elogio alla pirateria

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

imported_weed

Utente Silver
26 Novembre 2008
183
2
0
91
Per chi se lo fosse perso, per chi non l'avesse mai letto e anche per chi se lo volesse rileggere...
stavo facendo pulizia e me lo son trovato davanti...
Buona lettura!
In questo preciso istante, attorno a te, nel tuo quartiere, nella tua città e in ogni angolo
del pianeta, milioni di fuorilegge cospirano nell’ombra per unirsi alla piu grande banda di
pirati della storia dell’umanità : sono i pirati di musica, video e software, che condividono
in rete miliardi di file, in ogni secondo di ogni giorno di ogni mese dell’anno, e trasformano
internet nel piu grande strumento di condivisione della conoscenza che l’uomo abbia mai
avuto a disposizione. Questo grande laboratorio culturale non dorme mai, e quando i pirati
di New York chiudono gli occhi davanti allo schermo a notte fonda, quelli di Tokyo sono
già pronti a sostituirli davanti al sole del nuovo giorno.

Le avventure degli hacker, la lotta agli Ogm, le Telestreet, le radio pirata, i graffiti sui
muri, i francobolli finti e lo scambio di musica in rete: la pirateria moderna ci racconta storie
di passione e libertà , avventure mozzafiato e sfide impossibili raccolte da uomini liberi
che vogliono riscrivere le regole del sistema. Le trappole del copyright, le multinazionali
biotech, le grandi case discografiche, le major di Hollywood, la Siae, la Microsoft e tutti i
governi del mondo non sono riusciti ad imbrigliare il genio creativo dei corsari di ieri e di
oggi, che continuano a stupirci con nuove conquiste
 
il problema è che la maggior parte non vede la pirateria come un potenziale mezzo di disobbedienza civile e/o di protesta, ma colgie soltanto il lato economico della cosa.....
 
lol?
non raccontiamoci cazzate chi vede un film su megavideo non lo fa come gesto di disobbedienza civile per dimostrare alla major il suo dissenso sul copyright
 
semmai la si puo vedere come una protesta per gli esagerati prezzi di videogiochi, film, musica ecc.
pazzo un gioco appena uscito per ps3 arriva a costare anche 70 euro, se non e un furto questo...
 
sciacallo010 ha detto:
semmai la si puo vedere come una protesta per gli esagerati prezzi di videogiochi, film, musica ecc.
pazzo un gioco appena uscito per ps3 arriva a costare anche 70 euro, se non e un furto questo...

si perchè i videogame loro li cagano... non hanno una server farm per fare i rendereng non hanno un centinaio di addetti dagli spazzini ai programmatori passando per la direzione artistica audio e video... daccoro 70 sono troppi ma non così troppi... io sono dell'idea che se qualcosa è fatto bene sia giusto pagarlo chiaro chi ci specula è una sanguisuga del pazzo ma ( e forse l'ho già detto) io vivo seguendo un paradosso:
"tutte le generalizzazioni sono cazzate"
(è un paradosso perché la frase in sè è una generalizzazione...)
poi per me rimane un problem soggettivo per questo non commento nessuno
( ho quotato sciacallo010 per agganciarmi al discorso del videogame non per altro.... )
 
Ma anche se i videgame li cagassero e te li vendessero 1000€ l'uno cosa cambierebbe? Nessuno ti obbliga a comprarli...non vuoi pagare? Non li prendi...
"Non è giusto" non esiste: ogn'uno cura i proprio interessi, come del resto fa anche chi scarica illegalmente.
A me se uno scarica o non frega niente....ma almeno non facciamolo passare per cosa buona e giusta.
 
bon, partendo dal presupposto che scarichi o meno a me non frega niente, e che menate o no i cd li preferisco agli mp3 perchè mi piace avere le cose tra le mani...

se per un videogame i costi di gestione i cazzi i mazzi i ciccicappucci giustificano i 70 eurozzi
per un cd di musica? io sono un musicista e ti assicuro che alla categoria dei "creatori di musica" non arriva un emerito pazzo.
meno del 5%, il resto in cosa finisce? contando che spesso se sei un emergente la sala registrazioni la paghi tu?
 
Mathetios ha detto:
bon, partendo dal presupposto che scarichi o meno a me non frega niente, e che menate o no i cd li preferisco agli mp3 perchè mi piace avere le cose tra le mani...

se per un videogame i costi di gestione i cazzi i mazzi i ciccicappucci giustificano i 70 eurozzi
per un cd di musica? io sono un musicista e ti assicuro che alla categoria dei "creatori di musica" non arriva un emerito pazzo.
meno del 5%, il resto in cosa finisce? contando che spesso se sei un emergente la sala registrazioni la paghi tu?

che centra la sala di registrazione e i gruppi emergenti....
cd di gruppi emergenti sul web non li trovi facilmente se non messi dagli stessi artisti..... i musicisti famosi alla fin fine non pagano nulla... o poco nulla e quello che pagano con i primi cd venduti se lo ripigliano
 
Mathetios ha detto:
se per un videogame i costi di gestione i cazzi i mazzi i ciccicappucci giustificano i 70 eurozzi
per un cd di musica? io sono un musicista e ti assicuro che alla categoria dei "creatori di musica" non arriva un emerito pazzo.
meno del 5%, il resto in cosa finisce? contando che spesso se sei un emergente la sala registrazioni la paghi tu?

è la stessa idea che mi sono fatto io sulla pirateria. nella musica il prezzo è gravato da speculazioni altissime delle major e di chi ci lucra

nei videgiochi no, perchè tra programmatori, licenze, brevetti lavoro, i 70 euro potrebbero essere il giusto

nella musica, le uniche spese che le case discografiche sostengono sono il pagamento degli artisti e le spese di registrazione. Poi però tra la vendita di cd, i diritti audiovisivi che provengono da radio, canali tematici, feste, concerti etc. loro speculano di brutto
 
nella musica, le uniche spese che le case discografiche sostengono sono il pagamento degli artisti e le spese di registrazione
E ti sembra poco?
La casa discografica decide di finanziare un musicista e si espone ad un rischio...tu non devi vedere solo i musicisti famosi, ma anche tutti gli altri fallimenti in cui le case discografiche ci hanno rimesso i soldi. Adesso non facciamo la solita scenetta "Eh si i musicisti non guadagnano un pazzo" perchè se gente come (nome di uno famoso a caso) o altri artisti famosi (che potrebbero prodursi i cd da soli) lavorano con qualche casa discografica significa che evidentemente gli conviene.
 
nasciamo in mezzo ad una società consumista e strafottente, in ogni pazzo di istante qualcosa ti dice che devi avere dei bisogni, devi ascoltare musica, devi comprarti i vestiti giusti, devi essere magro bello devi saperne di motori e passare notti davanti ai videogames, quel qualcosa che sa che le donne leggono riviste di moda e che devono cambiare un paio di ochhiali da sole al gorno ecc... alla fine in tv in radio per strada, nella confezione dei cereali, su internet, perfino sulla cartaigenica con cui ti pulisci il culo c'è scritto un messaggio pubblicitario. Anche i film impongono modelli di eroi appositamente programmati e sponsorizzati per costituire quella alternativa ai valori tradizionali che tu spinto dall'istinto di avversione verso l'ordine sociale vai cercando in modo da poterti comunque inquadrare in un tipo standardizzato a cui proporre poi una valida offerta commerciale. Noi siamo spinti a volere cose come la musica. siamo tipi prodotti in serie, ci hanno anche convinti che il senso del ritmo non solo esista ma anche che sia intrinseco nella nostra natura.
In quest'ottica poi la pirateria a questi livelli digitali non palpabili può essere considerata come il riflusso di questa grande marea costruta sul niente e gestita alla pazzo, qualcosa di non calcolato che che trabocca.

spingici a volere e incitaci alla furbizia, sbaglia un calcolo e avrai la pirateria.

sia chiaro, con questo non voglio giustificare nessuno, nemmeno me. è come rubare, e io non penso ruberei una canzone da uno scaffale di un negozio allo stesso modo in cui lo ruberei da internet, e sono daccordo anche coi preconfezionati discorsi 'se costa troppo non comprarlo' o simili, daccordissimo.

inoltre trovo abbastanza assurde , tranne in pochi casi particolari, tutte le scuse che la gente crea per giustificare un comportamento considerato sbagliato forzandoci secondi fini nobili ecc, ma allo stesso tempo dico che non solo vista la situazione mi sembra normale, ma mi stupisco che non siano riusciti a prevedere il fenomeno...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.