Domanda Domande sullo sviluppo di applicazioni sotto Mac OS X

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hack4ever

Utente Silver
28 Giugno 2007
64
12
0
75
Ciao a tutti!
Il mio interesse verso il mondo Apple è sempre più forte e attendo questo imminente MacWorld 2008 con molto interesse!

Ma non è per questo che ho aperto questa discussione.
Come da oggetto sono interessato allo sviluppo di applicazioni sotto Mac OS X (oramai mirate a Leopard) e venendo dal C# e in particolare dal Framework .NET della MS volevo chiedere alcune cosette.

Allora, l'ambiente da utilizzare, se non ho capito male è quello di XCode, dove posso creare applicazioni in diversi linguaggi: C, C++ e (quello che mi interessa) Objective C.
Ora le domande:

1) I programmi creati in Objective C (l'eseguibile del programma) saranno poi eseguibili sugli altri Mac senza problemi o questi dovranno avere installato qualcosa? Per intenderci, se io faccio un programma in C# sotto Windows e poi lo voglio usare su un'altra macchina che per esempio monta Windows XP questa deve avere installato il Framework .NET. Sui Mac vale la stessa cosa o tutti i Mac hanno nel Mac OS tutto quello che occorre per far girare i programmi?

2) Quando programmo in C# posso utilizzare le classi e i metodi che mi mette a disposizione il Framework .NET di MS. Programmando in Objective C con XCode, a quale Framework posso appoggiarmi? Per esempio, posso trovare una classe che mi metta a disposizione un metodo per spedire una mail?

Probabilmente ho scritto cose elementari, ma tenete in considerazione il fatto che dell'ambiente Mac OS non so NULLA.

Grazie.
 
beh la cosa migliore saprebbe programmare direttamnte da mac cmq non c'è bisogno di framework o roba simile
 
La mia intenzione è proprio quella di programmare da Mac (una volta acquistato) usando come ambiente quello del XCode.

Dici che non è necessario un Framework, ma dove trovo le classi e metodi a cui fare riferimento. Mi riferisco sempre all'Objective C, quindi ad un linguaggio ad oggetti come il C#.
 
io posso lasciare solo un commento , dato che non ho MAI (apparte in web) programmato applicazioni mac ....
secondo il mio punto di vista la programmazione mac è inutile , in quanto gli user mac sono veramente pochi , e chi si sente in dovere di cambiare OS solitamente passa a linux ... raramente si hanno esperienze mac (io ne ho avuta una e sto ancora piangendo T_T)
Il mio unico consiglio è : programma linguaggi cross platform se devi per forza programmare sotto Mac ... non so , Java è un'idea ... boh , fai te (ma non MAC ti prego XD)
 
Grazie Murder per il consiglio, ma al momento sono interessato alla programmazione in ambiente Mac con Objective C.

Allora, cercando sulla Rete mi sembra di aver capito che Objective C sta a Cocoa Framework come C# sta a Framework .NET
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.