Discussione Ufficiale Enciclopedia sulla finanza personale: ETF, Spread, CFD e tanto altro!

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.

Valley

Super Moderatore
10 Aprile 2011
9,088
422
4,264
3,033
Ultima modifica:


Enciclopedia sulla finanza personale: ETF, Spread, CFD e tanto altro!


In collaborazione con @GrincH--



In questa discussione verranno raccolte tutte le definizioni delle principali parole e sigle con una breve spiegazione di queste. Tutti potranno partecipare al progetto commentando il post con nuove definizioni, i più interessati potranno richiedere di accedere alla modifica del topic stesso per inserire direttamente il loro contributo!
In ogni caso sarà inserito il nome di ogni utente che ha contribuito!

Spero possa essere uno strumento utile a molti :)

Funzione di ricerca​

Per facilitare la ricerca all'interno di questa discussione, oltre ad ordinare i termini in ordine alfabetico, ho pensato di sfruttare la classica funzione di ricerca rapida disponibile in ogni browser. Questa funzione la si attiva premendo i seguenti comandi:

control+F oppure command+F
Un problema che può sorgere però è trovare più volte la stessa parola: nella stessa sezione o addirittura in più parti della discussione la parola ricercata potrebbe essere ripetuta rendendo scomoda la ricerca.

Al fine di trovare direttamente la parola corretta, nella ricerca bisognerà inserire
come primo carattere sempre il simbolo "+" seguito, senza spaziatura, dalla parola che volete ricercare.

Se ad esempio volete cercare il significato della parola "rosso" dovrete cercare "+rosso".



Enciclopedia​


+ETC
Exchange Traded Commodities - sono strumenti finanziari emessi a fronte dell'investimento diretto dell'emittente o in materie prime fisiche. Esattamente come gli ETF, gli ETC vengono negoziati in borsa replicando passivamente la performance della materia prima o degli indici di materie prime a cui fanno riferimento rientrando a pieno merito nella famiglia dei “cloni”.
Contributo di @GrincH--


+ETF
Gli ETF (acronimo di Exchange Traded Funds) sono fondi o SICAV (Società di investimento a Capitale Variabile) a basse commissioni di gestione negoziati in Borsa come le normali azioni. Si caratterizzano per il fatto di avere come unico obiettivo quello di replicare fedelmente l’andamento e quindi il rendimento di indici azionari, obbligazionari o di materie prime.
Contributo di @GrincH--


+Fondo di investimento
Ancora da scrivere :( ...sai cosa vuol dire? Contribuisci alla discussione! Rispondi al topic inserendo il significato con una breve spiegazione e verrà inserito nella discussione!



+Spread
Ancora da scrivere :( ...sai cosa vuol dire? Contribuisci alla discussione! Rispondi al topic inserendo il significato con una breve spiegazione e verrà inserito nella discussione!




Vuoi contribuire attivamente? Richiedi di essere aggiunto tra i collaboratori, potrai modificare direttamente la discussione!