Fedora Fedora blocca il bios

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Termozero

Utente Bronze
31 Marzo 2016
7
1
0
29
All'ora questo è il mio primo post quindi non sono sicuro di quello che faccio.

il mio problema è sostanzialmente che quando provo ad entrare nel bios del pc va direttamente a GRUB, il fatto è che Fedora lo installato con partizione cifrata io la so la password. è solo che se voglio installare un altro sistema operativo non posso farlo perchè non ho acesso al boot selector.
guardando in giro sul web ho trovato delle guide nel reset del bios ma vorrei evitare dato che serve smontare il pc ma il mio è un portatile per l'esatezza è un samsung np300e5x-a03it.
ho provato a staccare l'HDD (cosi non entrava direttamente nel sistema) ma è uscita una schermata che non dava nessuna periferica ma come unica selezione cera Fedora.
Sape come aiutarmi?
 
il mio problema è sostanzialmente che quando provo ad entrare nel bios del pc va direttamente a GRUB
In sostanza non riesci a far startare il BIOS? Hai provato il metodo pianoforte?
tumblr_n2frd4GELW1sltk8co1_400.gif
 
  • Mi piace
Reazioni: RaNa
Allora, accedi prima al tuo Fedora tramite live usb. Apri il gestore del tuo HDD, vedrai che ci sarà una partizione cifrata, basta che la cancelli mettendo la password, cosi sbloccherai l'HDD. Ricordati di avere anche l'altro sistema da installare a portata di penna usb.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
L'unica soluzione che mi viene in mente è il reset del BIOS, purtroppo essendo un portatile è più difficile che da fisso.
Hai due modi: usare il jumper o staccare e riattaccare la batteria del CMOS.

kRlcKun.png

Y7Gf7xV.png
 
Ultima modifica:
non si può fare dato che non posso accedere al bios e quindi non posso impostare la penna usb come prima scelta.
Non esiste questo.Qualsiasi partizione , cifrata o no,grub o lilo o altro non possono avere acesso al bios.Secondo me tu hai un quiet boot molto veloce e magari sbagli i tasti. Non dimenticarti che va usato anche il tasto funzione se hai un laptop.
Se,premendo F2 all'uscita del logo Samsung ,questo non entra nel Bios , per non resetare o smontare tutto il laptop,potresti -togliere batteria e allimentatore, lasciarlo per un periodo che si scarica , e riavviare tutto sperando che il POST non ti fa bizzeffe.
 
L'unica soluzione che mi viene in mente è il reset del BIOS, purtroppo essendo un portatile è più difficile che da fisso.
Hai due modi: usare il jumper o staccare e riattaccare la batteria del CMOS.

Si mi sembra l'idea migliore fino a ora. Avevo pensato anche a una modifica di GRUB ma non ho proprio idea di come fare.
 
Se hai un pc portatile basta che togli la batteria per 30 secondi, il bios si resetta automaticamente .

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Un altra soluzione sarebbe provare a compromettere il grub cosi da darti un errore e a farti entrare nel bios , é solo una teoria la sperimenterò solamente sabato, se vuoi farla prima modifichi il file di testo del grub eliminando tutto.

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
 
allora, io non riuscivo a bootare nulla perché nel mio bios non era abilitato il CMS, prova a vedere li, ci sono anche notebook ove il bios si avvia da tasto hardware (tipo spilletta etc)
 
ho guardato su internet e ho visto che molto probabilmente è un bug del bios, o forse è il secure boot. la mia domanda ora è posso disabilitare il secure boot da Fedora?



ho già provato ma non funziona.
da fedora non credo si possa fare, però forse se crei la pennetta con l'aggiornamento del bios, stacchi l'hd e avvii sicuramente la pennetta si avvierà, comunque sono operazioni delicate e pericolose
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.