Domanda Gestione Server Fisico Xeon 96 GB Ram

scommettiamo

Utente Bronze
15 Settembre 2017
57
9
8
42
Salve a tutti possiedo un server rack usato ,dismesso ma completamente funzionante con 96 GB di ram 2 Processori , vorrei virtualizzarlo e dividerlo in più vps . C'è un modo per gestire la creazione delle vps tramite applicativo web ? nel senso disporre lo spazio dedicato e selezionare le iso che già sono presenti in una cartella e far gestire la prima configurazione in modo automatico. Un pò come quando si acquista un server kimsufi ovh ecc .
 
Ti elenco un po' di nomi cosi puoi cercare qualche informazione aggiuntiva su internet...
  • VMWare ESXi
  • Linux KVM
  • Xen
Tutti e tre sono Hypervisor di tipo 1 (bare metal) quindi si frappongono proprio tra l'hardware e i sistemi virtualizzati cioè lavorano direttamente sull'hardware, a differenza di quelli di Tipo 2 che sono hostati.
Per farti capire meglio la differenza, Hypervisor di tipo 2 hanno bisogno di un programma da avviare quindi, ad esempio, sul server installi Windows Server e su quel sistema installi VMWare Workstation con il quale puoi creare le macchine virtuali. Gli Hypervisor di Tipo 1, invece, eliminano la necessità di installare un Sistema Operativo "padre" ma ti lasciano la possibilità di amministrare la macchina principale attraverso un pannello web.