Domanda Risolto Esplora Risorse di Windows Xp non mostra l'hard disk esterno usb

Francesco Leonetti

Utente Bronze
22 Gennaio 2021
10
5
1
28
ciao ragazzi

ho messo in piedi un computer con componenti abbastanza arretrate (pentium 4, 2gb ddr2) e il buon vecchio xp mi è sembrato l'ideale per questo hardware.

Purtroppo ho riscontrato un problema piuttosto fastidioso: se collego il mio hard disk esterno usb maxtor da 1tb l'esplora risorse non me lo vede, mentre la finestra di gestione dei dischi si ma non mi ci fa interagire...
una semplice chiavetta usb formattata in Fat32 la legge tranquillamente ma il mio hdd in ntfs per niente!!!

Qualche valoroso cavaliere sa come risolvere il problema??
 
A quanto ricordo il limite per Windows XP a 32 bit e' 2 TB di HDD, non e' un problema di dimensione, credo piuttosto che il tuo HDD usi GPT per gestire le partizioni, mentre Windows XP supporta solo MBR, quindi per farlo funzionare dovresti formattarlo e creare una nuova partition table MBR.

Comunque sia usare XP adesso e' molto rischioso, ti sconsiglio vivamente di connetterlo ad internet, con quell'hardware puoi far girare una distro Linux fluidamente ed avere comunque tutti gli aggiornamenti.
 
infatti nella finestra di gestione dei dischi me lo vede come partizione GPT... ma come faccio a formattare il disco con partizione MBR? Oppure c'è un modo per far leggere a winXP dischi con partizioni GPT?
 
infatti nella finestra di gestione dei dischi me lo vede come partizione GPT... ma come faccio a formattare il disco con partizione MBR? Oppure c'è un modo per far leggere a winXP dischi con partizioni GPT?

A quanto ne so non ci sono strumenti per supportare GPT su Windows XP a 32 bit. Per convertirlo dipende dal sistema da cui lo fai, su Windows 10 ad esempio puoi usare il tool preinstallato di Disk Management e con un semplice click destro sull'HDD puoi selezionare "Convert to MBR Disk", su Linux con gparted c'e' la voce "Create partition table", fai una ricerca su google "convert gpt to mbr [Windows 10|Linux|ecc]". Ci sono software di terze parti (spesso a pagamento) che promettono di convertire senza perdere i dati ma ti consiglio di andare sul sicuro e copiare prima tutto.