Risolto Generazione numeri e generazione md5 hash da file

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ByteMurderer

Utente Iron
6 Maggio 2023
43
14
1
18
Salve a tutti, sto provando a replicare un programma, presente anche in questo forum (qui), che genera le chiavi di alcuni router partendo dalle chiavi seriali. Ho delle domande:
come faccio a genrare numeri del genere: 000001, 000002 ......999999? Pensavo tipo di tenere conto delle cifre levando lo zero ogni volta che si aggiunge una nuova cifra ma non penso sia adatto, consigli? Poi avrei bisogno di generare un hash md5 partento da un file come potrei fare in cpp?
 
so gia programma in c++

Diciamo che la domanda sul padding di 0 ha fatto pensare il contrario per come è stata posta.

è normale non saper creare hash md5 da zero in C++, infatti non è una cosa che puoi inventare da solo senza averlo studiato a fondo. Ti consiglio di usare una libreria terza come openssl o crypto++ in ogni caso, ma se ti interessa la crittografia meglio approfondire il funzionamento, alcuni concetti sono necessari anche per usarlo correttamente (es. digest size, l'ordine delle chiamate init->update[->update]->finalize...).
 
Diciamo che la domanda sul padding di 0 ha fatto pensare il contrario per come è stata posta.

è normale non saper creare hash md5 da zero in C++, infatti non è una cosa che puoi inventare da solo senza averlo studiato a fondo. Ti consiglio di usare una libreria terza come openssl o crypto++ in ogni caso, ma se ti interessa la crittografia meglio approfondire il funzionamento, alcuni concetti sono necessari anche per usarlo correttamente (es. digest size, l'ordine delle chiamate init->update[->update]->finalize...).
Quando ho fatto la domanda nel forum avevo appena iniziato a scrivere il codice e per questo ho chiesto pure del padding infatti poco dopo ho risolto il problema, comunque capisco che potrebbe far intendere ciò. Ora non capisco come mai "theprogrammer99" dovrebbe essere cosi scontroso vabbe sarà frustrato da qualcos'altro percio lo lascio fare. Comunque grazie per i consigli per quanto riguarda la generazione dell'hash md5 gia stavo guardando un po di video che ne spiegano il funzionamento concettuale alla fine a me quello interessa poi magari farò uso di una libreria terza come hai suggerito tu
 
Non sono affatto "scontroso", non sopporto le prese in giro. Alla fine hai risolto il "problema" ma per chi conosce il C++ (o anche lontanamente il C) quello non è affatto un problema.
Avrei preferito che tu ci avessi detto che sei alle prime armi con questi linguaggi e hai incontrato una difficoltà. Le bugie hanno le gambe corte e non servono ad essere aiutati nei forum
 
Penso che @theprogrammer99 avrebbe anche potuto dirlo in un modo più diplomatico ma di fondo ha ragione, per chi programma da anni è evidente quando qualcuno è alle prime armi e non c'è niente di male, però penso che dire che "sai già C++" fa male solo a te perché non ti spinge a volerne imparare di più e C++ è un linguaggio talmente vasto che per conoscerlo TUTTO alla perfezione un decennio probabilmente non basta. Personalmente ho programmato parecchio in C++ negli ultimi 8 anni e direi al massimo che conosco la sintassi, la maggior parte delle keyword e se per esempio mi chiedi intrinsics poco comuni, di lavorare a grossi progetti o librerie piene di metaprogrammazione o qualche classe particolare STL di C++20 devo andare a cercare la documentazione, leggere il codice e studiare...

Detto questo il problema mi sembra risolto, quindi chiudo per evitare off-topic o flame, se avessi domande o dubbi sull'implementazione con librerie terze apri pure un nuovo thread.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.