Evitare che il cane mangi le proprie feci

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DGXstyle

Utente Silver
11 Settembre 2007
106
6
0
82
Soprattutto quando si tratta di cuccioli per quanto sia disgustoso, la coprofagia è un comportamento assolutamente normale, vi spiego perché...
I cuccioli solitamente hanno dei vermi nell'intestino, che devono essere espulsi subito tramite la sverminazione. La sverminazione è un processo con il quale tramite dei medicinali detti vermifughi vengono espulsi i vermi con le feci.
La causa di questo comportamento è proprio il medicinale usato: infatti il vermifugo brucia molti sali minerali, così facendo il cane si ritrova senza forze e cerca di assumere quante più vitamine possibile. Bisogna sapere che le feci dei cani contengono moltissime vitamine.
La soluzione più ovvia è quella di fargli mangiare del cibo energetico, che possiamo trovare in qualsiasi supermercato o centro commerciale.
Ma purtroppo questo non basta, bisogna seguire alcune norme, elencate di seguito:
1. Quando pulite le sue feci non dovete assolutamente farvi vedere dal cane.
2. Se lo cogliete in fallo non curatevi del fatto e se proprio volete pulirlo fatelo qualche minuto dopo l'accaduto, è importante che non associ la vosta azione al fatto che ha mangiato le feci.
3. Durante le passeggiate cercate di non farlo avvicinare alle feci abbandonate (e pulite le vostre, ci sono altri cani con lo stesso problema!!!).
4. Il numero di uscite giornaliere deve corrispondere al numero di pasti.
5. Come già detto, è importante un'alimentazione energetica e digeribile, le quantità vanno ben dosate.
6. Per sapere la giusta dose di cibo osservarlo mentre mangia: se il cibo avanza diminuire la quantità, se il cibo finisce e lecca la ciotola aumentare la quantità, se il cibo finisce e non lecca la ciotola la quantità è giusta.
7. Se dovete controllare se ha mangiato le sue feci fatelo come se fosse un fatto casuale.
8. Non punirlo mai nel posto in cui caga (non ho saputo trovare un sinonimo migliore).
9. Se trovate dei residui di feci che il cane non ha mangiato fate in modo che non li veda, ma è importante che ne senta l'odore, mi raccomando a non farvi scoprire dal cane.
10. Se trovate delle feci che non ha mangiato non toglietele subito, ma restate lì e giocate con lui.
11. Fate in modo che capisca che le sue feci non vi interessano.
12. Se dovete pulire le feci intatte pulite solo le più vecchie, lasciate quelle "fresche", ovviamente senza farvi vedere.
13. Quando il problema sarà quasi risolto pulite tutte le feci (sempre senza farvi vedere) ma fate in modo che ne senta l'odore.
14. È importante intervenire quando il cane è ancora cucciolo, se infatti il cane cresce e si fissa il cattivo comportamento sarà molto più difficile risolvere il problema.
 
Master PC ha detto:
bravissimo ottima giuda mario mi stupisci sempre di più sei grande

grazie, non mi ero accorto che esistesse la sezione Animali, ma poiché sono molto preparato sull'argomento, specialmente in termini di cani e gatti mi sa che posterò di più...
 
boh, nella mia esperienza personale con i cani, non mi è mai successo, ma comunque è una buona guida per far si, nel caso avvenga l'atto, di evitarlo...
 
Un grazie gigantesco, ho un cane che ha 3-4 anni (non lo ricordo di preciso hmmm, mi pare 3) ma non ha mai mangiato le feci, lo fa solo da prima di natale...boh..

Forse è perché, abitando in campagna, può correre quanto vuole e perciò consuma energia :)
 
Farò presente al dottore, anche se mi sembra strano, in quanto vaccinato "a regola d'arte" :asd:
 
io non ho mai avuto questi problemi dato che avedo anche un gatto appena il cane la fà da qualche parte il gatto mi viene vicino e mi si arrampica per la gamba ( credo sia dato dal fatto che il gatto me lo hanno regalato i miei zii che sono fissati con l'igiene )
 
Zarkain ha detto:
DGXstyle ha detto:
non so perchè ma da zarkain una risposta del genere me la aspettavo XD
Quest'uomo mi conosce

e quest'uomo è una donna XDDD .

p.s. scusate la battuta ma in questo momento mi è appena partita quella musichetta di naruto che c'è quando succede qualcosa di stupido
(fooling mode) e non potevo farne a meno XDDDD.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.