file con estensioni proprietarie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

imported_MeTeMpSiCoSi

Utente Silver
1 Ottobre 2007
0
0
0
59
Salve a tutti, vorrei sapere siccome incontro molto spesso file con estensioni particolari e che quindi non ci sono programmi per aprirli, vorrei sapere che tecnica bisognerebbe usare per capire la struttura del file e scriversi da se il programma per leggere il file.
 
questa cosa mi è saltata fuori dopo che ho scaricato un programma simile al T9 del telefonino solo che questo è per pc, questo programma legge una lista di parole, solo che il file che contiene questa lista è in formato .j9d e non riesco a leggere le parole aprendo direttamente il file, se lo apro con un editor esadecimale riesco a vedere quali sono queste parole, però aprendolo normalmente non riesco proprio ad aprirlo, ecco perchè chiedo in che modo si potrebbe leggere il file. Lo faccio anche così solo per curiosità, per capire nuove cose, tutto la.
 
ah, si si è solo che vorei "divertirmi" nel farmi il programma mio che legge il file, tutto qua, non è che ho interesse nel leggere cosa c'è scritto, vorrei solo capire come fare.
 
magari usa una codifica unicode che il tuo editor non capisce, mentre l'hex si.
fai prima a linkare il file cosi lo vediamo
 
ho provato a cambiare codifica però non lo apre proprio perchè sto usando Ubuntu e quindi se non c'è la codifica giusta non lo apre nemmeno per far vedere i simboli come il notepad di win. Il file si scarica da qui: http://work.to.it/software/j9/italiano.j9d.zip
 
ho visto. Non c'è nulla di strano, come ti accennavo è organizzato in modo simile ad un db.
prevede delle serie di caratteri che separano le parole. Bisognerebbe star li a trovare la ridondanza dei separatori per capirne la logica.
cosa moolto mooolto pallosa.
 
no vabbè alla fine ho preso questo file in esempio perchè mi è capitato sotto mano, però capire come fare a fare ciò, se mi si può indirizzare da qualchè parte dove viene "spiegato" come fare ecc, altrimenti fa niente
 
non hai capito: piuttosto che sbatterti a decodificare un file di un altro formato, proprietario, che se sei un mega-esperto come predator lo puoi anche fare ma e' uno sbattone inutile/allucinante, fai un programma che fa la stessa cosa ma con la TUA struttura dati (sbattone, ma meno allucinante).

Quello che vuoi fare praticamente rientra in reverse-engineering! "mica cazzi" [cit.]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.