Ultima modifica:
Salve utenti di Inforge oggi vi mostrerò un tutorial su come poter fare una tag con effetto "Vetro rotto".
Visto che non c'è una tecnica standard per ciò, vi mostrerò quella che personalmente ho usato.
Il risultato ottenuto è il seguente:
I materiali: Vetro Rotto 1 ; Vetro Rotto 2 ; Vetro Rotto 3 ; Soggetto ; Sangue ; Texture Vetro
Procedimento:
Facoltativo: Un' ulteriore decorazione che ho voluto aggiungere è il fumo che esce dalla pistola usando lo strumento pennello e lo strumento sfumino creando così una nuvola di fumo.
Passiamo alle decorazioni, in primis il sangue. Io ho usato semplicemente il render che ho linkato sopra più volte.
Spero che il tutorial sia stato di vostro gradimento.
Se ci sono problemi o incertezze potrete chiedere nel post.
Buon Lavoro, a presto. ^_^
Se credi ci sia bisogno di altri tutorial specifici
o guide proponile nel topic Idee e Proposte
Segui i migliori tutorial e lavori grafici su Inforge DeviantArt
Visto che non c'è una tecnica standard per ciò, vi mostrerò quella che personalmente ho usato.
Il risultato ottenuto è il seguente:
I materiali: Vetro Rotto 1 ; Vetro Rotto 2 ; Vetro Rotto 3 ; Soggetto ; Sangue ; Texture Vetro
Procedimento:
- Prima di tutto ho ridimensionato l'immagine del soggetto, poi aperto le 3 immagini "Vetro Rotto".
- Ho spostato la prima del nostro lavoro e poi posizionata in un punto a mio piacimento e impostato la fusione di livello su "Scolora", opacità 100%. Di conseguenza ho duplicato il livello e messo su fusione di livello "Luminosità", opacità 100%.
- Copiato per la terza volta e posizionato al di sotto dei precedenti ho eliminato tutti i contorni del foro e messo su "Sovrapponi", opacità 63%.
- Di conseguenza ho aggiunto le altri immagini del vetro rotto a mio piacimento con la fusione di livello "Scolora".
- Arrivata a questo punto ho definito meglio il buco colorando con lo strumento pennello il suo contorno con il colore nero per poi impostarlo su "Luce Soffusa", opacità 67%.
- Per dare più colore al nostro "vetro" sempre con lo strumento pennello in un nuovo livello ho aggiunto nei contorni dell'immagine e del buco degli aloni azzurri(colore #99dcff ) e impostato su "Luce Soffusa", opacità 44%.
Facoltativo: Un' ulteriore decorazione che ho voluto aggiungere è il fumo che esce dalla pistola usando lo strumento pennello e lo strumento sfumino creando così una nuvola di fumo.
- Escludendo il buco ho aperto la regolazione "Bilanciamento Colore" con i seguenti parametri: Cyan/Rosso (-37); Magenta/Verde (-36); Giallo/Blu(+23).
- Ora prendiamo la texture di vetro che ho linkato sopra, ridimensionatela e posizionatela a vostro piacimento, e la impostiamo su "Luce Soffusa", opacità 100%.
- Siamo quasi alla fine! Quello che ho fatto ora è stato selezionare tutta l'immagine, copiare gli elementi uniti e incollare in un nuovo livello.
- Quindi apriamo la finestra Filtri->Nitidezza->Nitidezza Avanzata (Fattore 100%; Raggio 1,0). Impostiamo su "Luminosità", opacità 75%.
Passiamo alle decorazioni, in primis il sangue. Io ho usato semplicemente il render che ho linkato sopra più volte.
- Ho posizionato il primo spruzzo sotto i livelli del Bilanciamento colore e dell'alone azzurro (sulla faccia del soggetto, la posizione è a proprio piacimento ovviamente) e poi impostato su "Luce Puntiforme", opacità 100%.
- Gli altri due li ho posizionati esternamente e vicino al foro, spostati al di sopra di tutti gli altri livelli e poi impostati entrambi su "Sovrapponi", opacità 100%.
- Come ultima decorazione di sangue manualmente ho ripassato alcuni contorni del foro, con lo strumento pennello, di rosso. Ho duplicato il livello in cui ho creato il primo contorno e cancellato delle parti per rendere meno omogeneo il colore. Poi impostati entrambi su "Luce Soffusa", il primo con opacità 65% il secondo 53%.
- Infine inserito un bordo spesso asimmetrico solo orizzontalmente usando gli strumenti seleziona e creata la forma secchiello (usando il nero). Inserito la scritta e salvato il lavoro.

Spero che il tutorial sia stato di vostro gradimento.
Se ci sono problemi o incertezze potrete chiedere nel post.
Buon Lavoro, a presto. ^_^
Se credi ci sia bisogno di altri tutorial specifici
o guide proponile nel topic Idee e Proposte
Segui i migliori tutorial e lavori grafici su Inforge DeviantArt