Discussione DualBoot

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Krixt

Utente Electrum
26 Giugno 2016
245
52
9
158
Salve a tutti,
volevo installare linux sul mio pc, ma non conoscendolo molto bene non volevo averlo in modo definitivo sul mio pc, ed ho sentito parlare del dualboot. Che cos'è esattamente? Ah un'ultima cosa, che versione di kali dovrei installare? 32 o 64 bit?
Grazie
 
Salve a tutti,
volevo installare linux sul mio pc, ma non conoscendolo molto bene non volevo averlo in modo definitivo sul mio pc, ed ho sentito parlare del dualboot. Che cos'è esattamente? Ah un'ultima cosa, che versione di kali dovrei installare? 32 o 64 bit?
Grazie
Se vuoi soltanto provare non ti consiglio il dual boot, ma bensì una macchina virtuale utilizzando ad esempio virtual box, così puoi provare ed in caso disinstalli senza "sporcare" inutilmente l hdd.. Per quello che riguarda la versione dipende dal tuo PC, se nn sai che architettura hai, clicca su Computer e poi su Proprietà del sistema, li ti uscirà che tipo di sistema operativo hai, in base a quello che ti esce, scarichi la versione relativa a 32 o 64 bit.. [emoji106][emoji106]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Fidati di me e usa una chiavetta usb con la live di kali:
-masterizza img (o iso) di kali sulla chiavetta
-imposta il boot del sistema operativo dal bios

FINE

l'alternativa sarebbe la macchina virtuale, comunque per quello che devi farci con kali la migliore sarebbe la live usb anche per un fattore di sicurezza
 
Fidati di me e usa una chiavetta usb con la live di kali:
-masterizza img (o iso) di kali sulla chiavetta
-imposta il boot del sistema operativo dal bios

FINE

l'alternativa sarebbe la macchina virtuale, comunque per quello che devi farci con kali la migliore sarebbe la live usb anche per un fattore di sicurezza
Mi da errore

Inviata da SM-G357FZ tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Mi da errore

Inviata da SM-G357FZ tramite app ufficiale di Inforge.net
Se la devi far partire da usb la devi creare bottable.. Non ti basta solo copiare al suo interno l ISO.. Crei l ISO cn image burn e crei la pennina con win7 format tool.. Ma io ti consiglio sempre la macchina virtuale in quanto tu girerà sicuramente più veloce..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Se la devi far partire da usb la devi creare bottable.. Non ti basta solo copiare al suo interno l ISO.. Crei l ISO cn image burn e crei la pennina con win7 format tool.. Ma io ti consiglio sempre la macchina virtuale in quanto tu girerà sicuramente più veloce..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ho Windows 10 e per scrivere sulla chiavetta ho usato win32diskmanager

Inviata da SM-G357FZ tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Fidati di me e usa una chiavetta usb con la live di kali:
-masterizza img (o iso) di kali sulla chiavetta
-imposta il boot del sistema operativo dal bios

FINE

l'alternativa sarebbe la macchina virtuale, comunque per quello che devi farci con kali la migliore sarebbe la live usb anche per un fattore di sicurezza
E se non ha un bios e ha un uefi ? semplice risposte le vostre....
 
masterizza limmagine di kali sulla chiavetta con wi32diskimager,


Come entrare nell’UEFI
Se utilizzi un PC abbastanza recente equipaggiato con Windows 10 o Windows 8.x, per accedere al BIOS devi andare nelle impostazioni del sistema operativo e cliccare sulle voci che sto per indicarti. Ciò è dovuto al fatto che la tua macchina non utilizza il classico BIOS, bensì l’UEFI, che come accennato in precedenza è più semplice da usare, supporta l’utilizzo di mouse e touch-screen e dispone di alcune funzionalità avanzate di cui parleremo tra poco.

Windows 10
xhuhiuh3.jpg.pagespeed.ic.jNLN8qfObH.webp


Se utilizzi Windows 10, puoi accedere al menu con le impostazioni dell’UEFI cliccando sul pulsante Start (la bandierina di Windows collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e selezionando la voce Impostazioni dal menu che si apre.

A questo punto, clicca sull’icona Aggiornamento e sicurezza presente nella finestra che si è aperta, seleziona la voce Ripristino dalla barra laterale di sinistra e pigia sul bottone Riavvia ora che si trova sotto la voce Avvio avanzato.

Attendi qualche secondo affinché compaia il menu con le opzioni di riavvio e ripristino di Windows e seleziona le seguenti icone: Risoluzione dei problemi, Opzioni avanzate e infine Impostazioni firmware UEFI. Dopodiché pigia sul pulsante Riavvia e aspetta che il computer venga riavviato.

Al nuovo avvio, il PC entrerà automaticamente nel menu di configurazione dell’UEFI. Per muoverti in quest’ultimo segui le indicazioni che trovi nell’apposito capitolo del tutorial (qualche riga più giù).

FONTE: salvatore aranzulla the master

una volta nel menu del bios, vai sulla voce boot e metti come prima la usb: ricorda di scollegare le altre usb di memoria all'avvio poiché potrebbe confondere quale usb avviare al boot!

scusa ma sto scrivendo un programma che mi richiede molto tempo senno ti avrei risposto con le mie parole ! se hai altri problemi scrivi noi ci siamo :)
 
masterizza limmagine di kali sulla chiavetta con wi32diskimager,


Come entrare nell’UEFI
Se utilizzi un PC abbastanza recente equipaggiato con Windows 10 o Windows 8.x, per accedere al BIOS devi andare nelle impostazioni del sistema operativo e cliccare sulle voci che sto per indicarti. Ciò è dovuto al fatto che la tua macchina non utilizza il classico BIOS, bensì l’UEFI, che come accennato in precedenza è più semplice da usare, supporta l’utilizzo di mouse e touch-screen e dispone di alcune funzionalità avanzate di cui parleremo tra poco.

Windows 10
xhuhiuh3.jpg.pagespeed.ic.jNLN8qfObH.webp


Se utilizzi Windows 10, puoi accedere al menu con le impostazioni dell’UEFI cliccando sul pulsante Start (la bandierina di Windows collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e selezionando la voce Impostazioni dal menu che si apre.

A questo punto, clicca sull’icona Aggiornamento e sicurezza presente nella finestra che si è aperta, seleziona la voce Ripristino dalla barra laterale di sinistra e pigia sul bottone Riavvia ora che si trova sotto la voce Avvio avanzato.

Attendi qualche secondo affinché compaia il menu con le opzioni di riavvio e ripristino di Windows e seleziona le seguenti icone: Risoluzione dei problemi, Opzioni avanzate e infine Impostazioni firmware UEFI. Dopodiché pigia sul pulsante Riavvia e aspetta che il computer venga riavviato.

Al nuovo avvio, il PC entrerà automaticamente nel menu di configurazione dell’UEFI. Per muoverti in quest’ultimo segui le indicazioni che trovi nell’apposito capitolo del tutorial (qualche riga più giù).

FONTE: salvatore aranzulla the master

una volta nel menu del bios, vai sulla voce boot e metti come prima la usb: ricorda di scollegare le altre usb di memoria all'avvio poiché potrebbe confondere quale usb avviare al boot!

scusa ma sto scrivendo un programma che mi richiede molto tempo senno ti avrei risposto con le mie parole ! se hai altri problemi scrivi noi ci siamo :)
Bravo. Copia tutto da salvatore.Vediamo quando ti prendi un virus. :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Joker_552
Bravo. Copia tutto da salvatore.Vediamo quando ti prendi un virus. :D
Ok allora te lo scrivo a parole :) :
-credo tu abbia già masterizzato la iso di kali sulla usb
-spegni il computer e prima del boot del sistema operativo (dove di solito vedi la marca della scheda madre), infondo a destra sinistra, agli angoli insomma (cambia da scheda madre a scheda madre), ci dovrebbe essere il tasto che dovresti premere per entrare nel bios della tua scheda madre.( quello che devi premere prima del boot del sistema operativo)
-dopo che sei riuscito ad entrare vai nella voce dove sono le impostazioni di boot del tuo computer, cambia il loro ordine in modo che il tuo dispositivo usb venga prima del tuo hdd o ssd dove sta windows 10
-salva le impostazione ed esci

edit: la guida che ti ho postato è valida per windows 10 e poi devi dirmi dove dovresti prendere il virus :/

comunque se ci sono problemi chiedi
 
  • Mi piace
Reazioni: Volatility
Ok allora te lo scrivo a parole :) :
-credo tu abbia già masterizzato la iso di kali sulla usb
-spegni il computer e prima del boot del sistema operativo (dove di solito vedi la marca della scheda madre), infondo a destra sinistra, agli angoli insomma (cambia da scheda madre a scheda madre), ci dovrebbe essere il tasto che dovresti premere per entrare nel bios della tua scheda madre.( quello che devi premere prima del boot del sistema operativo)
-dopo che sei riuscito ad entrare vai nella voce dove sono le impostazioni di boot del tuo computer, cambia il loro ordine in modo che il tuo dispositivo usb venga prima del tuo hdd o ssd dove sta windows 10
-salva le impostazione ed esci

edit: la guida che ti ho postato è valida per windows 10 e poi devi dirmi dove dovresti prendere il virus :/

comunque se ci sono problemi chiedi
sorry volatily volevo scrivere a krixt
 
Scusate se posso sembrare un po' burbero con quello che sto per dire, ma veramente stiamo spiegando ad uno che vuole usare kali, neanche Ubuntu, ma kali, come si entra in un BIOS, cm si masterizza e si rende bottable una chiavetta?? Ho letto solo ora che vuole usare kali, non so perché ma mi ero convinto che voleva xp.. Detto questo nn te la prendere a male amico, ma lascia perdere..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Ma scusate io ho già masterizzato kali su chiavetta, ho fatto il boot e sono entrato nel BIOS ma quando scelgo la chiavetta USB per avviarla e premo invio mi dice solo "Error"

Inviata da SM-G357FZ tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Non soffermatevi a ctiticare il mio schifo di pc

Inviata da SM-G357FZ tramite app ufficiale di Inforge.net
Nn è il tuo PC ke fa schifo, sei tu ke nn lo hai settato bene.. Tel ho detto ieri.. Devi impostare modalità legacy e disattivare il secur boot da BIOS.. Ora sn senza PC provaci in caso dmn ti mando la guida ke già ho cmq scritto in un altro thread sempre in questa sezione..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Ho disattivato il secur boot e avviato kali ma resta fermo su una schermata nera

Inviata da SM-G357FZ tramite app ufficiale di Inforge.net
Posta la schermata di errore.. Ma cmq vuoi provare quello ti dico io... Scarica Oracle virtual box e creati una macchina virtuale.. Ti gira meglio, fidati..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Posta la schermata di errore.. Ma cmq vuoi provare quello ti dico io... Scarica Oracle virtual box e creati una macchina virtuale.. Ti gira meglio, fidati..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
La macchina virtuale l'ho provata ma non andava molto bene; per la schermata di errore, non da errore ma semplicemente resta una schermata nera...

Inviata da SM-G357FZ tramite app ufficiale di Inforge.net
 
6d92e9b5322da12a706e8664434723e6.jpg


Inviata da SM-G357FZ tramite app ufficiale di Inforge.net
Ne ho provate parecchie di live, o sbagli qualcosa tu nel creare la chiavetta o è assolutamente impossibile che nn parta.. La live si chiama live xke appunto bypassa tutto, non dipende dal PC, ma da come crei la chiavetta bottable... Non sei molto esaustivo nelle spiegazioni e quindi viene abbastanza difficile aiutarti.. Partiamo dall'inizio.. Scaricati dal sito ufficiale kali il live della penna, creati la penna bottable con Windows 7 usb tools.. Lascia perdere il nome, funziona con qualsiasi sistema operativo.. Disabilita il secur boot da BIOS ed attiva la modalità legacy, prova a fare partire la chiavetta... Dovrebbe funzionare.. Ne ho fatte decine e non ho mai avuto errori.. Oltretutto la macchina virtuale è impossibile ke nn funzioni bene, puoi modificarne la potenza a tuo piacimento stabilendo tu stesso i core della CPU e la ram dedicata..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.