Google App Engine: Google lancia il suo ambiente di sviluppo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MrDarkest

Utente Silver
2 Novembre 2007
154
6
1
99
googleappengine_2.jpg

Siamo ormai avvezzi alla costante espansione verso nuovi mercati di Google; recente (7 Aprile 2008) è l’annuncio ufficiale del nuovo servizio Google App Engine (pagina ufficiale del progetto).

Si tratta di un nuovo ambiente di sviluppo, che permetterà di realizzare applicazioni Web in maniera molto semplice (secondo quello che viene detto dai responsabili del progetto) e senza dover ricorrere a terze parti (in pratica verranno utilizzati gli stessi server di Google per far girare le applicazioni, senza dover acquistare un hosting apposito da altri).

L’obiettivo che Google si pone è (consapevolmente) ambizioso: superare il predominio della piattaforma LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP) che è attualmente la più usata al mondo per la realizzazione di applicazioni Web.

Quello che si promette, come alternativa all’ambiente di sviluppo attualmente predominante, è un ambiente di sviluppo integrato, basato sul linguaggio Python, che consenta una facile scalabilità.

Al momento il progetto Google App Engine è in fase di test, possono iscriversi solo 10.000 sviluppatori per testarlo e utilizzarlo gratuitamente; viene fornito uno spazio su server di 500 Megabyte e la possibilità di ricevere fino a 5 milioni di visite mensili.

Di sicuro non sarà semplice avere la meglio sulla piattaforma LAMP (che si basa su tecnologie open source e ha dalla sua una consolidata posizione nel mercato) e convincere gli sviluppatori e le aziende a passare al “nuovo sistemaâ€, ma l’iniziativa è destinata a suscitare interesse e curiosità nel campo dello sviluppo Web e dell’hosting.

Fonte: http://www.oneweb20.it/22/04/2008/google-app-engine-un-nuovo-ambiente-di-sviluppo/
 
Sarebbe stato più figo se si fossero occupati di un'estensione del fw di RoR con supporto per l'hosting gratuito. Comunque HURR VOGLIONO ABBATTERE LINUX APACHE MYSQL DURR; lì c'è scritto che scrivono un framework per sviluppo web basato sul linguaggio python, non quali server o tecnologie utilizzeranno. E personalmente sono abbastanza contento, è ora di dare un calcio al php.
 
orakool ha detto:
Sarebbe stato più figo se si fossero occupati di un'estensione del fw di RoR con supporto per l'hosting gratuito. Comunque HURR VOGLIONO ABBATTERE LINUX APACHE MYSQL DURR; lì c'è scritto che scrivono un framework per sviluppo web basato sul linguaggio python, non quali server o tecnologie utilizzeranno. E personalmente sono abbastanza contento, è ora di dare un calcio al php.
Sarebbe stato piu' figo se avessero sfruttato quel pazzo di V8 al posto di perdere tempo :)

E se la nuova tecnologia predominante nel web deve essere java o python, preferisco tenermi php grazie.
 
beh, io ne sono contento da un lato: imho python ha delle discrete potenzialità nel web, ma al momento secondo me nn ci sono piattaforme veramente buone, in particolar modo per quanto riguarda la gestione degli header etc (soprattutto le variabile passate per GET e POST e quello che è contenuto in $_SERVER del php).
 
meh. ha detto:
orakool ha detto:
Sarebbe stato più figo se si fossero occupati di un'estensione del fw di RoR con supporto per l'hosting gratuito. Comunque HURR VOGLIONO ABBATTERE LINUX APACHE MYSQL DURR; lì c'è scritto che scrivono un framework per sviluppo web basato sul linguaggio python, non quali server o tecnologie utilizzeranno. E personalmente sono abbastanza contento, è ora di dare un calcio al php.
Sarebbe stato piu' figo se avessero sfruttato quel pazzo di V8 al posto di perdere tempo :)

E se la nuova tecnologia predominante nel web deve essere java o python, preferisco tenermi php grazie.

Tu odi V8. E basta con sto javascript È FUORI MODA.
A parte le cazzate, te vedi un futuro in cui il js (scusami, ECMAScript) gestisca pagine dinamiche lato server e client? E poi ti lamenti dei monopoli?
 
[size=x-large]Martedì 22 Aprile 2008[/size]

ma adesso lo venite a sapere? asd
http://googleappengine.blogspot.com/

btw django ftw
 
orakool ha detto:
meh. ha detto:
orakool ha detto:
Sarebbe stato più figo se si fossero occupati di un'estensione del fw di RoR con supporto per l'hosting gratuito. Comunque HURR VOGLIONO ABBATTERE LINUX APACHE MYSQL DURR; lì c'è scritto che scrivono un framework per sviluppo web basato sul linguaggio python, non quali server o tecnologie utilizzeranno. E personalmente sono abbastanza contento, è ora di dare un calcio al php.
Sarebbe stato piu' figo se avessero sfruttato quel pazzo di V8 al posto di perdere tempo :)

E se la nuova tecnologia predominante nel web deve essere java o python, preferisco tenermi php grazie.

Tu odi V8. E basta con sto javascript È FUORI MODA.
A parte le cazzate, te vedi un futuro in cui il js (scusami, ECMAScript) gestisca pagine dinamiche lato server e client? E poi ti lamenti dei monopoli?

Non ho mai esposto lamentele verso i monopoli, e l'uso di un linguaggio solo non e' monopolio, soprattutto se e' un ottimo linguaggio :)

Ed il fatto che a me V8 non piaccia non significa niente.

E non e' solo il futuro, e' anche passato e prente.
 
orakool ha detto:
meh. ha detto:
orakool ha detto:
Sul monopolio scherzavo sciocchino. La domanda era: ma allora ci credi davvero?

Certo! L'ECMAScript e' il futuro :O

Quindi mi aspetto un nuovo progetto per portare il js (perdono, ECMAScript, 23 frustrate) lato server?

Da parte mia c'e' gia', e ce n'e' gia' a iosa, vedi il progetto CommonJS che nasce dal vecchio wiki di serverjs, di implementazioni server side e' gia' pieno, devi solo cercare.
 
Malex ha detto:
orakool ha detto:
meh. ha detto:
orakool ha detto:
Sul monopolio scherzavo sciocchino. La domanda era: ma allora ci credi davvero?

Certo! L'ECMAScript e' il futuro :O

Quindi mi aspetto un nuovo progetto per portare il js (perdono, ECMAScript, 23 frustrate) lato server?

non mi stupirei se lo facesse.. ha già fatto lulzJS

Stavo appunto scrivendo un client FastCGI per lulzJS, in modo da poterlo usare con qualsiasi webserver che supporta quel protocollo. Ma non ho molta voglia in sto periodo di rifare il sistema di moduli e portare avanti il progetto, prima o poi mi verra' :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.