ASM Esercizi Assembly 8086 ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hemek

Utente Silver
9 Novembre 2014
57
14
9
61
Salve,
E' da poco che ho cominciato la programmazione in Assembly per CPU 8086, sono veramente alle prime armi con questo linguaggio, quindi stavo vedendo se su internet ci sia qualcosa di veramente semplice da poter realizzare, non sto chiedendo esercizi che vogliono la somma di due numeri ecc.. ma qualcosa di poco più complicato, ad esempio il programma più complesso che sono riuscito a fare io è stato quello per il calcolo dell' MCD (Massimo comune divisore), utilizzando i Jump, ecco cerco qualcosa del genere.
Qualcuno ha esercizi di libri, che conosce o che ha trovato su internet?
Attendo risposte, grazie mille in anticipo
​Hemek
 
prova a risolvere i primi problemi di projecteuler, io avevo iniziato così dopo una buona dose di teoria.

C'è una ragione precisa per cui usi istruzioni a 16 bit? Se non sei obbligato per motivi scolastici io ti consiglio vivamente di passare ad un set di istruzioni a 32 o 64 bit
 
lo so benissimo ed è proprio per questo che ho chiesto, hai una ragione precisa per programmare per l'8086 oppure non ti cambia nulla usare set di istruzioni a 32 o 64 bit per processori più moderni? (se non ti cambia nulla è ben più comodo)
 
Sicuramente più in la lo farò, ma per ora a scuola stiamo utilizzando questi, quindi per il momento preferisco seguire il programma e capire bene come funziona questo linguaggio
 
Sicuramente più in la lo farò, ma per ora a scuola stiamo utilizzando questi, quindi per il momento preferisco seguire il programma e capire bene come funziona questo linguaggio

Chiedo scusa per il ritardo di diversi giorni. Se può interessarle ancora una risposta (tanto non penso che lo studio dell'assembly lo avete finito già prima dell'inizio delle vacanze), ecco cosa le propongo.
Esercizi molto basilari :