[Elettronica]Costruzione antenna Bi-bi-Quad CD-Spindle

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

R4z0r_Cr4sH

Utente Electrum
10 Giugno 2007
501
11
6
148
Salve..oggi in un giorno di pioggia e con un po di particolare pasienza ci cimenteremo a costruire un'antenna Bi-Bi-Quad cd-Spindle!

Materiali:
- Cd-Spindle (Ovvero il barattolo di plastica che contengono i CD/DVD chiamato anche campana );
- Rame (anche ottone) di spessore 1,5-2 mm di circa 25 centimetri di lunghezza;
- Cavo coassiale RG 58 oppure RG 174;
- Delle pinze;
- Un saldatore a stagno;
- Una Lima rotonda;
- Del silicone o della colla a caldo;

Costruzione:
Per costruire la nostra antenna servirà molta precisione e molta pasienza.Come prima cosa ogni 29mm segnare un linietta sul tondino di rame/ottone.
Successivamente procederemo a piegare il tondino come nella figura seguente (fare molta attenzione alla precisione delle pieghe e fare particolare attenzione quando si va a piegare l'ottone perchè si rischia di spezzarlo per via della sua fragilità).

[img]http://www.baslug.org/vega/images/IMG_0478.jpg

Continuare a piegare come nell'immagine che segue facendo attenzione a prendere il tondino con le pinze un po più indietro del segno in modo da avere l'angolo di piegatura precisamente sul segno precedentemente fatto.

IMG_0479.jpg


Fare attenzione alle misure,la larghezza interna deve essere di circa 29 mm mentre esternamente deve misuarare circa 31 mm.Adesso via via piegare il tondino in modo da formare una specie di 8 come nell'immagine che segue.
Fare molta attenzione a far coincidere quanto più precisamente la fine del tondino.Successivamente poggiare su un piano e fare in modo che la struttura non presenti spigoli che si sollevino eccessivamente dal piano.


IMG_0480.jpg



Aggiungere dello spagno sulle pieghe interne e unire le due parti finali del tondiso sempre con dello stagno.Fare molto attenzione a non fa unire i due angoli interni fra di loro.

Brilleloeten3.jpg


Adesso salda il cavo RG 58 / RG 174 in questo modo:
La calza (ovvero la lamina esterna del cavo) sul punto in cui il tondino e' continuo mentre il polo centrale dove il tondino non e' continuo, ovvero dove gli estremi del tondino si sono uniti piegandoli.

RG174anBrille.jpg


Ora tagliare lo spindle ad un'altezza di circa 18-19mm dalla base:

IMG_051.jpg


Fare delle scanalature sullo spindle con la lima in modo da poter appoggiare la nostra bi-bi-quad.

IMG_048.jpg


Ora mettiamo un CD rovesciato (la parte riflettente sopra) sulla base dello spindle e poi appoggiamo la nostra antenna sulle scanalature appena fatte.Il CD rovesciato serve per riflettere l'antenna e il segnale.

IMG_0488.jpg


Ora non resta che fermare la nostra bi-bi-quad con del silocone o della colla a caldo.

IMG_0482.jpg


Mettere del silicone/colla a caldo anche dietro al spindle dove fuoriesce il cavo in modo da non avere dissaldature spiacevoli.
Dopo tutto questo trambusto vario la nostra antenna bi-bi-quad è pronta!

IMG_0501.jpg


Per sapere come interfacciare l'antenna al pc andate qui!
qui come collegare più antenne su un solo dispositivo.

Fonte:http://www.securitywireless.info
P.S.=Prossimamente ne posterò delle altre!!!
 
RE: [GUIDA]Costruzione antenna Bi-bi-Quad per W-lan

su hj c'era qualche tempo fa una roba simile...
good comunque!!

e delle can-tenne hai qualcosa? (tubo di pringles)
 
RE: [GUIDA]Costruzione antenna Bi-bi-Quad per W-lan

ragazzi...lo ho detto a mio padre...5 minuti dopo, mi richiama con video chiamata e....un suo amico, per coincidenza, la stava facendo...:D GOOOD
 
RE: [GUIDA]Costruzione antenna Bi-bi-Quad per W-lan

Buono! bravo R4z0r_Cr4$H! se trovi anche l'interfacciamento prima di me fammi sapere!
 
RE: [GUIDA]Costruzione antenna Bi-bi-Quad per W-lan

Grazie a tutti...anche io ho intenzione di farlo appena trovo altre notizie sull'interfacciamento cn il pc (ti avvioso si ak3r) cmq sia ho detto ke ne posterò altre di guide sulla creazione di antenne,can-tenna compresa e altre....anche onnidirezionali che supportano fino a 2.5Ghz ovvero l'attuale standard delle reti wirelless!prossimamente posterò le altre state sicuri!
 
RE: [GUIDA]Costruzione antenna Bi-bi-Quad per W-lan

l'avevo vista già una cosa del genere ma spiegata così no grande r4zor cr4sh bella guida :movcchiapp:
 
RE: [GUIDA]Costruzione antenna Bi-bi-Quad per W-lan

thankz a tutti!cmq senza sapere come farla usare al pc è niente questa guida...cmq come ho detto ne posterò delle altre di altro tipo e potenza!
 
RE: [GUIDA]Costruzione antenna Bi-bi-Quad per W-lan

ci ho provato però è meglio che non posto i risultati-.-
 
RE: [GUIDA]Costruzione antenna Bi-bi-Quad per W-lan

ora che mi viene in mente fai pure un tutorial per costruire un supporto pre l'antenna
 
RE: [GUIDA]Costruzione antenna Bi-bi-Quad per W-lan

visto ma si puo usare pure con quei portachiavi da wardriving che lampeggiano quando trovano una rete?
se si ne comprerò uno
 
RE: [GUIDA]Costruzione antenna Bi-bi-Quad per W-lan

dai disegni sembra facile, ade sono qui per un post veloce ma domani forse provo a leggere bene e mettere in pratica
@grantizzio su msn mi passi le foto eh?:asd:
 
RE: [GUIDA]Costruzione antenna Bi-bi-Quad per W-lan

God ha detto:
visto ma si puo usare pure con quei portachiavi da wardriving che lampeggiano quando trovano una rete?

mai sentiti...cmq puoi usarli solo se sono collegabili ed utilizzabili al pc!
 
RE: [GUIDA]Costruzione antenna Bi-bi-Quad per W-lan

grantizzio ha detto:
ci ho provato però è meglio che non posto i risultati-.-

anche io,mi è uscito...diciamo un mostro :moluvid:
 
RE: [Elettronica]Costruzione antenna Bi-bi-Quad per W-lan

OK dato che il mio cervello legge meno di 2byte al secondo, ti do i soldi il mio codice postale via etc etc e me ne invii una a casa...
 
RE: [Elettronica]Costruzione antenna Bi-bi-Quad per W-lan

non c ho provato a costruirla ma cmq non credo che debba essere tanto difficile.......credo.....o lo è?
 
RE: [Elettronica]Costruzione antenna Bi-bi-Quad per W-lan

Sireal ha detto:
OK dato che il mio cervello legge meno di 2byte al secondo, ti do i soldi il mio codice postale via etc etc e me ne invii una a casa...

se ti fai 1 ora di treno te la faccio io per 7€ cosi hai i soldi per il biglietto XD
 
RE: [Elettronica]Costruzione antenna Bi-bi-Quad per W-lan

anche a me sembra non troppo difficile... kmk kiedevo se era possibile utilizzarla per aumentare il segnarle wireless....
 
RE: [Elettronica]Costruzione antenna Bi-bi-Quad per W-lan

credo di si....ma questa è prettamente direzionale!magari converrebbe usare una omnidirezionale!
 
RE: [Elettronica]Costruzione antenna Bi-bi-Quad per W-lan

ehy, la mia proposta l'avete presa come uno scherzo, davvero sto cercando cantenne su internet e ho trovato http://cantenna.com e viene 35 euro, se mi fate un prezzo buono ve la compro davvero !

per tutti quelli che credono che io sia pazzo, io non concordo con loro
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.