Domanda Dissipatore Dissipatore Ryzen 5 2600x

Mascarpone

Utente Silver
30 Dicembre 2013
84
3
39
59
Ciao a tutti, ho assemblato da poco un nuovo pc per lavorare (editing e rendering video e foto) con un Ryzen 5 2600x 6c/12t su MSI B450 Gaming Plus dentro un Corsair Carbide Spec 04.
Ho notato che il dissipatore stock se la cava molto bene, specialmente in idle, nonostante la temperatura della stanza sia abbastanza alta.
Tuttavia, sotto stress inizia a faticare anche senza andare a toccare moltiplicatore o voltaggi, la temperatura sale abbastanza (a seconda del tipo di carico siamo tra i 70 e gli 80 gradi), quindi sto valutando una soluzione alternativa.

Dato che ho preso 2 ventole ARCTIC F12 come le quali mi sono trovato molto bene, ho dato un'occhiata all'ARCTIC Liquid Freezer 240, che sembra comportarsi molto bene visto il prezzo (intorno ai 100 euro). Tuttavia, non ho mai usato AIO ARCTIC e non ho trovato informazioni specifiche in merito al mio processore. Ho guardato lo stesso AIO su altri processori con TDP simile e sembra ottimo, ma cercavo qualche parere in più, magari da chi lo ha usato direttamente o da chi ha lo stesso processore con un altro AIO o con altra soluzione di dissipazione.

Che ne pensate del Liquid Freezer 240?
Pensate sia sufficiente per il 2600x stock? E se volessi tirarlo un pochino?
Avete di meglio da consigliare nella stessa fascia di prezzo, sempre 240mm? (tenete presente che nel prezzo dell'ARCTIC sono comprese 4 ventole F12 per push-pull e pasta MX4)

Grazie per l'attenzione :)
 
Ultima modifica:
Ciao. Tutti i dissipatori stock AMD sono sufficienti eccetto nel caso del 2700X che, cominciando a presentare il punto debole dei processori AMD (le frequenze), rispetto al 2600X comincia a scaldare più della media. Nel tuo caso, dato che presti particolare attenzione alle temperature, puoi semplicemente utilizzare la pasta termica Kryonaut, che è la migliore non per delid:

https://www.amazon.it/dp/B011F7W3LU...263223A32303135352C2274223A22313831303236227D