Domanda Email singolo o Multi email per gestione delle attività online?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 267663

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno a tutti,

Mi scuso prima se sbaglierò la sezione o se sarò poco chiaro. Mi sono rivolto a voi in quanto credo che riuscirete a chiarirmi alcuni punti.

Le mie domande sono :

1) Voi come vi gestite le vostre attività online? Unico email o suddividete le email per le attività tipo :1 per Lavoro, 1 Studio, 1 Forum se si perché? non è meglio gestire tutto su unico email?

Io ho provato ma ogni volta entrare e vedere centinaia di email tra offerte,iscrizioni etc danno fastidio ma anche comodo perché non bisogna entrare su piu email ogni volta.

Ho provato anche la soluzione tipo aprire piu email suddividere e fare inoltra sul email primario ma siamo al punto di partenza perché dopo quando entri nel email secondario hai centinaia di email da mettere come letto. Non uso automatico perché potrebbe sfuggirmi qualcosa.

2) Chi fa uso di unico email la sicurezza basta garantito dall'autenticazione a due fattori?
3) Quando vi iscrivete su dei forum esteri o sito torrent per capirci usate un'email diverso anche se avete messo password diversi? O usate un email diverso per garantirvi la privacy?
4) Molto spesso le persone fanno email con nome e cognome falsi a che scopo? Per esempio se io mi sono iscritto su Inforge e ho usato un email dove si vedono i miei dati come nome e cognome? quale è il problema che potrei incontrare?
5) Se io nel mio pc uso virtualbox e installo windows dentro quando navigo avrà un ip diverso dal mio pc principale e rete giusto?

Spero che qualcuno avrà la pazienza di chiarirmi i dubbi , le mie non sono paranoie più che altro acquisire la consapevolezza nel uso e creare un sistema organizzativo efficiente.
 
1)Dipende da uno come si trova meglio, magari te usi un email per ogni "categoria" ed invece io una per tutti i servizi.
Io mi trovo abbastanza bene suddividendo l'email per categoria
2) l'autenticazione a due fattori è molto sicura poi ovvio che se fai "cazzate" puo' essere anche quella bypassata
3)Se devi iscriverti a siti "usa e getta" puoi usare un email temporanea, ma basta anche cambiare solo la password visto che in caso il sito venga "bucato" hanno accesso solo alle credenziali di esso visto che per l'email hai impostato una password diversa(se usi un email diversa ancora meglio)
4)In generale dentro alle community si è sempre usato un nickname
5)Per cambiare l'ip pubblico di rete non basta virtualizzare un os
 
1) io ho tre email differenti, ognuna dedicata alla categoria per cui è nata: ICT/Personale, Musica, Fake
2) é un ottimo mezzo di protezione ma tutto dipende dalla persona e da cosa fa
3) a volte uso una email temporanea altrimenti utilizzo il mio indirizzo email finto
4) il profilo fake serve appunto per restare anonimo agli occhi di chi hai davanti. Non è una decisione presa a caso ma chi lo fa ha un motivo
5) come detto sopra, avrai l'IP privato differente, ma a livello WAN avrai sempre lo stesso IP Pubblico
 
  • Mi piace
Reazioni: mataRuack e Pybash
1) Ho una mail principale che uso per lavori (personali), iscrizioni a siti ed altro
Due mail fake che uso per iscrivermi a newsletter e siti di cui mi interessa poco o niente
E poi un altra mail che ho come riserva.
Oltre poi alle mail aziendali che uso solo ed esclusivamente per lavoro.
2) L'autenticazione è sicura, ma bisogna stare attenti, ad esempio al phishing
3) Uso la mail fake creata ad Hoc per questo tipo di siti
4) serve proprio per essere anonimo
5) per questa non ti so rispondere
 
@DonRaffae Ciao, ti ringrazio per la risposta . Come fai a valutare se un sito ti interessa poco o niente? io intendo se ti capita un sito di film , torrent etc usi quello fake o quello personale? Se si usasse quello personale a parte la chiusura del sito c'è qualche altro problema a cui si va contro?.
 
Per torrent e film e varie uso sempre la mail fake, piu che altro perché non sapendo chi o cosa c'è dietro vorrei evitare lo spam.
Inoltre quel tipo di mail la uso anche nel caso in cui debba iscrivermi a delle newsletter (a cui non sono minimamente interessato) solo per avere in cambio e-book gratis ad esempio.
Per quanto riguarda l'ultima domanda non saprei dirti se si rischia qualcosa. Sicuramente c'è qualcuno che ne sa più di me nel forum.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.