Gentoo Gentoo ed i3wm con polybar delucidazioni

Antonio05200

Utente Silver
10 Agosto 2016
83
20
6
65
Ciao ragazzi,
recentemente ho avuto il coraggio di installare gentoo e ci sono riuscito.
Girando su internet ho trovato delle config con i3wm e polybar che mi sono piaciute molto.
Ho da porvi però delle domande in quanto non so quasi nulla di personalizzazione e non ho la minima conoscenza di i3wm e polybar.
Innanzitutto ho installato i3wm e per provarlo ho modificato il file ~./xinit.conf (se non erro) ed ho dato poi uno startx.
È quindi un ambiente in cui le finestre si ridimensionano da sole ed il puntatore del mouse serve a poco o nulla ?
Dove posso trovare una guida per imparare ad utilizzarlo ? Avrei bisogno per esempio di impostare un desktop, farlo partire come ambiente predefinito ecc. Per quanto riguarda polybar, l’ho installato con il comando emerge —ask polybar, ma dove si trova il file di configurazione ?
Grazie in anticipo
 
È quindi un ambiente in cui le finestre si ridimensionano da sole ed il puntatore del mouse serve a poco o nulla ?
Ti permette di fare qualsiasi cosa usando solo la tastiera. Il mouse lo puoi usare nelle gui, come per esempio in firefox.

Dove posso trovare una guida per imparare ad utilizzarlo ?
Qui trovi la guida per i3wm.

Avrei bisogno per esempio di impostare un desktop, farlo partire come ambiente predefinito ecc.
i3wm può essere usato standalone e quindi non ti serve avere un ambiente desktop (come plasma o xfce) che parte insieme a i3wm.

er quanto riguarda polybar, l’ho installato con il comando emerge —ask polybar, ma dove si trova il file di configurazione ?
E qui trovi la guida per polybar.
 
  • Mi piace
Reazioni: Antonio05200
Ti permette di fare qualsiasi cosa usando solo la tastiera. Il mouse lo puoi usare nelle gui, come per esempio in firefox.


Qui trovi la guida per i3wm.


i3wm può essere usato standalone e quindi non ti serve avere un ambiente desktop (come plasma o xfce) che parte insieme a i3wm.


E qui trovi la guida per polybar.

Grazie mille, chiarissimo.
Ho dovuto chiedere perchè stranamente riguardo a i3wm non ho trovato quasi nulla
 
i3wm può essere usato standalone e quindi non ti serve avere un ambiente desktop (come plasma o xfce) che parte insieme a i3wm.

Avrei una domanda. Come posso farlo partire al boot con gentoo ? Ho visto che per plasma basta aggiungere sddm nel file xdm. Per i3 ?
Ho anche installato i3lock che a quanto ho letto e capito permettono di abilitare una lockscreen
 
Ciao ragazzi,
recentemente ho avuto il coraggio di installare gentoo e ci sono riuscito.
Girando su internet ho trovato delle config con i3wm e polybar che mi sono piaciute molto.
Ho da porvi però delle domande in quanto non so quasi nulla di personalizzazione e non ho la minima conoscenza di i3wm e polybar.
Innanzitutto ho installato i3wm e per provarlo ho modificato il file ~./xinit.conf (se non erro) ed ho dato poi uno startx.
È quindi un ambiente in cui le finestre si ridimensionano da sole ed il puntatore del mouse serve a poco o nulla ?
Dove posso trovare una guida per imparare ad utilizzarlo ? Avrei bisogno per esempio di impostare un desktop, farlo partire come ambiente predefinito ecc. Per quanto riguarda polybar, l’ho installato con il comando emerge —ask polybar, ma dove si trova il file di configurazione ?
Grazie in anticipo
fondamentalmente di usa da tastiera è questa la comodità, puoi usare comunque il mouse.
per usarlo
Codice:
 man i3
per polybar io l'ho installato da sorgenti scaricati da github, leggi l'ebuild dove va ad installare il file di configurazione.
Con desktop intendi uno sfondo? se si, guarda feh o nitrogen