft, se voi volete usare linux, mac, o qualsiasi altro sistema operativo lo potete fare, tutti lo possono fare. Eppure, se windows è il più diffuso al mondo ci sarà un motivo no ? Forse è più intuitivo,, comodo, non so cos'abbia in più rispetto agli altri per essere così famoso. Ma di certo la gente non va a spendere più soldi tanto per far qualcosa.
Mettetevi nei panni dell'utente medio. Lui che fino a un po' di anni fa lavorava sulle macchine da scrivere e ora si vede costretto, con l'esigenza dei tempi ad usare il computer. Non credo, che mai e poi mai costui si metta ad utilizzare una distribuzione di linux.
 
vabbè grazie al ca$$o, guadagni 100 miliardi di dollari, ne doni una ventina in beneficenza, ti rimangono 80 miliardi e sei una persona generosissima (vabbè le cifre sono di fantasia)...
poi devo dire che a suo tempo ho provato ubuntu, e a mio parere è abbastanza semplice da usare e senza spendere quei tot soldi che ci vogliono per windows... uno usa windows (a mio parere) perchè è famoso, alle fermate degli autobus per un sacco di tempo si vedeva la pubblicità di vista, così come in tv... nessuno usa linux perchè nessuno lo conosce... senza parlare poi del fatto che la maggioranza delle applicazioni sono create per windows (vabbè lasciamo perdere gli emulatori che poi si complica la cosa), e senza contare il fatto che ormai quasi tutte le scuole usano windows...
 
raga, la scuola insegna windows,le publicita publicizzano windows, le societa publicizzano windows,un utente medio, deve "per forza" coprarlo... io vado in negozio, compro un pc con xp a 600 euro, io non voglio xp, kuindi chiedo al negozio se posso avere un rimborso per il sistema, lui mi da un secco no.Allora chiamo la casa produttrice e gli chiedo di rimborsarmi, lei mi dice di si... io gli devo inviare il pc a *MIE* spese, poi dovranno togliere xp e rispedirmi il pc sempre a *MIE* spese.... non so fino a kuanto possa convenire.... c'e sempre kualkuno che guadanga nel mondo... se non è bill, sono le poste, se non le poste la banca... kuindi se io creo un prog, lo tengo opensource, poi kon lo svilupparsi,lo metto a pagamento... in modo da guadagnarci.Perche su quel prodotto io ci vivo! kuindi se 1000 persone comprano il mio prodotto, diciamo un programma innovativo... mmm... non so, protezione del browser e ottmizzazzione del livello della privacy sullo stesso... lo vendo a 50 euro, lo comprano scuole per limitare i siti visitabili, gli areoporti e altre istituzioni publiche di medio livello ( con i pc ) le scuole sn 600 sl nella provincia di caserta, kuindi mi dara + o meno 30.000 euro solo la mia provincia... e 50 euro per un filtro non è troppo, o un traduttore, faro moltissimi soldi, ma il problema è mantenermi... mika la gente compra ogni mese il filtro? a meno che non ci sia una realase, ma comunque i guadagni scendono... conviene fare il tecnico di pc...in seguito aprirsi un negozio....la cosa + logica.... io prendo 70 euro +o- ogni pc che aggiusto, la gente ormai chiama il tecnico per farsi dare nero 7 o kualsiasi altro prog facilmente reperibile, kuindi se non lo conosco neanche, 10 euri e basta xDla gente ha continui prob col pc.... ritornando al discorso di prima, io preferisco che ci sia microsoft, perche da problemi al pc,kuindi bisogna chiamare il tecnico, e altri 70 euro xD kuindi io guadagno, la microsoft guadagna, tutti guadagnano, senza la microsoft, l'informatica non esisterebbe... con vista un tecnico si fa pagare acora di +, perche è piu difficile reperire un crac*k ma kmk c'e na versione nope anche se il cliente paga, kuei soldi li andra a guadagnare kuando il tecnico dovra viaggiare sul treno, li andra a guadagnare kualkun altro....cosi il mondo va avanti
 
AlexBio ha detto:
vabbè grazie al ca$$o, guadagni 100 miliardi di dollari, ne doni una ventina in beneficenza, ti rimangono 80 miliardi e sei una persona generosissima (vabbè le cifre sono di fantasia)...
poi devo dire che a suo tempo ho provato ubuntu, e a mio parere è abbastanza semplice da usare e senza spendere quei tot soldi che ci vogliono per windows... uno usa windows (a mio parere) perchè è famoso, alle fermate degli autobus per un sacco di tempo si vedeva la pubblicità di vista, così come in tv... nessuno usa linux perchè nessuno lo conosce... senza parlare poi del fatto che la maggioranza delle applicazioni sono create per windows (vabbè lasciamo perdere gli emulatori che poi si complica la cosa), e senza contare il fatto che ormai quasi tutte le scuole usano windows...

bill non dona i miliardi......dona i milioni calcola che ne ha più di 54 mila milioni quindi calcola tu
 
ho il guinnes 2005 sotto mano, due anni fa aveva 46,6 miliardi di dollari e secondo la rivista "Forbes" lui e Melinda (la moglie) hanno il record per la singola donazione personale più alta, con 6 miliardi di dollari a favore della loro fondazione la Bill&Melinda Gates, che a sua volta detiene il recod per la maggiore donazione singola per la ricerca sull'AIDS, 25 milioni di dolllari.

quindi non è che dona I MILIARDI per la beneficenza, però così lo fa credere.

e sopratutto c'è chi con meno soldi ne dona molti di più, e dato che potrebbe vivere senza fare una sega per altri 500 anni con il 5% del suo patrimonio, uno sforzo lo può anche fare.
 
grantizzio ha detto:
bill non dona i miliardi......dona i milioni

AlexBio ha detto:
vabbè le cifre sono di fantasia

ma le leggete le cose???

orakool ha detto:
e sopratutto c'è chi con meno soldi ne dona molti di più, e dato che potrebbe vivere senza fare una sega per altri 500 anni con il 5% del suo patrimonio, uno sforzo lo può anche fare.

questo è il senso di quello che ho detto, può donare quanto gli pare, tanto gli rimangono comunque abbastanza soldi per vivere per un sacco di anni senza dover più lavorare...

the massakretor ha detto:
senza la microsoft, l'informatica non esisterebbe
è nata prima l'informatica della microsoft... vabbè magari non come la conosciamo noi oggi, però è così, probabilmente sarebbe stato anche meglio, nessuna persona completamente incompetente che usa il pc per le cose più inutili... e probabilmente ci sarebbero molti meno lamer nel mondo...